Corso base – I princìpi del fundraising
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Descrizione
Il corso base "I princìpi del fundraising" rappresenta un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising e che cosa comporta una sua adozione professionale all'interno di un'organizzazione.
Non solo una rassegna delle tecniche, ma soprattutto una chiara visione di come approcciare in modo strategico e professionale la materia del fundraising nel contesto di un'organizzazione.
Il corso è organizzato in tre parti dedicate a:
1. definizione e ciclo delle attività;
2. come si fa una strategia;
3. le tecniche di raccolta verso individui, aziende e fondazioni.
Con una particolare attenzione a come il fundraising sta evolvendo in Italia e nel mondo, sia dal punto di vista delle organizzazioni che da quello dei donatori.
Insomma: sapere e saper fare il fundraising di domani.
Il corso è rivolto non solo al mondo non profit ma anche a quel crescente numero di operatori della pubblica amministrazione, dei servizi e delle aziende che devono realizzare progetti sociali e per la collettività, dovendo reperire le risorse economiche necessarie a sostenerli.
Non solo una rassegna delle tecniche, ma soprattutto una chiara visione di come approcciare in modo strategico e professionale la materia del fundraising nel contesto di un'organizzazione.
Il corso è organizzato in tre parti dedicate a:
1. definizione e ciclo delle attività;
2. come si fa una strategia;
3. le tecniche di raccolta verso individui, aziende e fondazioni.
Con una particolare attenzione a come il fundraising sta evolvendo in Italia e nel mondo, sia dal punto di vista delle organizzazioni che da quello dei donatori.
Insomma: sapere e saper fare il fundraising di domani.
Il corso è rivolto non solo al mondo non profit ma anche a quel crescente numero di operatori della pubblica amministrazione, dei servizi e delle aziende che devono realizzare progetti sociali e per la collettività, dovendo reperire le risorse economiche necessarie a sostenerli.
Programma
Il corso è diviso in giorni:
Primo giorno:
Mattina (Massimo Coen Cagli)
Cosa è il fundraising
Il fundraising in una prospettiva evolutiva: trend di cambiamento e aspetti innovativi
Le sfide manageriali e culturali che un'organizzazione deve sostenere per fare fundraising
Il ciclo del fundraising
Lo statement del fundraising: costruire un forte messaggio per un forte fundraising (con esercitazione)
Pomeriggio (Massimo Coen Cagli)
Strumenti di analisi dell'organizzazione e dell'ambiente esterno
L'importanza del capitale sociale-relazionale di un'organizzazione
Come si costruisce la strategia di sostenibilità di un'organizzazione (con esercitazione)
Presentazione di casi di analisi e pianificazione strategica del fundraising
Secondo giorno
Mattina (Federica De Benedittis)
Trend e numeri del mercato del fundraising da individui
Donatori e Donazioni: due concetti distinti
Ad ogni bisogno deve corrispondere un programma specifico: acquisire, fidelizzare, incrementare, espandere
Obiettivi specifici, accorgimenti tattici strumenti dei programmi di raccolta fondi da individui
Pomeriggio (Federica De Benedittis)
Rassegna delle principali tecniche di raccolta fondi da individui Senza comunicazione non si raccolgono fondi: mezzi e strumenti di relazione con i donatori
La procedura di ideazione e progettazione di una attività di raccolta fondi da individui (con esercitazione)
Terzo giorno
Mattina (Andrea Caracciolo)
Trend e numeri del mercato del corporate fundraising
Le diverse modalità di raccolta fondi da aziende: sponsorizzazioni, filantropia, partnership
Fundraising e responsabilità sociale di impresa
L'analisi valoriale dell'offerta dell'organizzazione
La procedura di ideazione e progettazione del corporate fundraising (con esercitazione)
Pomeriggio (Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli)
Il mercato delle fondazioni: trend e numeri
Il mercato delle fondazioni: tipologie di fondazioni e relative caratteristiche
Il mercato delle fondazioni: la procedura di ideazione e progettazione del fundraising da fondazioni
Management e valutazione del fundraising
Lo start up del fundraising: organico, struttura, governance
La valutazione economica e non economica del fundraising
La fidelizzazione dei donatori
La valutazione sociale con sistema di donor relationship management
Primo giorno:
Mattina (Massimo Coen Cagli)
Cosa è il fundraising
Il fundraising in una prospettiva evolutiva: trend di cambiamento e aspetti innovativi
Le sfide manageriali e culturali che un'organizzazione deve sostenere per fare fundraising
Il ciclo del fundraising
Lo statement del fundraising: costruire un forte messaggio per un forte fundraising (con esercitazione)
Pomeriggio (Massimo Coen Cagli)
Strumenti di analisi dell'organizzazione e dell'ambiente esterno
L'importanza del capitale sociale-relazionale di un'organizzazione
Come si costruisce la strategia di sostenibilità di un'organizzazione (con esercitazione)
Presentazione di casi di analisi e pianificazione strategica del fundraising
Secondo giorno
Mattina (Federica De Benedittis)
Trend e numeri del mercato del fundraising da individui
Donatori e Donazioni: due concetti distinti
Ad ogni bisogno deve corrispondere un programma specifico: acquisire, fidelizzare, incrementare, espandere
Obiettivi specifici, accorgimenti tattici strumenti dei programmi di raccolta fondi da individui
Pomeriggio (Federica De Benedittis)
Rassegna delle principali tecniche di raccolta fondi da individui Senza comunicazione non si raccolgono fondi: mezzi e strumenti di relazione con i donatori
La procedura di ideazione e progettazione di una attività di raccolta fondi da individui (con esercitazione)
Terzo giorno
Mattina (Andrea Caracciolo)
Trend e numeri del mercato del corporate fundraising
Le diverse modalità di raccolta fondi da aziende: sponsorizzazioni, filantropia, partnership
Fundraising e responsabilità sociale di impresa
L'analisi valoriale dell'offerta dell'organizzazione
La procedura di ideazione e progettazione del corporate fundraising (con esercitazione)
Pomeriggio (Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli)
Il mercato delle fondazioni: trend e numeri
Il mercato delle fondazioni: tipologie di fondazioni e relative caratteristiche
Il mercato delle fondazioni: la procedura di ideazione e progettazione del fundraising da fondazioni
Management e valutazione del fundraising
Lo start up del fundraising: organico, struttura, governance
La valutazione economica e non economica del fundraising
La fidelizzazione dei donatori
La valutazione sociale con sistema di donor relationship management
Promozioni
Premio velocità
Per chi si iscrive prima ai corsi c'è uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Le date di scadenza sono indicate nella pagina di ogni corso.
Premio fedeltà
Chi si iscrive nell'arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre).
Rateizzazione
È possibile pagare a rate contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it (questa opzione esclude gli sconti).
Sconto del 15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre)
Sconto del 10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).
NB: Gli sconti non sono cumulabilli con l'iscrizione al certificato
Corsi finanziati per le imprese che aderiscono a Fon.Coop
Le imprese aderenti a FON.COOP, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, possono prevedere nei loro progetti formativi anche voucher per partecipare ai corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it
Per chi si iscrive prima ai corsi c'è uno sconto del 5% (questa opzione è cumulabile con tutte le altre). Le date di scadenza sono indicate nella pagina di ogni corso.
Premio fedeltà
Chi si iscrive nell'arco di un anno a due o più corsi previsti dal catalogo ha diritto al 10% di sconto su ogni corso successivo al primo (non cumulabile con il certificato; questa opzione non è cumulabile con le altre).
Rateizzazione
È possibile pagare a rate contattando la segreteria della Scuola di Roma Fund-Raising.it (questa opzione esclude gli sconti).
Sconto del 15% per i soci Assif (questa opzione non è cumulabile con le altre)
Sconto del 10% agli studenti universitari (questa opzione non è cumulabile con le altre).
NB: Gli sconti non sono cumulabilli con l'iscrizione al certificato
Corsi finanziati per le imprese che aderiscono a Fon.Coop
Le imprese aderenti a FON.COOP, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, possono prevedere nei loro progetti formativi anche voucher per partecipare ai corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it
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00151
Roma