Design per il Sistema Moda

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Corso di Laurea
In aula
2 anni
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Descrizione

Per Sistema Moda si intende quel sistema integrato di processi creativi, progettuali, produttivi e distributivi che concorrono a portare i prodotti moda sul mercato. Il Sistema Moda opera su quell'insieme dei prodotti per vestire il corpo come il tessile-abbigliamento negli ambiti del prêt-à-porter, del casualwear e dello sportwear, gli accessori come calzature, borse, piccola pelletteria, i gioielli, ma anche le merceologie tipiche delle recenti estensioni di gamma prodotto intraprese dai marchi moda come gli accessori tessili per la casa.
Il corso di laurea magistrale in Design per il Sistema Moda si propone di formare figure di progettisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività del Sistema Moda a livello nazionale, configurandosi come ambito strategico di formazione a supporto del sistema economico.
Il percorso formativo fornisce pertanto un set di strumenti progettuali ampio, in grado di sviluppare le competenze adatte a gestire creativamente e in modo integrato la progettazione del sistema-prodotto, ovvero l'insieme di prodotti, servizi, eventi, strategie di comunicazione che compongono l'offerta dell'impresa sul mercato.
Obiettivo formativo primario del corso è la creazione di figure che, a partire da una solida formazione teorico-culturale, possiedano capacità di progetto atte a supportare la finalizzazione strategica degli obiettivi dell'impresa in seno alle logiche di competitività del sistema nazionale e internazionale.
Il percorso formativo si articola nei seguenti ambiti disciplinari: ambito relativo alla cultura del progetto; ambito relativo all'evoluzione dei sistemi di produzione culturale; ambito relativo all'evoluzione delle pratiche sociali e di consumo; ambito relativo alla cultura d'impresa e ai modelli di competitività; ambito relativo all'innovazione e al trasferimento tecnologico.
La figura formata è un designer per la moda che deve essere capace di comprendere, gestire e coordinare una filiera del progetto complessa; deve essere in grado di interpretare il prodotto come offerta complessiva e nelle sue relazioni con le dimensioni della comunicazione e della distribuzione sul mercato; deve infine essere in grado di comprendere e attuare logiche e strategie imprenditoriali.
Design per il Sistema Moda
Politecnico di Milano - Como
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