CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO AL CEMBALO
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO AL CEMBALO
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Diploma accademico di primo livello
In aula
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Il triennio di primo livello in Maestro al Cembalo avvia alla professione di conPnuista, ponendo come base del proprio percorso formaPvo il principio dell'autenPcità
delle diverse prassi esecuPve aTraverso le quali si snoda la storia delle opere musicali che necessitano l'accompagnamento del basso conPnuo. Tale presupposto
(Historically Informed Performance) implica, prima facie, una conoscenza delle tecniche composiPve (armonia, contrappunto) dei secc. XVII e XVIII ?nalizzata ad
acquisire la consapevolezza degli sPli di riferimento che vengono documentaP nelle fonP dida_che delle varie "scuole" (traTaP e metodi). La ricerca dell'aderenza allo
sPle nella prassi esecuPva del conPnuo, comporta inoltre l'acquisizione dell'adeguata tecnica strumentale individuale (realizzazione al cembalo e all'organo) e la sua
applicazione in un ambito colle_vo (musica d'insieme vocale e/o con period instruments); componenP, queste, che ?nalizzano il percorso formaPvo e che devono
essere considerate indivisibili dalla formazione scriTurale e teorica. Le a_vità formaPve di base consolidano le facoltà perce_ve del discente (Ear training) e lo orientano
nella ricerca bibliogra?ca (strumenP e metodi della ricerca bibliogra?ca), dotandolo degli opportuni strumenP di analisi (paleogra?a musicale, storia della musica). Il
panorama disciplinare si completa: a) con l'apprendimento (a un livello basilare) della tecnica esecuPva di uno strumento musicale del periodo barocco (a ?ato, ad arco)
e dell'organo; b) con l'introduzione all'organologia; c) con un'annualità di lingua straniera comunitaria; d) con ulteriori a_vità formaPve a scelta dello studente.
delle diverse prassi esecuPve aTraverso le quali si snoda la storia delle opere musicali che necessitano l'accompagnamento del basso conPnuo. Tale presupposto
(Historically Informed Performance) implica, prima facie, una conoscenza delle tecniche composiPve (armonia, contrappunto) dei secc. XVII e XVIII ?nalizzata ad
acquisire la consapevolezza degli sPli di riferimento che vengono documentaP nelle fonP dida_che delle varie "scuole" (traTaP e metodi). La ricerca dell'aderenza allo
sPle nella prassi esecuPva del conPnuo, comporta inoltre l'acquisizione dell'adeguata tecnica strumentale individuale (realizzazione al cembalo e all'organo) e la sua
applicazione in un ambito colle_vo (musica d'insieme vocale e/o con period instruments); componenP, queste, che ?nalizzano il percorso formaPvo e che devono
essere considerate indivisibili dalla formazione scriTurale e teorica. Le a_vità formaPve di base consolidano le facoltà perce_ve del discente (Ear training) e lo orientano
nella ricerca bibliogra?ca (strumenP e metodi della ricerca bibliogra?ca), dotandolo degli opportuni strumenP di analisi (paleogra?a musicale, storia della musica). Il
panorama disciplinare si completa: a) con l'apprendimento (a un livello basilare) della tecnica esecuPva di uno strumento musicale del periodo barocco (a ?ato, ad arco)
e dell'organo; b) con l'introduzione all'organologia; c) con un'annualità di lingua straniera comunitaria; d) con ulteriori a_vità formaPve a scelta dello studente.
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MAESTRO AL CEMBALO
Il Conservatorio Statale Santa Cecilia
Campus e sedi: Il Conservatorio Statale Santa Cecilia
Il Conservatorio Statale Santa Cecilia
Via dei Greci, 18
00187
Roma