CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA E WEBDESIGN
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA E WEBDESIGN
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
180 ore
Conosci il prezzo
Descrizione
Avere Creatività significa possedere delle capacità potenziali; esprimere la Creatività attraverso l`applicazione delle tecniche della Comunicazione pubblicitaria significa farla fruttare e porre le basi per affermarsi come professionisti. Ogni elaborazione del pubblicitario è espressione emotiva dei mille modi di esprimere desideri, voglie, mode, scelte, prodotti, Aziende, ma, prima di tutto, è la sintesi delle esigenze di un mercato che acquista. Ogni valido professionista esprime continuamente i suoi sforzi per migliorare la sua immaginazione creativa, il suo bagaglio tecnico e per esercitare quella curiosità innata che spinge a fare proposte sempre più innovative per competere e vincere. Lo scopo della divisione Grafica è formare tecnici pubblicitari ed esperti di comunicazione e web. I moduli dall`area sono veri e propri laboratori di creatività. La tecnica fornisce le basi, l`involucro esterno su cui lavorare. Attraverso lo studio e l`applicazione delle diverse forme di comunicazione, delle tecniche grafiche e illustrative e delle moderne tecnologie dell`immagine, si attua un percorso che sonda ogni aspetto di professioni in continua ascesa. Il programma di lavoro viene condotto da Grafici e Webdesigner.Il Corso di Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design affronta le tematiche della pubblicità e dell`editoria in maniera approfondita e professionale, senza tralasciare l`aspetto del web design, sempre più importante negli odierni processi comunicativi.
Il corso fornisce tutti gli strumenti che un grafico pubblicitario e/o editoriale deve conoscere, sia in termini di utilizzo di software che di conoscenza degli standard lavorativi tecnici (prestampa, stampa, fotolito) e professionali (comunicazione, disegno grafico, fotografia, impaginazione).
Sia per i moduli relativi alla Pubblicità e all`Editoria, che per la parte riguardante il Web Design, il Corso viene svolto con programmi professionali. Grazie a questi potentissimi strumenti, è possibile spaziare dalla realizzazione di un semplice fotoritocco allo sviluppo di un progetto comunicativo completo, che includa la realizzazione di un logotipo, l`impaginazione di materiale informativo, la creazione di siti web con animazioni e contenuto interattivo, newsletter e campagne pubblicitarie online oppure convertendo tutto ciò che è cartaceo in materiale pubblicabile sul web.
Programma
Modulo Grafica Pubblicitaria
LA COMUNICAZIONE
Note storiche sulla pubblicità
Studio delle pagine pubblicitarie
Teoria della comunicazione
PERCEZIONE
La prospettiva
Cenni sulla fotografia
Percezione degli elementi
Il Braimstorming
Teoria del colore
STUDIO DEL CARATTERE
Lettering
Revisione testi e correzioni bozze
Tecniche di stampa
Impaginazione editoriale
LAVORO D´AGENZIA
Come affrontare il cliente
Lavoro di gruppo
Studio dello spazio di lavoro
CORPORATE IDENTITY
Studio dell´immagine coordinata
Analisi d´Identity di grandi aziende
Il mestiere del copy e del content
Simulazione d´agenzia
Acquisizione del brief
Creazione di campagne pubblicitarie
Far nascere la comunicazione di un´azienda
Le applicazioni in grafica
Approccio ai sistemi professionali di computer grafica
Grafica cartacea e digitale
UOMO>MACCHINA
Brevi cenni d´informatica
Studio di software di progettazione grafica e vettoriale
Comunicazione off-line e on-line
Preparare un lavoro per la tipografia
ESERCITAZIONI IN AULA E A CASA
N.B.: Durante il corso ci saranno esami di valutazione da parte dei docenti e compiti assegnati.
Verranno consegnate dispense, ma si consiglia vivamente attenzione in sede di lezione.
TOT. 90 ORE
Modulo Web Design
Il corso di web design si avvale di un obiettivo: realizzare un sito internet accessibile e forte in
comunicazione visiva.
Svolgimento del corso
• Brevi cenni d´informatica
• Percezione degli elementi
• Spazi colore e profili RGB
• Tecniche degli spazi nel web design
• File e formati digitali
• Adattamenti pubblicitari da cartaceo a digitale
• Valorizzazione del prodotto consumer sul web
• Realizzazione banner su diversi formati
• Trasposizione del concept grafico su template
• Training base su programmi vettoriali
• Training base su programmi di animazione
• Training base su programmi di fotoritocco
• Come comunicare al developer le tecniche da utilizzare
• Il valore del content sui siti web
• Lettering sul web
• Differenza tra portali, vortal e siti web
• Concepire un sito web con l'idea di user friendly e click through
• Cosa è l' HTML
• Documenti e pagine web
• Struttura di base del documento
• Principali tag e rispettivi attributi
• Inserire titoli, testi, immagini, link
• Percorsi relativi/assoluti
• Le liste ordinate e non
• Le tabelle
• Pubblicazione del sito (FTP)
• Il corso avrà un esame finale con valutazione
• Teoria base dei fogli di stile
• TOT. 90 ORE
Durata
Con frequenza 2 volte a settimana
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA E WEBDESIGN
Istituto Moda Design
Campus e sedi: Istituto Moda Design
Istituto Moda e Design
V.le Unità d'Italia, 58
70125
Bari