LA COMUNICAZIONE SCRITTA SUL LAVORO 1°
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Corso
In aula
20 ore
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Descrizione
La stesura efficace di relazioni, resoconti e report
LA COMUNICAZIONE SCRITTA RIMANE UNO STRUMENTO ESSENZIALE, sia nella Pubblica Amministrazione che nella aziende private, anche nell'era dominata dalle Nuove Tecnologie Informatiche (NTI). E la comunicazione scritta, anche se prodotta con un word processor su un computer, rimane una modalità complessa, il cui imperfetto uso è fonte di problemi e disfunzioni per le organizzazioni come per le persone. Uno dei fattori di complessità è l'associazione fra la "scrittura" e la letteratura, mentre le comunicazioni scritte nell'ambiente di lavoro (su carta come per e-mail) costituiscono un "genere" a parte che può essere descritto in termini di processi e di regole e, quindi, trasformato in una competenza.
Il corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per: (1) Inquadrare le comunicazioni scritte per motivi di lavoro in uno schema tipologico funzionale; (2) Individuare le principali criticità nelle tipiche interazioni di lavoro tramite documenti scritti; (3) Interpretare funzionalmente i messaggi / documenti in arrivo; (4) Comporre documenti efficaci, con particolare riferimento a quelli fondamentali (relazioni, resoconti e report).
LA COMUNICAZIONE SCRITTA RIMANE UNO STRUMENTO ESSENZIALE, sia nella Pubblica Amministrazione che nella aziende private, anche nell'era dominata dalle Nuove Tecnologie Informatiche (NTI). E la comunicazione scritta, anche se prodotta con un word processor su un computer, rimane una modalità complessa, il cui imperfetto uso è fonte di problemi e disfunzioni per le organizzazioni come per le persone. Uno dei fattori di complessità è l'associazione fra la "scrittura" e la letteratura, mentre le comunicazioni scritte nell'ambiente di lavoro (su carta come per e-mail) costituiscono un "genere" a parte che può essere descritto in termini di processi e di regole e, quindi, trasformato in una competenza.
Il corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per: (1) Inquadrare le comunicazioni scritte per motivi di lavoro in uno schema tipologico funzionale; (2) Individuare le principali criticità nelle tipiche interazioni di lavoro tramite documenti scritti; (3) Interpretare funzionalmente i messaggi / documenti in arrivo; (4) Comporre documenti efficaci, con particolare riferimento a quelli fondamentali (relazioni, resoconti e report).
Programma
- La natura della comunicazione scritta: costanti e differenze rispetto alla comunicazione interpersonale in presenza.
- La scrittura come forma di comunicazione professionale, le sue difficoltà e il modo di affrontarle.
- Criticità tipiche (sui contenuti e sulla relazione), interpretazione e composizione efficace.
- Per una composizione efficace: metodi e tecniche per produrre documenti efficaci.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
LA COMUNICAZIONE SCRITTA SUL LAVORO 1°
IDI - FORMAZIONE
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Via Ricasoli, 22 -
50122
Firenze