Corso e workshop in organizzazione mostre d'Arte
Prezzo 1.800 €
Richiesta informazioni
Corso e workshop in organizzazione mostre d'Arte
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
230 ore
Prezzo 1.800 €
Descrizione
Il corso in Progettazione e Allestimento di Mostre d'Arte dà la possibilità ai suoi partecipanti di acquisire tutti gli strumenti necessari per l'ideazione e la realizzazione di mostre d'arte di alto livello comunicativo. Saranno affrontate durante il corso sia la specificità delle mostre d'arte antica che le nuove frontiere aperte dall'arte contemporanea, coniugando ad una preparazione teorica completa una esperienza personale e diretta, attraverso il contatto con la realtà professionale interna ed esterna all'azienda. Il forte taglio pratico caratterizza il corso di ContemporaneAcademy affiancando alle lezioni teoriche le visite tecniche e il Workshop finale si potrà seguire un percorso davvero unico, che si distingue per contenuti e competenze acquisite.
I partecipanti attraverseranno al fianco delle diverse professionalità del corpo docente tutti i momenti che concorrono alla creazione di una mostra d'arte. Ogni singolo studente avrà la possibilità di affrontare le diverse e complesse fasi di progettazione e realizzazione dal punto di vista sia teorico, ma soprattutto pratico. I moduli forniranno le competenze previste dalla figura professionale specifica del settore dando strumenti e competenze in merito a: ideazione, ricerca scientifica, curatela, organizzazione (richiesta dei prestiti; assicurazioni; trasporti e logistica), comunicazione, marketing, allestimento, grafica, preparazione del catalogo, montaggio della mostra e inaugurazione.
La fase finale per percorso formativo prevede un esperienza unica: progettare nei dettagli una mostra. Progettarla non in maniera accademica ma attraverso i processi e le fasi che vengono davvero seguite all'interno di una società specializzata come Contemporanea Progetti. Si avrà modo di identificare tutte le figure professionali coinvolte e acquisire la capacità manageriale di coordinarle e dirigerle oltre a capirne le specificità sperimentandolo direttamente. Alla fine del Workshop si sarà completato un Progetto di Mostra in tutti i suoi dettagli, occasione unica per imparare sul campo questo straordinario mestiere.
I partecipanti attraverseranno al fianco delle diverse professionalità del corpo docente tutti i momenti che concorrono alla creazione di una mostra d'arte. Ogni singolo studente avrà la possibilità di affrontare le diverse e complesse fasi di progettazione e realizzazione dal punto di vista sia teorico, ma soprattutto pratico. I moduli forniranno le competenze previste dalla figura professionale specifica del settore dando strumenti e competenze in merito a: ideazione, ricerca scientifica, curatela, organizzazione (richiesta dei prestiti; assicurazioni; trasporti e logistica), comunicazione, marketing, allestimento, grafica, preparazione del catalogo, montaggio della mostra e inaugurazione.
La fase finale per percorso formativo prevede un esperienza unica: progettare nei dettagli una mostra. Progettarla non in maniera accademica ma attraverso i processi e le fasi che vengono davvero seguite all'interno di una società specializzata come Contemporanea Progetti. Si avrà modo di identificare tutte le figure professionali coinvolte e acquisire la capacità manageriale di coordinarle e dirigerle oltre a capirne le specificità sperimentandolo direttamente. Alla fine del Workshop si sarà completato un Progetto di Mostra in tutti i suoi dettagli, occasione unica per imparare sul campo questo straordinario mestiere.
Programma
Argomenti principali Lezioni Teoriche:
L'idea di una mostra
Valorizzazione e sviluppo dei Beni Culturali
Il mercato di riferimento
Le mostre itineranti come strumento di valorizzazione dell'arte e del
patrimonio
Dall'ideazione alla produzione della mostra
Il Sistema Cultura in Toscana
La ricerca scientifica e la curatela di una mostra
Il pre-progetto, relazioni con la curatela e stesura del book di presentazione
del progetto
Introduzione alla museologia
Museografia e allestimento (standard museali, facility report)
Il progetto esecutivo
Le manifestazioni ricorrenti (Biennali, Quadriennali)
Il progetto esecutivo (cronoprogramma e project management)
Il ruolo del curatore
Il rapporto con la pubblica amministrazione, introduzione al D.L. 42/04 e alla
struttura organizzativa del Mibac (centrale e periferica)
Procedure amministrative ministeriali, stesura di lettere formali di prestito
Il rapporto con la committenza, le pubbliche relazioni, la committenza estera,
materiali e protocolli
Il progetto di allestimento: il materiale espositivo da produrre (prima parte).
Il rapporto con le ditte terze, la stesura dei documenti per l'assicurazione e i
trasporti
Conservazione e monitoraggio in fase di movimentazione
La stesura del budget
Marketing e fund raising Italia
Rapporto con i media, piano di comunicazione e press release
Grafica di una mostra
Il catalogo e le produzioni editoriali
La gestione di un museo
Workshop
Visite Tecniche:
Visita alla Galleria Uffizi
Visita alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti
Visita alle Cappelle Medicee
Visita della Galleria dell'Accademia
Visita del Museo dell'Opera di Santa Croce
Workshop finale
L'idea di una mostra
Valorizzazione e sviluppo dei Beni Culturali
Il mercato di riferimento
Le mostre itineranti come strumento di valorizzazione dell'arte e del
patrimonio
Dall'ideazione alla produzione della mostra
Il Sistema Cultura in Toscana
La ricerca scientifica e la curatela di una mostra
Il pre-progetto, relazioni con la curatela e stesura del book di presentazione
del progetto
Introduzione alla museologia
Museografia e allestimento (standard museali, facility report)
Il progetto esecutivo
Le manifestazioni ricorrenti (Biennali, Quadriennali)
Il progetto esecutivo (cronoprogramma e project management)
Il ruolo del curatore
Il rapporto con la pubblica amministrazione, introduzione al D.L. 42/04 e alla
struttura organizzativa del Mibac (centrale e periferica)
Procedure amministrative ministeriali, stesura di lettere formali di prestito
Il rapporto con la committenza, le pubbliche relazioni, la committenza estera,
materiali e protocolli
Il progetto di allestimento: il materiale espositivo da produrre (prima parte).
Il rapporto con le ditte terze, la stesura dei documenti per l'assicurazione e i
trasporti
Conservazione e monitoraggio in fase di movimentazione
La stesura del budget
Marketing e fund raising Italia
Rapporto con i media, piano di comunicazione e press release
Grafica di una mostra
Il catalogo e le produzioni editoriali
La gestione di un museo
Workshop
Visite Tecniche:
Visita alla Galleria Uffizi
Visita alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti
Visita alle Cappelle Medicee
Visita della Galleria dell'Accademia
Visita del Museo dell'Opera di Santa Croce
Workshop finale
Corso e workshop in organizzazione mostre d'Arte
ContemporaneAcademy
Campus e sedi: ContemporaneAcademy
ContemporaneAcademy
Via del Campofiore, 106
50136
Firenze