Creatività e organizzazione
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Creatività e organizzazione
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
In aula
Conosci il prezzo
Descrizione
Le organizzazioni affrontano costantemente cambiamenti rapidi e molto spesso imprevedibili, che hanno ripercussioni sull'ambiente esterno di riferimento, ma molto più profondamente sui processi organizzativi interni. L'innovazione continua, di prodotto e di processo, caratterizza infatti le organizzazioni di successo, quelle che riescono prima e più efficacemente delle altre ad anticipare, rilevare e colmare le nuove esigenze emergenti, sia esterne che interne.
La spinta ad innovare è una caratteristica universale riscontrabile nelle eccellenze che operano in ambiti ed ambienti del tutto diversi ed eterogenei (PA, differenti settori imprenditoriali, organizzazioni socio-culturali, ecc.), che si manifesta però attraverso percorsi sorprendentemente simili, basati sulla creatività individuale e di gruppo. C'è quindi un fondamento "logico" nel processo creativo e le organizzazioni, attraverso tecniche ed iniziate adeguate, possono moltiplicare gli stimoli e condurre ad una maggiore produzione di idee e innovazioni. Eppure, nonostante le eccellenze, è raro trovare organizzazioni che incentivino o semplicemente incoraggino le persone a sfruttare al massimo il proprio potenziale creativo, anzi esistono molto spesso fattori organizzativi (prevalentemente di tipo strutturale e culturale) che ostacolano questo processo negli individui e nei team. Molto spesso, infatti, la creatività è ritenuta una dote innata, appannaggio di pochi eletti, artisti, scienziati, "geni", e sottovalutata dal punto di vista didattico. Pochissimi percorsi di studi ne prevedono l'insegnamento e ne incoraggiano l'applicazione.
Questo corso intende sopperire a questa lacuna in modo trasversale, proponendo un percorso d'apprendimento sul processo creativo, sulle tecniche per facilitarlo e supportarlo (individualmente, in gruppo e a livello organizzativo) e sulla valutazione della creatività.
La spinta ad innovare è una caratteristica universale riscontrabile nelle eccellenze che operano in ambiti ed ambienti del tutto diversi ed eterogenei (PA, differenti settori imprenditoriali, organizzazioni socio-culturali, ecc.), che si manifesta però attraverso percorsi sorprendentemente simili, basati sulla creatività individuale e di gruppo. C'è quindi un fondamento "logico" nel processo creativo e le organizzazioni, attraverso tecniche ed iniziate adeguate, possono moltiplicare gli stimoli e condurre ad una maggiore produzione di idee e innovazioni. Eppure, nonostante le eccellenze, è raro trovare organizzazioni che incentivino o semplicemente incoraggino le persone a sfruttare al massimo il proprio potenziale creativo, anzi esistono molto spesso fattori organizzativi (prevalentemente di tipo strutturale e culturale) che ostacolano questo processo negli individui e nei team. Molto spesso, infatti, la creatività è ritenuta una dote innata, appannaggio di pochi eletti, artisti, scienziati, "geni", e sottovalutata dal punto di vista didattico. Pochissimi percorsi di studi ne prevedono l'insegnamento e ne incoraggiano l'applicazione.
Questo corso intende sopperire a questa lacuna in modo trasversale, proponendo un percorso d'apprendimento sul processo creativo, sulle tecniche per facilitarlo e supportarlo (individualmente, in gruppo e a livello organizzativo) e sulla valutazione della creatività.
Destinatari
Il Master si propone di formare profili manageriali in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sul piano della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership devono essere coniugati con la capacità di affrontare complessi problemi di natura strategica, gestionale e organizzativa: il corso è, pertanto, destinato a laureati in discipline tecnico-scientifiche o economico-sociali (Laurea specialistica o Laurea Vecchio ordinamento), imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che desiderino aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti l'organizzazione e la gestione d'impresa.
Creatività e organizzazione
Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Campus e sedi: Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Scuola di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Segreteria del Master in Ingegneria dell'Impresa Facoltà di Ing Università di Roma "Tor Vergata"
00133
Roma