CORSI PER OPERATORI MUSEALI - MARKETING TERRITORIALE

1001 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 280 €
Richiesta informazioni
CORSI PER OPERATORI MUSEALI - MARKETING TERRITORIALE
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
28 ore
Prezzo 280 €

Descrizione

Il crescente numero di piccoli istituti e musei periferici ha evidenziato la necessità di preparare in modo efficace e in tempi e spese contenute il personale operativo. I corsi proposti da ContemporaneaAccademy intendono offrire la possibilità di dotare il proprio personale interno di strumenti essenziali per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio. I corsi sono stati progettati con l'obiettivo di formare in modo accurato i partecipanti nel rispetto delle possibilità economiche dei piccoli comuni italiani. La società annovera una lunga e stretta collaborazione con le istituzioni museali e con il territorio toscano nel settore della promozione, allestimento museale e formazione. I corsi di aggiornamento mirano a fornire una preparazione adeguata che permetta alle piccole realtà locali di inserirsi in modo appropriato nel mercato turistico, valorizzando le proprie singole specificità territoriali in accordo con le disposizioni centrali. Il corso prevede tre moduli, che possono essere scomposti e frequentati singolarmente, moduli in cui i partecipanti acquisiranno competenze in merito alla tutela e conservazione del patrimonio culturale. Inoltre sarà presentata la procedura ministeriale riguardo la catalogazione dei BBCC, con particolare attenzione alla scheda OA, ovvero lo standard cartaceo e informatico per inventariare l'Opera d'Arte (OA) secondo le disposizioni nazionali del ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione). Al termine del corso i partecipanti avranno le competenze necessarie nel reperire, interpretare e compilare bandi pubblici nazionali, regionali e comunitari, indispensabili per individuare risorse finanziare atte alla promozione del patrimonio culturale territoriale. Il modulo finale prevede l'illustrazione e le modalità per reperire fondi attraverso finanziamenti privati e sponsorship locale.

Programma

MODULO
Found racing
Reperibilità e interpretazione di bandi per finanziamenti regionali, nazionali e comunitari
Sponsorship
Politiche per il territorio
Pianificazione strategica e project design territoriale
Partnership tra pubblico e privato
Politiche per l'attrazione degli investimenti
Competitività territoriale
E-government
Principi generali
E-governement applicato al territorio e alla promozione culturale
CORSI PER OPERATORI MUSEALI - MARKETING TERRITORIALE
ContemporaneAcademy
Campus e sedi: ContemporaneAcademy
ContemporaneAcademy
Via del Campofiore, 106 50136 Firenze
Richiesta informazioni
X