COPYWRITER - SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ ED IL WEB

Prezzo 384 €
Richiesta informazioni
COPYWRITER - SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ ED IL WEB
Richiesta informazioni
Corso
In aula
24 ore
Prezzo 384 €

Descrizione

Gli argomenti trattati consentiranno di acquisire le basi dell'attività del copywriter, la figura professionale che si occupa della parte testuale dei messaggi pubblicitari. Insieme all'art director (o art) forma la coppia creativa.
L'allievo potrà conoscere gli ambiti operativi, la metodologia di interpretazione del brief e di elaborazione della copy strategy, lo sviluppo dell'idea creativa e la composizione del testo.

Programma

TEORIA E TECNICHE
 
Creatività e problem solving
La logica del pensiero laterale
Canali di comunicazione e modularità del linguaggio scritto
Comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
Metodologia di lavoro
Above the line e Below the line
Redazionali, comunicato stampa, newsletter, house organ

LA SCRITTURA PUBBLICITARIA
 
Peculiarità e qualità
Prospettiva semiotica
Una lettura semiotica
Retorica

FARE E DISFARE
 
La struttura del testo
L'espressione del testo
La forma del testo
Il format
Bodycopy, baseline, pay-off
Variazioni nel format

NON CHIAMATELO SLOGAN
 
Headline: ritmo e struttura
L'uovo o la gallina? Art & Copy
Il testo e l'immagine
CopyAd
Tono di voce
SCRIVERE PER RADIO E TV
 
Scrivere per la Radio
I tipi di spot radio: annuncio diretto, dialogo, scenetta
Scrivere per la Tv
Il copione
Lo storyboard

SCRIVERE PER IL WEB
 
Il web copywriter
Scrivere per il web
I tipi di testo per il web
 

Destinatari

Il corso si rivolge a:
  • Aziende ed Enti Pubblici che intendono formare o aggiornare i propri reparti con nuove competenze;
  • Professionisti della Creatività che intendono ampliare i propri strumenti di lavoro e le proprie competenze;
  • Neo-diplomati, neo-laureati e persone in attesa di occupazione che intendono valorizzare il proprio curriculum di conoscenze in ambito creativo, del design, della comunicazione e dei newmedia;
  • Agenzie pubblicitarie e Studi Grafici per offire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti;
  • Studenti che desiderano prepararsi al mondo del lavoro.
 

Metodologia

Il Corso è interamente organizzato sul modello didattico Learn&Go. Sono inclusi tutti i materiali didattici, dispense o testi. Ogni postazione è dotata di computer PC/MAC.

Programma

Il corso si svolge la mattina dalle 10,00 alle 13,00 e il pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00
COPYWRITER - SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ ED IL WEB
CorsoCreativo
Campus e sedi: CorsoCreativo
CorsoCreativo - Bologna
Via De' Carracci 40129 Bologna
CorsoCreativo - Milano
Via F. Russoli, 1 20143 Milano
CorsoCreativo - Roma
Piazza Marconi, 15 00144 Roma
Richiesta informazioni
X