Corso di Digital & Social Media Manager
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
600 ore
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Descrizione
Obiettivi del corso:
Oggi siamo di fronte a una crescente richiesta di competenze in materia di digital marketing da parte parte di aziende e web agency. Sempre più realtà, da quelle più strutturate a quelle meno evolute, cercano di inserire all'interno del proprio staff una figura dedicata esclusivamente alla pianificazione di una digital strategy efficace, alla gestione delle diverse piattaforme social, alla pianificazione di campagne di advertising ad alla creazione di contenuti grafici spendibili on e off line. Il nostro corso di DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER, nasce quindi dall'esigenza di fornire un'adeguata specializzazione alle figure di cui il mercato ha attualmente bisogno.
Questo corso si articola in una parte teorica e una pratica che prevede 240 ore di stage pratico presso aziende, studi grafici e agenzie pubblicitarie.
Istituto Cappellari cura con grande attenzione l'organizzazione degli stage per massimizzare l'efficacia dell'intervento formativo. Questo si concretizza nel selezionare aziende in cui ci siano tutor in grado di assistere l'allievo nell'inserimento in azienda e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro. In questo periodo l'allievo può verificare e potenziare le sue competenze acquisite durante il corso.
Come utilizzare gli strumenti digitali per comunicare efficacemente, vendere e competere?
Sito web, social media, motori di ricerca, email, grafica sono leve fondamentali per le aziende, alle prese con l'esigenza sempre più concreta di definire e strutturare adeguatamente la propria strategia di funnel marketing e di digital marketing.
Questo percorso didattico, teorico e pratico, approfondirà tutte le attività di Web & Social Media Marketing, con un occhio di riguardo all'analisi dei dati volti al miglioramento delle performance comunicative.
Gli strumenti affrontati saranno:
Social Network
Analytics
S.E.O.
Copy writing
A formare un profilo in grado di comunicare efficacemente sul web verranno fornite anche solide basi in materia di Digital Imaging e Grafica vettoriale. Con Adobe Photoshop e Illustrator sarà possibile realizzare immagini digitali di grande impatto visivo utili per la comunicazione sul web e i social media.
A completamento di un percorso trasversale, il corso si propone inoltre di fornire basi solide e concrete relativamente alle tecniche di comunicazione e vendita al cliente.
Oggi siamo di fronte a una crescente richiesta di competenze in materia di digital marketing da parte parte di aziende e web agency. Sempre più realtà, da quelle più strutturate a quelle meno evolute, cercano di inserire all'interno del proprio staff una figura dedicata esclusivamente alla pianificazione di una digital strategy efficace, alla gestione delle diverse piattaforme social, alla pianificazione di campagne di advertising ad alla creazione di contenuti grafici spendibili on e off line. Il nostro corso di DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER, nasce quindi dall'esigenza di fornire un'adeguata specializzazione alle figure di cui il mercato ha attualmente bisogno.
Questo corso si articola in una parte teorica e una pratica che prevede 240 ore di stage pratico presso aziende, studi grafici e agenzie pubblicitarie.
Istituto Cappellari cura con grande attenzione l'organizzazione degli stage per massimizzare l'efficacia dell'intervento formativo. Questo si concretizza nel selezionare aziende in cui ci siano tutor in grado di assistere l'allievo nell'inserimento in azienda e nella sua integrazione nello staff e nei flussi di lavoro. In questo periodo l'allievo può verificare e potenziare le sue competenze acquisite durante il corso.
Come utilizzare gli strumenti digitali per comunicare efficacemente, vendere e competere?
Sito web, social media, motori di ricerca, email, grafica sono leve fondamentali per le aziende, alle prese con l'esigenza sempre più concreta di definire e strutturare adeguatamente la propria strategia di funnel marketing e di digital marketing.
Questo percorso didattico, teorico e pratico, approfondirà tutte le attività di Web & Social Media Marketing, con un occhio di riguardo all'analisi dei dati volti al miglioramento delle performance comunicative.
Gli strumenti affrontati saranno:
Social Network
Analytics
S.E.O.
Copy writing
A formare un profilo in grado di comunicare efficacemente sul web verranno fornite anche solide basi in materia di Digital Imaging e Grafica vettoriale. Con Adobe Photoshop e Illustrator sarà possibile realizzare immagini digitali di grande impatto visivo utili per la comunicazione sul web e i social media.
A completamento di un percorso trasversale, il corso si propone inoltre di fornire basi solide e concrete relativamente alle tecniche di comunicazione e vendita al cliente.
Programma
Principi di Marketing
Analisi dell'ambiente competitivo (metodologie e strumenti di benchmarking)
Posizionamento
Macrosegmentazione
Microsegmentazione
Analisi SWOT
Targeting
Politiche di prodotto
Politiche di distributive
Politiche di prezzo
Politiche di comunicazione
Web Marketing: il sito web
Accesso on line
Sito Web
Ottimizzazione per motori di ricerca
SEO Copywriting
SEO Local & Global
SEO Performance & Penalizzazioni
Promuovere il proprio sito e monitorare i risultati (Google AdWords)
Google Analitycs
Il Budget per il Marketing e la Comunicazione
Metodologie di calcolo e di ottimizzazione
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
Primo contatto
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Social Media Marketing
Caratteristiche generali dei social media
Facebook
Instagram
Linkedin
You Tube
Whatsapp
Illustrator
Tecniche di comunicazione interpersonale
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
Primo contatto
Tecniche di comunicazione interpersonale
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Illustrator
Social Media Marketing
Caratteristiche generali dei social media
Facebook
Instagram
Linkedin
You Tube
Whatsapp
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
Primo contatto
Tecniche di comunicazione interpersonale
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Illustrator
E-Commerce
Business Strategy e Business Planning per eCommerce
Digital Marketing per eCommerce
Analisi dei dati
Copywriting e comunicazione verbale
Tecniche di pensiero creativo
Scritture efficace nel mondo del web e dei social
Psico-linguistica
Marketplace e strategie di omnicanalità
E-mail Marketing
Come creare Email pubblicitarie, come costruire un template Email efficace, esempi di Newsletter, Info mail, cos'è lo Spam, come definire il target, campagne di Email Marketing.
Le newsletter
Le caratteristiche di una mail efficace
I fattori di successo di una campagna mail
Guida all'utilizzo di Mail Up, come piattaforma di mail marketing
Principi di Comunicazione Aziendale
La marca, il brand e il prodotto
La comunicazione visiva
Comunicazione Integrata
Media e regole della comunicazione
Strategia di comunicazione
Come realizzare una campagna pubblicitaria
Diritto d'autore e privacy
Principi legislativi e normativi in materia di diritto d'autore, pubblicità ingannevole e copyright
Sicurezza sul Lavoro
Regole e modalità di comportamento, principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
Wordpress
I temi e la struttura del sito
Scrivere e creare i contenuti
L'organizzazione dei contenuti
La gestione dei media, dei commenti e degli utenti
Project Work
Elaborazione di un piano di social media marketing
Inglese
Terminologia tecnica inerente all'uso dell'inglese
Analisi dell'ambiente competitivo (metodologie e strumenti di benchmarking)
Posizionamento
Macrosegmentazione
Microsegmentazione
Analisi SWOT
Targeting
Politiche di prodotto
Politiche di distributive
Politiche di prezzo
Politiche di comunicazione
Web Marketing: il sito web
Accesso on line
Sito Web
Ottimizzazione per motori di ricerca
SEO Copywriting
SEO Local & Global
SEO Performance & Penalizzazioni
Promuovere il proprio sito e monitorare i risultati (Google AdWords)
Google Analitycs
Il Budget per il Marketing e la Comunicazione
Metodologie di calcolo e di ottimizzazione
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
Primo contatto
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Social Media Marketing
Caratteristiche generali dei social media
You Tube
Illustrator
Tecniche di comunicazione interpersonale
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
Primo contatto
Tecniche di comunicazione interpersonale
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Illustrator
Social Media Marketing
Caratteristiche generali dei social media
You Tube
Comunicazione e Relazione con il Cliente
Metodologie e tecniche di ascolto
Primo contatto
Tecniche di comunicazione interpersonale
Digital Imaging e Grafica Vettoriale
Photoshop
Illustrator
E-Commerce
Business Strategy e Business Planning per eCommerce
Digital Marketing per eCommerce
Analisi dei dati
Copywriting e comunicazione verbale
Tecniche di pensiero creativo
Scritture efficace nel mondo del web e dei social
Psico-linguistica
Marketplace e strategie di omnicanalità
E-mail Marketing
Come creare Email pubblicitarie, come costruire un template Email efficace, esempi di Newsletter, Info mail, cos'è lo Spam, come definire il target, campagne di Email Marketing.
Le newsletter
Le caratteristiche di una mail efficace
I fattori di successo di una campagna mail
Guida all'utilizzo di Mail Up, come piattaforma di mail marketing
Principi di Comunicazione Aziendale
La marca, il brand e il prodotto
La comunicazione visiva
Comunicazione Integrata
Media e regole della comunicazione
Strategia di comunicazione
Come realizzare una campagna pubblicitaria
Diritto d'autore e privacy
Principi legislativi e normativi in materia di diritto d'autore, pubblicità ingannevole e copyright
Sicurezza sul Lavoro
Regole e modalità di comportamento, principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
Wordpress
I temi e la struttura del sito
Scrivere e creare i contenuti
L'organizzazione dei contenuti
La gestione dei media, dei commenti e degli utenti
Project Work
Elaborazione di un piano di social media marketing
Inglese
Terminologia tecnica inerente all'uso dell'inglese
Durata
600 ore di cui 360 di lezione in aula e 240 di stage
Titolo ottenuto
Con il corso di DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGER si consegue, previo superamento di un esame finale, l'attestato di qualifica professionale di “Tecnico della comunicazione-informazione”. L'attestato è rilasciato dalla regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 12/2003 dell'Emilia-Romagna e delib. GR Emilia-Romagna 1434/2005, valido anche per l'iscrizione alle liste di collocamento e per la partecipazione a molti concorsi.
Luogo in cui si tiene il corso
a Ferrara.
Corso di Digital & Social Media Manager
Istituto Cappellari
Campus e sedi: Istituto Cappellari
Istituto Capellari
Via del Lavoro 26
44122
Ferrara