Digital storytelling a scuola
Informazioni sul corso
Descrizione
ll MOOC "Digital Storytelling a scuola" è incentrato sul tema del narrare storie attraverso le tecnologie digitali, dal punto di vista sia didattico, che comunicativo. Il messaggio fondamentale è che non necessariamente Queste due dimensioni, infatti, non sempre si sviluppano in armonia. Trattandosi di un'attività che si svolge a scuola, con una classe o un gruppo di studenti, riuscire a coinvolgere tutti può portare a un risultato non perfetto ma efficace a livello didattico, mentre il coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno "inclusivo".
Questo corso si inquadra nel progetto europeo Comenius TALES come attività di training dei docenti (di tutti i livelli scolastici). TALES analizza l'impatto didattico del "narrare storie", sia orali sia digitali, in ambiti educativi formali.
Il modulo conduce attraverso un ideale percorso di creazione di un artefatto multimediale comunicativo discutendo al contempo le possibili scelte di implementazione didattica e i conseguenti benefici. Si farà riferimento attraverso tutto il modulo a PoliCultura, un'iniziativa di storytelling attiva dal 2006, e ad alcune storie in essa prodotte da docenti a scuola.