Diploma di Sonic Arts

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Diploma accademico di primo livello
In aula
2 anni
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Descrizione

Programma didattico a largo spettro tra tecnologia, computer music, nuovi media, composizione elettronica, sound designer, tecniche di sintesi ed elaborazione del suono con l'ausilio di software di costruzione elettronica quali Native Instruments Reaktor e Max/MSP. Suono e suoi parametri fisici e percettivi, elementi di psicoacustica, teoria delle sintesi distorsive (AM, FM, ring modulation), acustica ambientale, ottimizzazione dell'ascolto in una sala regia.?Nozioni base di teoria musicale e armonia quali lettura e scrittura delle note, intervalli, scale, principali strumenti musicali e forme compositive. La durata del corso è di due anni con prove pratiche bimestrali e tesi finale.

Programma

1° anno  
Fondamenti dell' audio  
 
  • La fisica del suono
  • Frequenza, ampiezza, fase, timbro le loro misurazioni, la relazione con l' orecchio umano.
  • Analogico e digitale
  • La catena audio nel processo di acquisizione digitale, microfono, preamplificatore, convertitori, altoparlanti
  • La teoria del campionamento del suono: frequenza di campionamento, risoluzione dinamica, teorema di Shannon
 
Principi fondamentali della comunicazione via MIDI, suddiviso  in:
 
  • Storia  del  protocollo  MIDI
  • Definizione  e  descrizione  informatica
  • Caratteristiche  Hardware
  • Trasmissione  seriale  dei  dati
 
Caratteristiche specifiche del  protocollo  MIDI suddiviso  in:
 
  • Struttura  del  codice  MIDI
  • Concetto  di  canale
  • Control  word
  • Messaggi  di  canale
  • Eventi  di  nota  on  e  nota  off
  • Messaggi  di  After  Touch
  • Messaggi  di  Control  Change
  • Messaggi  di  Program  Change
  • Messaggi  di  Poly  Presure
  • Messaggi  di  Pitch  Bend
  • Messaggi  di  Sistema
  • Messaggi  di  Sistema  Comune
  • Messaggi  di  Sistema  Esclusivo
  • Messaggi  di  Sistema  Real  Time
  • Modi
 
 
Introduzione  al  software  
 
  • I classici software di sequencing (Cubase sx ecc.. )
  • I nuovi software dedicati al Live (Ableton Live )
 
Utilizzazione esperta del protocollo  MIDI  e  del  suo uso  avanzato,  suddiviso  in:
 
  • Gli  strumenti  MIDI hardware e software (Virtual instruments)
  • Codici  di  Sincronismo (midi clock, midi time code)
  • Uso esperto del protocollo midi tramite superfici di controllo
 
Tecniche di sintesi
 
  • Introduzione alle tecniche classiche di Sintesi del Suono
  • L'Oscillatore e le Forme d'Onda Classiche:
  • Sinusoidale, Triangolare, Dente di Sega, Quadrata  
  • Sintesi Sottrattiva
  • Filtri elettronici (tutte le tipologie)
  • Rumore Bianco e Rumori "Colorati"
  • Sintesi Additiva
  • Campionamento ed elaborazione dei Suoni Campionati
 
 
Il concetto di modulazione
 
  • Modulazione a bassa frequenza
  • Modulazione d'Ampiezza (AM) e Modulazione ad Anello (Ring modulation)
  • Modulazione in Frequenza (FM) e di Fase (PM)
  • Sintesi per Distorsione non Lineare (Waveshaping)
 
I formati audio digitali
 
  • Formati lineari
  • Formati compressi
  • Nozioni di psicoacustica
 
Storia della musica elettronica
 
  • Storia: dal futurismo ai giorni d' oggi
  • Ascolti guidati dal  Theremin alla più recente sperimentazione elettronica non accademica
  •   
Introduzione ai Tools software di costruzione
 
  • Native Instruments Reaktor  
  • Cycling 74 Max/Msp
 
Tesina finale con esecuzione live di un brano elettronico costruito con i software insegnati nel master.
 
Il secondo anno
Elaborazione del segnale audio
 
  • Elaborazione della dinamica: compressione, compressione multibanda  gate, riduzione del rumore, massimizzazione del segnale.
  • Elaborazione del segnale tramite delay, chorus, flanger, pitch shift, filtri e altri algoritmi
  • La riverberazione ( vari algoritmi)
  • La convoluzione del segnale
 
La spazializzazione del suono
 
  • Teoria
  • Sistemi commerciali 5.1, 7.1
  • Ambifonia
 
Nuove tecniche di trattamento del campione
 
Sintesi granulare
  • Algoritmi per la sintesi granulare
  • Uso della sintesi granulare (time stretching, pitch shifting )
  • Gestione dei Parametri per la Sintesi Granulare  
 
Analisi e resintesi del campione
 
  • Trasformata di Fourier
  • Resintesi del campione
  • Sintesi vocalica e formantica
 
Sintesi per modelli fisici
 
  • Introduzione ai modelli fisici
  • Eccitazione e risonanza
  • Sintesi modale
  • Sintesi a guida d'onda (Waveguide)  
 
Uso esperto  ai Tools software di costruzione
 
  • Native Instruments Reaktor  
  • Cycling 74 Max/Msp   
  • PD Pure data  
 
Composizione Elettronica
 
  • Storia e strumenti per la composizione elettronica
  • Tecniche di composizione elettronica
  • Composizione Aleatoria
  • Composizione Algoritmica                                                                                                               
 
Tecniche di Live electronics
 
  • Costruzione di strumenti di sintesi per il live electronics   
  • Costruzione  di strumenti di elaborazione audio in real time  
  • Costruzione di plug-in in formato vst, rtas. Au dedicati a software commerciali    
  • Costruzione di controlli dedicati all' esecuzione live
 
Storia della musica elettronica
 
  • La musica elettronica storica: la scuola tedesca,la scuola francese,la scuola italiana
  • Ascolti guidati dal  Theremin alla più recente sperimentazione elettronica non accademica

Titolo ottenuto

Diploma in musica elettronica (sonic arts)
Diploma di Sonic Arts
Saint Louis Recording Studio
Campus e sedi: Saint Louis Recording Studio
Saint Louis College of Music
Via Urbana 49/a 00184 Roma
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