DESIGN STRATEGICO. PROGETTARE IL VALORE DELL'OFFERTA - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Prezzo 12.000 €
Richiesta informazioni
DESIGN STRATEGICO. PROGETTARE IL VALORE DELL'OFFERTA - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula | A distanza
15 mesi
Prezzo 12.000 €
Descrizione
Master Universitario di I livello
Il Master è finalizzato a costituire i fondamenti di una competenza per ll'innovazione e progettazione del sistema-prodotto. In particolare, ha lo scopo di addestrare all'integrazione delle componenti di prodotto, servizio e comunicazione, sviluppando specifiche competenze mirate alla valorizzazione delle qualità globali di processo (ossia dei modi e dei contesti produttivi) e di risultato (ossia della qualità reale e percepita) che definiscono le caratteristiche di identità culturale e sostenibilità delle soluzioni progettate. E che danno visibilità alla strategia di un'impresa, di un gruppo, di un'istituzione.
Il Master è finalizzato a costituire i fondamenti di una competenza specifica e orientata alla professionalità qualificata sui temi del design strategico e sull'innovazione e progettazione del sistema-prodotto. Il master intende formare esperti e consulenti in grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. In particolare, ha lo scopo di addestrare all'integrazione delle componenti di prodotto, servizio e comunicazione, sviluppando specifiche competenze mirate alla valorizzazione delle qualità globali di processo (ossia dei modi e dei contesti produttivi) e di risultato (ossia della qualità reale e percepita) che definiscono le caratteristiche di identità culturale, sensorialità e sostenibilità delle soluzioni progettate. Soluzioni che, in questo modo, si distinguano per la capacità di coniugare la qualità dei prodotti con quella del loro ambiente e delle forme sociali che li generano. L'obiettivo è, pertanto, sviluppare nei partecipanti la progettualità (problem setting e problem solving), la capacità di prefigurare, generare idee, produrre e comunicare immagini, l'intraprendenza intesa come capacità di trovare i modi, le risorse, i partner per raggiungere un obiettivo prefissato, l'attitudine a gestire la complessità integrando risorse e attori di un processo progettuale e innovativo e sapendo a propria volta integrarsi con essi, la visione come capacità di selezionare le informazioni, individuare le tendenze, costruire un proprio punto di vista e produrre scenari, l'acquisizione di strumenti per comprendere e riconoscere il "campo delle possibilità" entro cui si opera e i fattori d'innovazione che vi agiscono; acquisizione della capacità di progettare e gestire l'innovazione nelle diverse componenti del sistema-prodotto; acquisizione di strumenti multimediali per presentare le proprie idee e progetti con vari supporti comunicativi; affinamento della capacità di cogliere e innovare le caratteristiche intrinseche ed estrinseche
Il Master è finalizzato a costituire i fondamenti di una competenza per ll'innovazione e progettazione del sistema-prodotto. In particolare, ha lo scopo di addestrare all'integrazione delle componenti di prodotto, servizio e comunicazione, sviluppando specifiche competenze mirate alla valorizzazione delle qualità globali di processo (ossia dei modi e dei contesti produttivi) e di risultato (ossia della qualità reale e percepita) che definiscono le caratteristiche di identità culturale e sostenibilità delle soluzioni progettate. E che danno visibilità alla strategia di un'impresa, di un gruppo, di un'istituzione.
Il Master è finalizzato a costituire i fondamenti di una competenza specifica e orientata alla professionalità qualificata sui temi del design strategico e sull'innovazione e progettazione del sistema-prodotto. Il master intende formare esperti e consulenti in grado di svolgere un ruolo progettuale e gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. In particolare, ha lo scopo di addestrare all'integrazione delle componenti di prodotto, servizio e comunicazione, sviluppando specifiche competenze mirate alla valorizzazione delle qualità globali di processo (ossia dei modi e dei contesti produttivi) e di risultato (ossia della qualità reale e percepita) che definiscono le caratteristiche di identità culturale, sensorialità e sostenibilità delle soluzioni progettate. Soluzioni che, in questo modo, si distinguano per la capacità di coniugare la qualità dei prodotti con quella del loro ambiente e delle forme sociali che li generano. L'obiettivo è, pertanto, sviluppare nei partecipanti la progettualità (problem setting e problem solving), la capacità di prefigurare, generare idee, produrre e comunicare immagini, l'intraprendenza intesa come capacità di trovare i modi, le risorse, i partner per raggiungere un obiettivo prefissato, l'attitudine a gestire la complessità integrando risorse e attori di un processo progettuale e innovativo e sapendo a propria volta integrarsi con essi, la visione come capacità di selezionare le informazioni, individuare le tendenze, costruire un proprio punto di vista e produrre scenari, l'acquisizione di strumenti per comprendere e riconoscere il "campo delle possibilità" entro cui si opera e i fattori d'innovazione che vi agiscono; acquisizione della capacità di progettare e gestire l'innovazione nelle diverse componenti del sistema-prodotto; acquisizione di strumenti multimediali per presentare le proprie idee e progetti con vari supporti comunicativi; affinamento della capacità di cogliere e innovare le caratteristiche intrinseche ed estrinseche
Requisiti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, Economia, Scienze Sociali- Umanistiche, che abbiano maturato anche significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale lavorando sul terreno di frontiera tra design e management. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Lingue in cui è impartito
Il Master si svolgerà in lingua inglese
Prospettive di lavoro
Il placement segnala due principali macro-profili professionali: gli “specialisti dell'innovazione e della progettazione” (direttori marketing, responsabili di Ricerca e Sviluppo di design, disegnatori industriali e ingegneri di prodotto, progettisti di servizi e di soluzioni multimediali) e gli “integratori di processi innovativi e progettuali” (design manager, design director, project manager, product manager, retail manager, brand manager, consulenti per l'innovazione del sistema-prodotto).
DESIGN STRATEGICO. PROGETTARE IL VALORE DELL'OFFERTA - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Politecnico di Milano
Campus e sedi: Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Via Anziani 42
Como
Politecnico di Milano
Via Sesto 39
Cremona
Politecnico di Milano
Via Marco D'Oggiono 18/A
Lecco
Politecnico di Milano
Via Scarsellini 15
Mantova
Politecnico di Milano
Piazza L. da Vinci 32
20133
Milano
Politecnico di Milano
Via Durendo
Milano
+ mostra di più sedi