Conservazione ed Evoluzione

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Conservazione ed Evoluzione
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione è caratterizzato da una solida preparazione biologica e naturalistica e dall'approfondimento di aspetti relativi a: genetica di popolazione, pratiche conservazionistiche in sito, filogenesi molecolare, microbiologia ambientale, ecologia, trattamento dei dati con metodi statistici.

 È prevista la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi seguendo le indicazioni proposte.
Il Corso di Laurea Magistrale che prevede la possibilità di conseguire il titolo nelle classi LM-6/60, è organizzato, per ciascun anno, in due cicli coordinati di durata inferiore all'anno.
Ciascun ciclo, indicato convenzionalmente come semestre, ha la durata minima di 11 settimane dedicate alle attività formative. Nel II anno è previsto un notevole impegno dello studente nello svolgimento della tesi di laurea.

Nel rispetto del ruolo centrale svolto dall'ambiente fisico nell'evoluzione dei viventi e della natura assai variegata delle metodologie di stampo conservazionistico, verrà affrontato lo studio della diversità biologica, improntata all'analisi dei processi adattativi funzionali o di relazione con l'ambiente, intesa a livello organismico (piante, animali, uomo), cellulare (microbi procarioti ed eucarioti) e molecolare, sia quello della storia naturale della terra, ovvero la paleontologia e la geologia quali elementi indispensabili per la comprensione della filogeografia di qualunque specie.

Le competenze risultanti da una formazione di questo tipo, complete ma diversificate in modo armonico, potranno trovare adeguato riconoscimento nel settore della protezione e della valorizzazione della biodiversità, per il quale risultano indispensabili sia nozioni applicative specifiche sia ampie conoscenze teoriche di base. A questo proposito, le metodologie matematiche necessarie sia per il computo sia per la valutazione statistica dei dati sperimentali raccolti, parte imprescindibile di un rigoroso metodo sperimentale, saranno offerte come necessaria implementazione degli elementi conoscitivi .

Requisiti

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione devono essere in possesso di un diploma di Laurea nella classe delle Lauree Triennali L-13 Scienze Biologiche (ex Classe 12 Scienze Biologiche DM 509/1999) o L-32 (ex Classe 27 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura DM 509/1999) o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Metodologia

Il Corso di Laurea Magistrale prevede quindi lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio e di campo inserite nei corsi da svolgersi nell'Università o in laboratori convenzionati.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Conservazione ed Evoluzione ha l'obiettivo di formare una figura professionale con competenze interdisciplinari che coprono settori tipicamente biologici, come la biologia cellulare e molecolare, ma anche ambiti tipicamente naturalistici, quali la gestione ambientale e la storia naturale della terra. A tale scopo si propone un percorso formativo interdisciplinare che approfondisca la conservazione ed evoluzione degli organismi in un contesto di storia naturale della terra.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

La Laurea Magistrale interclasse in “Conservazione ed Evoluzione” prepara specialisti in grado di svolgere attività di: ricerca scientifica presso istituti universitari, enti e strutture di ricerca pubblici o privati; gestione della ricerca di base ed applicata in campo ambientale; sviluppo ed applicazione di metodologie scientifiche; sviluppo ed applicazione di metodologie analitiche e controlli biologici di qualità. Trattandosi di un corso di laurea interclasse, il laureato magistrale che opterà per la classe LM-6 potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di biologo sezione A, con il titolo professionale di biologo, per lo svolgimento delle attività codificate. La Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione è inoltre titolo per l'accesso a svariati corsi di Dottorato di Ricerca e a diverse Scuole di Specializzazione.

Tipo di valutazione

Esame finale
Conservazione ed Evoluzione
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
VIA ROMA, 55 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X