Digital Pr & Brand Reputation Management
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Descrizione
Come attivare, gestire e monitorare la relazione tra persone e brand sui social media
Migliaia di consumatori accedono ogni giorno ai social media per discutere di brand, prodotti ed esperienze di consumo rispetto ai quali esprimono valutazioni, critiche, suggerimenti, modifiche d'uso. I brand, in maniera consapevole o inconsapevole, sono quindi costantemente oggetto delle conversazioni degli utenti della Rete.
In un tale scenario, non prendere parte alla conversazione significa per l'azienda perdere una grande occasione per farsi conoscere ed amare dai propri pubblici online.
Ma come si attiva, si monitora e si gestisce la conversazione? Il Corso in Aula in Digital PR & Brand Reputation Management della Ninja Academy, prediligendo gli aspetti tecnici a quelli teorici, ha lo scopo di presentare obiettivi, caratteristiche e metodi per implementare attività che consentono alla marca di entrare in contatto diretto con utenti e influencer della rete per dialogare con loro e coinvolgerli in maniera partecipativa con la finalità di gestire al meglio l'equity del proprio brand online.
Monitorare, analizzare e gestire la Brand Reputation online rappresenta oggi una componente fondamentale per ogni azienda. Conversazioni e notizie diffuse online possono avere un enorme impatto sulla credibilità e sulle opportunità di business di un'azienda, soprattutto in contesti basati su un rapporto di fiducia.
Gestire efficacemente la Brand Reputation significa generare valore e "asset reputazionali" per l'Azienda, ma la gestione della Brand Reputation non è solo un mero punteggio quantitativo: è necessario definire metriche precise e soprattutto implementare procedure che mirino non solo al monitoraggio ma soprattutto a sviluppare una gestione efficace ed efficiente dei processi, creando workflow, policy e procedure precise per gli scenari di riferimento.
Programma
Digital PR
La conversazione tra persone e brand
Il potere del passaparola: WOMM e propagazione virale
Obiettivi e vantaggi del buzz marketing: apprendere dai consumatori
Come si genera il passaparola? Il buzz seeding e la Blog Relation per coinvolgere gli influencer
Ascoltare prima di parlare: il monitoraggio del brand
La metodologia: elaborazione di una seeding strategy
Gestire il contatto con utenti e influencer: la strategia di approccio
Give-away, Blog Sponsored Post, Product test, Blogger Day, Blog Trip
Misurare il buzz
Crisis management: correggere le opinion negative o ri-attivare una campagna che non decolla
Le competenze del seeding manager
Brand Reputation Management
L'importanza della Reputazione Online come fattore che influenza il processo di acquisto (la Reputazione Online come Capitale Reputazionale, lo Zero Moment of Truth™)
Le 8 fasi dell'ascolto e della gestione delle Conversazioni online
Differenze e caratteristiche peculiari delle varie metodologie e prodotti di Analisi Reputazionale Online
Impostare un Online Reputation Audit aziendale nelle differenti forme (Brand, Prodotto, Evento, Contenuto, Personal)
Comprendere e formulare metriche per l'analisi e la comparazione tra i Brand e costruire una Reputation Dashboard
Principali strumenti e tecnologie per la gestione integrata delle conversazioni
Comprendere e formulare workflow per la gestione dei processi di controllo: policy, moderazione, analisi, incident response
Comprendere e formulare workflow per la gestione dei processi conversazione: Social CRM, analisi degli utenti e trend di Sentiment
Analizzare i dati di Social CRM e Social Care per stabilire metriche ed Influencer
Gestire la Crisis Room ed i processi in casi di allerta o allarme
Strumenti e processi legali per tutelare i propri Brand, i propri Asset e le Persone
Destinatari
Il corso in "Digital PR & Brand Reputation Mangement" è rivolto a professionisti del marketing e della comunicazione aziendale che operano in agenzie di comunicazione, in azienda o che svolgono attività di consulenza e che necessitano di ampliare le proprie competenze in ambito digital o dotarsi di competenze nuove per proporre, implementare o valutare azioni di marketing relazionale con i propri pubblici online in particolare sui social media.
In particolare il corso è rivolto a:
- Imprenditori
- Responsabili Comunicazione
- Personal Branding Professionals
- Consulenti Marketing
- Product & Brand Manager
- Legal Counsel
- Digital Marketing Manager
- Digital Strategist, Strategic Planner
- PR & Event Manager
- Account Manager
- Media Planner
Obiettivi
Trasmettere ai partecipanti il valore del modello di marketing relazionale e le competenze necessarie ad attivare e gestire la relazione tra la marca e i suoi pubblici online attraverso i social media
Prezzo
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1 giornata 499 euro + iva
2 giornate 899 euro + iva
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Luogo in cui si tiene il corso
Via G.Zanella 54/56 - Milano
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