Corso di Fotogiornalismo
Prezzo 240 €
Richiesta informazioni
Corso di Fotogiornalismo
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula
12 ore
Prezzo 240 €
Descrizione
Corso di sei settimane di fotogiornalismo con cenni di Street Photography per vedere, capire e scattare immagini di strada. Imparare a vedere ciò che ci sembra usuale e non interessante e scoprire oltre la prima impressione quello che la realtà riserva a chi ha occhi per "vedere" con gli occhi del fotogiornalista e del viaggiatore.
E' prevista un uscita con l'insegnante per una specifica situazione giornalistica da determinare durante la prima giornata di corso.
E' prevista un uscita con l'insegnante per una specifica situazione giornalistica da determinare durante la prima giornata di corso.
Programma
Per il primo giorno è necessaria la presentazione di immagini scattate dai partecipanti.
Il programma:
Il programma:
- 1° giornata Incontro, presentazione, visione lavori dei partecipanti. Introduzione al Fotogiornalismo e cenni di STREET PHOTOGRAPH? aspetti tecnici etici e legali del fotogiornalismo Presentazione immagini di fotogiornalismo. Assegnazione esercitazioni.
- 2° giornata Visione e discussione sui compiti assegnati. L'immagine giornalistica e il racconto fotografico. Scelta del progetto da sviluppare durante il corso. Scelta dell' attrezzatura in funzione allo stile del racconto Assegnazione esercitazioni.
- 3° giornata Visione, critica e selezione dei lavori presentati. Presentazione di alcuni autori fotogiornalistici. Critica e dibattito. Utilizzo degli obiettivi e principali tecniche Assignment: Ricerca immagini di e presentazione delle immagini scelte per la settimana successiva.
- 4° giornata Visione, critica e selezione dei lavori presentati. Presentazione di alcuni autori fotogiornalistici. Critica e dibattito. Discussione sulla composizione fotogiornalistica Qual è il ruolo del fotografo nel "fotogiornalismo". Assegnazione esercitazioni. Ricerca di immagini per la costruzione di un racconto.
- 5° giornata Uscita esterna. Esperienza sul campo di una situazione fotogiornalistica.
- 6° giornata Visione, critica e selezione dei lavori presentati. Critica e dibattito. Approfondimento sulle problematiche riferite alle immagini presentate dagli studenti Ricerca e assemblaggio di immagini per raccontare una storia
- 7/8° giornata Presentazione dei lavori su carta del progetto assegnato.
Requisiti
Conoscenza di base della tecnica fotografia, una reflex o una fotocamera con possibilità di utilizzo in manuale a pellicola o digitale.
Lingue in cui è impartito
Italiano
Durata
2 ore settimanali, per un totale di 12 ore (più un'uscita esterna) trascorse tra immagini e "lectures" immagini ed esperienza in strada.
Titolo ottenuto
Certificato di frequenza
Luogo in cui si tiene il corso
Sede : c/o via Veniero, 10 a MILANO
Corso di Fotogiornalismo
BOTTEGA IMMAGINE
Campus e sedi: BOTTEGA IMMAGINE
BOTTEGA IMMAGINE
via Veniero, 10
20149
Milano
BOTTEGA IMMAGINE
via Garibaldi, 6 (di fianco al municipio)
20058
Villasanta
(Monza Brianza)