CORSO di COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
CORSO di COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Oggi l'informazione passa attraverso nuovi canali e nuove forme; fare oggi comunicazione significa confrontarsi con nuove forme multimediali. Internet e i new media non sono solo un ulteriore strumento sul quale veicolare la sovraffollata comunicazione delle aziende; rappresentano un "luogo", fatto di blog, community, eventi dove è possibile comunicare in modo trasparente, paritario, imprevedibile e senza vincoli.
Il seminario Comunicazione e Nuovi Media si propone di esplorare, in modo concreto e compiuto, i nuovi strumenti della comunicazione, i loro utilizzi e la loro integrazione con la comunicazione d'Impresa tradizionale con l'obiettivo di aiutare i decisori aziendali a definire, sviluppare e gestire le attività di comunicazione online in aggiunta o in alternativa ai media tradizionali.
Programma
- Le tendenze e gli sviluppi futuri della comunicazione ipermediale: mobilità, ubiquità e pervasività dei nuovi media
- Introduzione ai nuovi media e alla nuova comunicazione
web 2.0, mobile, digitale terrestre, wireless
nuovi modelli di business e nuovi valori economici
- Logiche specifiche dell'advertising e del promotion online
- Interactive Direct Marketing – e-mail, newsletter, mobile, podcasting … - e sue caratteristiche distintive
- Politiche e strategie di brand on line: creazione e riposizionamento dinamico
- Agenzie di Stampa e loro evoluzione
- La complessa integrazione tra la comunicazione aziendale tradizionale e la comunicazione online
- La comunicazione nel network: sistemi di aggregazione, condivisione, segnalazione e diffusione di links, notizie e contenuti
- Comunità virtuali e social media
- Tipologie e differenze: newsgroup, forum, mailing list, blog, wiki.
- Social network generali e tematici, comunità di recensioni dei consumatori, comunità tridimensionali, media sociali emergenti, editoria partecipativa on line
- Utilizzo dei nuovi media per la definizione della segmentazione dei mercati: caratteristiche socio demografiche, stili di vita e di comportamento, luoghi virtuali di interazione
- Il ruolo delle aggregazioni di utenti, cittadini e consumatori nella partecipazione alla creazione del brand, disegno del prodotto e formazione del prezzo
- La partecipazione attiva degli utenti sul nuovo web: contenuti e media generati dagli utenti
- La progettazione delle relazioni in rete: network di conoscenza, di formazione e di business
Destinatari
Responsabili e addetti Area:
- Marketing
- Comunicazione Esterna ed Interna
- URP
- Uffici Stampa
- Area Eventi e Pubblicità
Professori
ROBERTO VENTURINI
Esperto marketing, comunicazione, vendita
Docente Università “La Sapienza” e “Luiss Business School” di Roma
CORSO di COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Campus e sedi: Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l. - Milano
Largo Augusto, 10
20122
Milano
Ologramma Comunicazione e Formazione S.r.l.
Via Aristobulo, 37
00124
Roma