COPYWRITER - SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ ED IL WEB
Prezzo 384 €
Richiesta informazioni
COPYWRITER - SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ ED IL WEB
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
24 ore
Prezzo 384 €
Descrizione
Gli argomenti trattati consentiranno di acquisire le basi dell'attività del copywriter, la figura professionale che si occupa della parte testuale dei messaggi pubblicitari. Insieme all'art director (o art) forma la coppia creativa.
L'allievo potrà conoscere gli ambiti operativi, la metodologia di interpretazione del brief e di elaborazione della copy strategy, lo sviluppo dell'idea creativa e la composizione del testo.
Programma
TEORIA E TECNICHE
Creatività e problem solving
La logica del pensiero laterale
Canali di comunicazione e modularità del linguaggio scritto
Comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
Metodologia di lavoro
Above the line e Below the line
Redazionali, comunicato stampa, newsletter, house organ
LA SCRITTURA PUBBLICITARIA
Peculiarità e qualità
Prospettiva semiotica
Una lettura semiotica
Retorica
FARE E DISFARE
La struttura del testo
L'espressione del testo
La forma del testo
Il format
Bodycopy, baseline, pay-off
Variazioni nel format
NON CHIAMATELO SLOGAN
Headline: ritmo e struttura
L'uovo o la gallina? Art & Copy
Il testo e l'immagine
CopyAd
Tono di voce
SCRIVERE PER RADIO E TV
Scrivere per la Radio
I tipi di spot radio: annuncio diretto, dialogo, scenetta
Scrivere per la Tv
Il copione
Lo storyboard
SCRIVERE PER IL WEB
Il web copywriter
Scrivere per il web
I tipi di testo per il web
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- Aziende ed Enti Pubblici che intendono formare o aggiornare i propri reparti con nuove competenze;
- Professionisti della Creatività che intendono ampliare i propri strumenti di lavoro e le proprie competenze;
- Neo-diplomati, neo-laureati e persone in attesa di occupazione che intendono valorizzare il proprio curriculum di conoscenze in ambito creativo, del design, della comunicazione e dei newmedia;
- Agenzie pubblicitarie e Studi Grafici per offire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti;
- Studenti che desiderano prepararsi al mondo del lavoro.
Metodologia
Il Corso è interamente organizzato sul modello didattico Learn&Go.
Sono inclusi tutti i materiali didattici, dispense o testi. Ogni postazione è dotata di computer PC/MAC.
Programma
Il corso si svolge la mattina dalle 10,00 alle 13,00 e il pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00
COPYWRITER - SCRIVERE PER LA PUBBLICITÀ ED IL WEB
CorsoCreativo
Campus e sedi: CorsoCreativo
CorsoCreativo - Bologna
Via De' Carracci
40129
Bologna
CorsoCreativo - Milano
Via F. Russoli, 1
20143
Milano
CorsoCreativo - Roma
Piazza Marconi, 15
00144
Roma