Corso 3D Maya
Prezzo 3.680 €
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Corso 3D Maya
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
1 anno
Prezzo 3.680 €
Descrizione
Oltre alle lezioni svolte in classe, incentrate su MAYA, il software di animazione 3D che dà il nome al corso, durante l'anno saranno consigliati libri di testo, risorse web, videotutorial e film d'animazione per migliorare le conoscenze tecniche ed artistiche e saranno assegnati compiti a casa.
Molta attenzione sarà dedicata all'animazione dei personaggi, studiando su libri di testo fondamentali quali il Richard Williams (the animator survival kit) e utilizzando tanto materiale video di riferimento delle grandi società di produzione cinematografica, di provenienza per lo più americana, talvolta nipponica ed europea.
Molta attenzione sarà dedicata all'animazione dei personaggi, studiando su libri di testo fondamentali quali il Richard Williams (the animator survival kit) e utilizzando tanto materiale video di riferimento delle grandi società di produzione cinematografica, di provenienza per lo più americana, talvolta nipponica ed europea.
Programma
Le lezioni saranno orientate a una maturazione professionale completa sotto diversi punti di vista, essendo le materie in gioco molteplici. Ponendo come principale obiettivo finale da raggiungere la produzione di un cortometraggio 3d, basato su una storia originale, la classe lavorerà a tutta la sua produzione, collaborando come una squadra secondo una certa pipeline produttiva:
soggetto-sceneggiatura-character, props, environment design (design di personaggi, oggetti di scena, ambientazioni)- storyboard (rappresentazione grafica del corto) - layout (rappresentazione sommaria 3d)- modellazione (traduzione dei disegni in modelli 3d) ? texturing (colorazione, ombreggiatura e resa delle superfici), rigging (preparazione dei modelli per l'animazione) ? animazione, lighting (illuminazione delle scene), dynamics (effetti particellari, corpi deformabili, collisioni, effetti fluidi, vestiti), rendering (traduzione in fotogrammi dei singoli livelli prodotti con le più attuali tecniche di elaborazione), layer compositing (miscelazione delle immagini per la produzione dell'elaborato finale), montaggio (il materiale video prodotto viene miscelato con la colonna sonora, gli effetti audio e i dialoghi).
Piano di Studio
- interfaccia di maya, organizzazione del lavoro e pipeline produttiva
- comprensione della struttura a nodi di maya
- modellazione nurbs
- modellazione poligonale e uv texturing
- sceneggiatura e storyboarding
- tecniche di modellazione avanzata
- tecniche di disegno cartoon, fisionomia e personalità dei personaggi
- modellazione e texturing di locations e personaggi e introduzione ai materiali
- principi di animazione
- comprensione del graph editor e curve di animazione
- fenomeno del gimbal lock e soluzioni
- comprensione dei controlli per l'animazione dei personaggi
- importare in maya riferimenti video per l'animazione
- shading, texturing e lighting
- modellazione e texturing di props
- studio delle gerarchie e rigging di oggetti
- shading, lighting e rendering in maya software
- rigging dei personaggi
- shading, lighting e rendering in mental ray
- paint fx
- animazione degli oggetti e personaggi
- illuminazione delle scene
- effetti dinamici
- finalizzazione cortometraggio
soggetto-sceneggiatura-character, props, environment design (design di personaggi, oggetti di scena, ambientazioni)- storyboard (rappresentazione grafica del corto) - layout (rappresentazione sommaria 3d)- modellazione (traduzione dei disegni in modelli 3d) ? texturing (colorazione, ombreggiatura e resa delle superfici), rigging (preparazione dei modelli per l'animazione) ? animazione, lighting (illuminazione delle scene), dynamics (effetti particellari, corpi deformabili, collisioni, effetti fluidi, vestiti), rendering (traduzione in fotogrammi dei singoli livelli prodotti con le più attuali tecniche di elaborazione), layer compositing (miscelazione delle immagini per la produzione dell'elaborato finale), montaggio (il materiale video prodotto viene miscelato con la colonna sonora, gli effetti audio e i dialoghi).
Piano di Studio
- interfaccia di maya, organizzazione del lavoro e pipeline produttiva
- comprensione della struttura a nodi di maya
- modellazione nurbs
- modellazione poligonale e uv texturing
- sceneggiatura e storyboarding
- tecniche di modellazione avanzata
- tecniche di disegno cartoon, fisionomia e personalità dei personaggi
- modellazione e texturing di locations e personaggi e introduzione ai materiali
- principi di animazione
- comprensione del graph editor e curve di animazione
- fenomeno del gimbal lock e soluzioni
- comprensione dei controlli per l'animazione dei personaggi
- importare in maya riferimenti video per l'animazione
- shading, texturing e lighting
- modellazione e texturing di props
- studio delle gerarchie e rigging di oggetti
- shading, lighting e rendering in maya software
- rigging dei personaggi
- shading, lighting e rendering in mental ray
- paint fx
- animazione degli oggetti e personaggi
- illuminazione delle scene
- effetti dinamici
- finalizzazione cortometraggio
Destinatari
Il corso di Maya si rivolge a persone che vogliono semplicemente avvicinarsi al mondo del 3d, perché ne sono affascinate, ma anche a chi volesse approfondire delle conoscenze già acquisite. In sostanza a chiunque sogna di esprimere la sua creatività tramite la grafica tridimensionale, puntando a fare di questa arte un lavoro, e si propone di fornire gli strumenti adeguati allo studente per operare in tutti gli aspetti della produzione video 3d, formando una figura professionale che in gergo tecnico si chiama Generalist.
Requisiti
Nessuno
Test di ingresso
Per iscriversi è necessario sostenere un test consistente nella visione dei disegni (i più recenti che hai) prenotando un colloquio gratuito e non impegnativo.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
1 Anno - Bisettimanale
Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti adeguati allo studente per operare in tutti gli aspetti della produzione video 3d.
Titolo ottenuto
Prospettive di lavoro
In gergo tecnico la figura professionale si chiama Generalist
Prezzo
Prezzo 3.680 €
Soluzione Unica Scontata: 3.500,00(compresa iscrizione) Rateizzata: 3.680,00 - 6 rate mensili da 360,00 più iscrizione 440,00.
Tipo di valutazione
L'esame di fine corso consiste in una prova estemporanea differente di anno in anno, più una presentazione del cortometraggio prodotto e di uno showreel (elaborati prodotti in classe e a casa).
Luogo in cui si tiene il corso
Roma,Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia, Brescia, Napoli
Programma
Mattina (10.00 - 13.00)
Pomeriggio (15.15 - 18.15)
Sera (18.30 - 21.30)
Corso 3D Maya
Scuola Internazionale di Comics
Campus e sedi: Scuola Internazionale di Comics
Scuola Internazionale di Comics- Accademia delle Arti Figurative e Digitali - Sede Brescia
Corso Matteotti, 54
25121
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Viale Spartaco Lavagnini, 42
50129
Firenze
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Via Santa Maria, 1/A
60035
Jesi
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35141
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Via Regina Elena, 88
65123
Pescara
(Chieti)
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