Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
1011 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
1 anno
Conosci il prezzo
Descrizione
Il master mira all'approfondimento del ruolo svolto dai fattori emotivo-affettivi presenti nei processi educativi, allo scopo di osservare le dinamiche che si sviluppano negli ambiti relazionali, potervi riflettere, così da riconoscere ed assegnare un senso a quelle situazioni "difficili" con cui tanto spesso ci si confronta. Questa riflessione permetterà agli operatori di comprendere quanto sta avvenendo, per poter padroneggiare adeguatamente "l'emergenza", facendo ricorso alle proprie risorse. L'accento è posto sulla possibilità di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, sia in interventi di aiuto dello sviluppo, utilizzando approcci teorici integrati.
Le scienze della formazione hanno acquisito un ruolo di primo piano nell'attuale panorama universitario, perché è apparsa sempre più urgente la necessità di formare professionalmente insegnanti, consulenti psico-pedagogico-educativi nei servizi territoriali, educatori di enti privati e pubblici, ad un rapporto educativo efficace (gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento). L'obiettivo è la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tutti gli aspetti citati possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti.
Il Master si propone di fornire gli strumenti utili ad indirizzare il rapporto educativo ad una promozione dello sviluppo e della valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo e del contesto in cui si opera . Questo per la formazione della capacità di "pensare" in termini di "osservazione partecipe", in cui sia centrale una visione "relazionale" utile alla promozione e la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tali aspetti possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti. Per la trasversalità delle tematiche proposte, il master può interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno.
Le scienze della formazione hanno acquisito un ruolo di primo piano nell'attuale panorama universitario, perché è apparsa sempre più urgente la necessità di formare professionalmente insegnanti, consulenti psico-pedagogico-educativi nei servizi territoriali, educatori di enti privati e pubblici, ad un rapporto educativo efficace (gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento). L'obiettivo è la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tutti gli aspetti citati possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti.
Il Master si propone di fornire gli strumenti utili ad indirizzare il rapporto educativo ad una promozione dello sviluppo e della valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo e del contesto in cui si opera . Questo per la formazione della capacità di "pensare" in termini di "osservazione partecipe", in cui sia centrale una visione "relazionale" utile alla promozione e la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tali aspetti possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti. Per la trasversalità delle tematiche proposte, il master può interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno.
Destinatari
L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento conseguito nelle facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero. L'ammissione è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.
Il Master è consigliato a...
chi si occupa di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, chi si occupa di interventi di aiuto dello sviluppo (utilizzando approcci teorici integrati), laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, operatori sociali.
Il Master è consigliato a...
chi si occupa di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, chi si occupa di interventi di aiuto dello sviluppo (utilizzando approcci teorici integrati), laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, operatori sociali.
Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione (DEA)
Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Campus e sedi: Scuola IaD - Università di Roma Tor Vergata
Scuola IaD – Università di Roma Tor Vergata
Via Orazio Raimondo, 18
00173
Roma