Corso Organizzazione Eventi 17a edizione
tra 500 € e 1.000 €
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso Organizzazione Eventi 17a edizione
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
tra 500 € e 1.000 €
Descrizione
Il corso ufficio stampa di Roma ha il migliore rapporto qualità prezzo. Pensato appositamente per chi vuole lavorare negli uffici stampa, diventare un addetto stampa esperto, capire le dinamiche della comunicazione e dell'organizzazione di eventi. Non è un master di specializzazione, ma qualcosa di più: è un corso specializzazione che insegna a comunicare un evento, rendendolo unico e irripetibile.
Partecipare a questo corso di formazione, da otto anni sul mercato, porterà ad essere in grado di lavorare ad ampio spettro, relazionandosi con artisti, società, aziende, enti, passando dal cinema, alla musica, al teatro, alle case editrici. Un appassionante viaggio attraverso il quale scoprire come diventare registi di un grande evento.
Karta Bianca – Agenzia per la Cultura presenta la 17a edizione del corso con stage, corso di specializzazione volto ad introdurre tutti i partecipanti all'apprendimento di una delle professioni più affascinanti dei nostri giorni: l'event manager e l'addetto ufficio stampa. Per approfondire ancora clicca qui .
Il corso di 250 ore si divide in due distinte parti: la formazione in aula durante la quale organizzatori, responsabili di comunicazione, addetti stampa, giornalisti e responsabili marketing illustreranno ai partecipanti come ideare, pianificare, organizzare e promuovere un evento. Professionisti del settore insegneranno le tecniche di project management e le strategie di comunicazione attraverso approfondimenti, case history, esercitazioni pratiche.
La seconda parte, circa 210 ore, sono di stage e tirocini garantiti a tutti i partecipanti, presso importanti società di organizzazione eventi, uffici stampa e agenzie di comunicazione.
Programma
Il percorso formativo, in aula, è suddiviso in sei moduli:
- Ruolo e compiti dell'addetto stampa
- Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione
- L'Ufficio stampa in una casa editrice
- L'evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
- Il responsabile della Comunicazione, l'event manager
- Workshop "Come realizzare un evento: creatività pianificata"
- Ruolo e compiti dell'addetto stampa
Lo scenario della comunicazione: la comunicazione di massa; mass media e società
Il processo di comunicazione
Il ruolo del giornalista e addetto stampa.
Gli obiettivi del professionista della comunicazione.
Il comunicato; la dichiarazione ufficiale
L'intervista: quando rilasciarla, quando rifiutarla
La cartella stampa
La conferenza stampa
La rassegna stampa: l'organizzazione, gli obiettivi, la valutazione dei risultati.
- Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione
Lo specifico del teatro: l'irripetibilità di un incontro tra palco e platea
Quale notizia: la campagna abbonamenti e il singolo spettacolo
Spettacoli italiani e spettacoli internazionali
Progetti speciali ed eventi
L'ufficio stampa teatrale: dalle public relations al merchandising
La gestione di una prima teatrale
- L'evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
Divulgare un progetto discografico e spettacolare
Grandi eventi musicali: cosa fare e come promuoverli
Le relazioni che intercorrono tra artista, manager e discografico
Come curare le relazioni dell'artista con la stampa
- Il responsabile della Comunicazione, l'event manager
Il responsabile della comunicazione: una figura professionale in grado di lavorare ad ampio spettro con artisti, società, aziende, enti, passando dal cinema, alla musica, al teatro.
L'event manager: una figura in grado di organizzare il lavoro, visionarlo, supervisionarlo, promuoverlo.
Durata
250 ore di cui 40 ore in aula e 210 di stage
Titolo ottenuto
Al termine della formazione in classe sarà rilasciato l'attestato di frequenza + Redazione progetto formativo. Entrambi i documenti sono validi per il rilascio di crediti formativi
Promozioni
Per coloro che si iscrivono entro il 15 ottobre 2013 sarà applicato uno sconto del 20%. Invece di 740 € il costo sarà di soli 590 € con un risparmio netto di 150 €.
Professori
Giusi Alessio (ufficio stampa Zetema – Progetto Cultura; ex allieva dei corsi Karta Bianca)
Benedetta Cappon (Ufficio stampa Teatro Eliseo)
Carmen Contesi (giornalista e redattrice di “Romac'è”)
Andrea Festuccia (responsabile della comunicazione)
Annamaria Granatello (Direttrice artistica del Premio Solinas)
Erica Monello (Responsabile Magic Picture)
Nicola Sapio (responsabile marketing Teatro Eliseo)
Monica Passoni (ufficio stampa Multirifrazioni)
Paola Sarcina (responsabile eventi Il Carro dell'Orsa)
Gianluca Calcinari (Ufficio Stampa della Provincia di Roma)
Rocchina Ceglie(ufficio stampa Teatro Campo D'Arte)
Programma
Lunedì e Giovedì
18.00 - 20.00
Corso Organizzazione Eventi 17a edizione
Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Campus e sedi: Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Via Fontana Vecchia 6/14 – Loc. Bel Poggio
00044
Frascati
(Roma)