Controllo Interno e Auditing

Prezzo 1.200 €
Richiesta informazioni
Controllo Interno e Auditing
Richiesta informazioni
Master
On-line
1 anno
Prezzo 1.200 €

Descrizione

Il Master intende provvedere alla formazione di esperti nella funzione del controllo interno e dell'auditing nell'ambito delle organizzazioni pubbliche e private di produzione di beni e servizi sulla base di una approfondita analisi delle dinamiche di natura finanziaria e contabile. Tali figure dovranno maturare una specifica capacità di analisi del sistema contabile in funzione della struttura finanziaria dell'organizzazione, e dovranno applicare operativamente i principi di internal auditing all'area finanziaria come al sistema di quality management. E' finalità del Master rafforzare le capacità di governo e di gestione delle organizzazioni attraverso le funzioni svolte dall'esperto del controllo interno e dell'auditing il cui compito è quello di conoscere e interpretare le implicazioni di natura tecnico-economica degli attuali orientamenti produttivi, finanziari e commerciali esercitando anche deduzioni previsionali sulle relative dinamiche con l'obiettivo di promuovere e sviluppare la capacità competitiva dell'azienda. Il profilo professionale dell'Esperto in controllo interno e auditing è caratterizzato da: conoscenze di base di carattere interdisciplinare nell'area socioeconomica e gestionale conoscenza (teorica e pratica) delle caratteristiche strutturali dell'azienda e dei suoi processi di funzionamento capacità di analisi operativa della struttura finanziaria dell'organizzazione.

Programma

Programma
Modulo I: Principi di economia d'azienda

L' economia d' azienda. Le determinazioni e le rilevazioni quantitative d'azienda. La contabilità analitica e i costi di produzione. Il sistema di programmazione e controllo. Bilancio consolidato. L' impresa, processo produttivo e curve di costo. Il budget.
Modulo II: Elementi di finanza aziendale
Gli indicatori aziendali. Economia dei gruppi e delle concentrazioni aziendali. La valutazione d' azienda. Il sistema informativo aziendale. Il sistema di programmazione e controllo.
Modulo III: Focus controllo direzionale e auditing
Introduzione alla contabilità direzionale ai sistemi di contabilità dei costi.
Dinamica finanziaria d' impresa. Metodologie innovative di controllo: l' activity based management e la balanced scorecard. La deontologia professionale. Gli elementi distintivi della moderna comunicazione d' impresa. L' importanza di un marketing strategico. Prospettive strategiche delle pmi. Le alleanze strategiche tra impresa.

Destinatari

Il Master è riservato a possessori di diploma di laurea o di diploma di livello universitario, ovvero, nel caso di richiedenti che hanno già maturato un'esperienza lavorativa nel settore, diploma di maturità. Per l'ammissione al Corso è necessario superare una selezione che tiene conto del curriculum vitae e della conoscenza di una lingua straniera.

Metodologia

Il Master in Controllo Interno e Auditing è articolato in 3 moduli + 1 per la redazione del Project Work. La prova finale consiste nella discussione del Project work davanti alla Commissione d'esame

Titolo ottenuto

L'Attestato ufficiale verrà rilasciato agli allievi che avranno superato l'esame finale.
Controllo Interno e Auditing
FOR.COM.
Campus e sedi: FOR.COM.
FOR.COM. - Cagliari
Via De Magistris, 29 09123 Cagliari
FOR.COM. - Cento
Via IV Novembre, 11 44042 Cento (Ferrara)
FOR.COM. - Gela
Via Venezia, 369 93012 Gela (Caltanissetta)
FOR.COM. - Milano
Milano - Via Guido Cavalcanti, 5 20127 Milano
FOR.COM. - Napoli
Via Alfonso d'Avalos, 25 80125 Napoli
FOR.COM. - Palermo
Via Mariano Stabile, 124 90129 Palermo
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X