Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA
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Informazioni sul corso
Corso di Laurea
In aula
3 anni
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Descrizione
I laureati nel corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, in conformità agli indirizzi dell'Unione Europea, dovranno essere dotati:
- delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione, come previsto dalle direttive europee (89/48/EEC e 2005/36/EC)
- di una idonea preparazione nelle discipline di base derivante dalla comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
- di autonomia professionale nell'erogare assistenza infermieristica pediatrica tecnica, relazionale, educativa nella prevenzione, nell'assistenza, nella riabilitazione, nelle cure palliative e nella salvaguardia della salute individuale e collettiva, in ottemperanza delle norme istitutive del profilo professionale e del codice deontologico;
- delle competenze metodologiche di pianificazione per obiettivi dell'assistenza, applicando il processo di assistenza infermieristica con le sue peculiarità pediatriche;
- della conoscenza dell'evoluzione della professione, dei concetti fondanti l'infermieristica, dei modelli concettuali dell'assistenza infermieristica e dei principi di bioetica, deontologici, giuridici e medico legali della professione;
- della capacità di partecipare per il proprio ambito di competenza all'identificazione e alla risoluzione dei prioritari bisogni di salute della popolazione in età neonatale, pediatrica e adolescenziale, dal punto di vista preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, attraverso anche precise strategie di sostegno al bambino/adolescente/famiglia, collaborando e integrandosi con le diverse figure professionali socio-sanitarie;
- della capacità di relazionarsi e di comunicare con modalità appropriate per età, condizioni, cultura, religione ed etnia, con il bambino, con l'adolescente e con i familiari;
- delle conoscenze, delle abilità e dell'esperienza atte a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche;
- della conoscenza inerente alla metodologia della ricerca in ambito infermieristico, dell'organizzazione e della responsabilità professionale;
- della capacità di intervenire tempestivamente nelle situazioni cliniche di urgenza/emergenza, attuando i necessari provvedimenti di primo intervento, per quanto di competenza, per garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza;
- della conoscenza delle principali modalità di intervento nelle situazioni di catastrofe
- della capacità di concorrere direttamente al proprio aggiornamento professionale attraverso la formazione permanente;
- della capacità di avvalersi, ove necessario, della collaborazione di personale di supporto e di contribuire alla sua formazione;
- della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano
- delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione, come previsto dalle direttive europee (89/48/EEC e 2005/36/EC)
- di una idonea preparazione nelle discipline di base derivante dalla comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;
- di autonomia professionale nell'erogare assistenza infermieristica pediatrica tecnica, relazionale, educativa nella prevenzione, nell'assistenza, nella riabilitazione, nelle cure palliative e nella salvaguardia della salute individuale e collettiva, in ottemperanza delle norme istitutive del profilo professionale e del codice deontologico;
- delle competenze metodologiche di pianificazione per obiettivi dell'assistenza, applicando il processo di assistenza infermieristica con le sue peculiarità pediatriche;
- della conoscenza dell'evoluzione della professione, dei concetti fondanti l'infermieristica, dei modelli concettuali dell'assistenza infermieristica e dei principi di bioetica, deontologici, giuridici e medico legali della professione;
- della capacità di partecipare per il proprio ambito di competenza all'identificazione e alla risoluzione dei prioritari bisogni di salute della popolazione in età neonatale, pediatrica e adolescenziale, dal punto di vista preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo, attraverso anche precise strategie di sostegno al bambino/adolescente/famiglia, collaborando e integrandosi con le diverse figure professionali socio-sanitarie;
- della capacità di relazionarsi e di comunicare con modalità appropriate per età, condizioni, cultura, religione ed etnia, con il bambino, con l'adolescente e con i familiari;
- delle conoscenze, delle abilità e dell'esperienza atte a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche;
- della conoscenza inerente alla metodologia della ricerca in ambito infermieristico, dell'organizzazione e della responsabilità professionale;
- della capacità di intervenire tempestivamente nelle situazioni cliniche di urgenza/emergenza, attuando i necessari provvedimenti di primo intervento, per quanto di competenza, per garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza;
- della conoscenza delle principali modalità di intervento nelle situazioni di catastrofe
- della capacità di concorrere direttamente al proprio aggiornamento professionale attraverso la formazione permanente;
- della capacità di avvalersi, ove necessario, della collaborazione di personale di supporto e di contribuire alla sua formazione;
- della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Università degli Studi di Milano - sede Segrate
Campus e sedi: Università degli Studi di Milano - sede Segrate
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20122
Segrate
(Milano)