Diploma di Sonic Arts
1001 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Diploma di Sonic Arts
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Diploma accademico di primo livello
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Programma didattico a largo spettro tra tecnologia, computer music, nuovi media, composizione elettronica, sound designer, tecniche di sintesi ed elaborazione del suono con l'ausilio di software di costruzione elettronica quali Native Instruments Reaktor e Max/MSP. Suono e suoi parametri fisici e percettivi, elementi di psicoacustica, teoria delle sintesi distorsive (AM, FM, ring modulation), acustica ambientale, ottimizzazione dell'ascolto in una sala regia.?Nozioni base di teoria musicale e armonia quali lettura e scrittura delle note, intervalli, scale, principali strumenti musicali e forme compositive. La durata del corso è di due anni con prove pratiche bimestrali e tesi finale.
Programma
1° anno
Fondamenti dell' audio
- La fisica del suono
- Frequenza, ampiezza, fase, timbro le loro misurazioni, la relazione con l' orecchio umano.
- Analogico e digitale
- La catena audio nel processo di acquisizione digitale, microfono, preamplificatore, convertitori, altoparlanti
- La teoria del campionamento del suono: frequenza di campionamento, risoluzione dinamica, teorema di Shannon
Principi fondamentali della comunicazione via MIDI, suddiviso in:
- Storia del protocollo MIDI
- Definizione e descrizione informatica
- Caratteristiche Hardware
- Trasmissione seriale dei dati
Caratteristiche specifiche del protocollo MIDI suddiviso in:
- Struttura del codice MIDI
- Concetto di canale
- Control word
- Messaggi di canale
- Eventi di nota on e nota off
- Messaggi di After Touch
- Messaggi di Control Change
- Messaggi di Program Change
- Messaggi di Poly Presure
- Messaggi di Pitch Bend
- Messaggi di Sistema
- Messaggi di Sistema Comune
- Messaggi di Sistema Esclusivo
- Messaggi di Sistema Real Time
- Modi
Introduzione al software
- I classici software di sequencing (Cubase sx ecc.. )
- I nuovi software dedicati al Live (Ableton Live )
Utilizzazione esperta del protocollo MIDI e del suo uso avanzato, suddiviso in:
- Gli strumenti MIDI hardware e software (Virtual instruments)
- Codici di Sincronismo (midi clock, midi time code)
- Uso esperto del protocollo midi tramite superfici di controllo
Tecniche di sintesi
- Introduzione alle tecniche classiche di Sintesi del Suono
- L'Oscillatore e le Forme d'Onda Classiche:
- Sinusoidale, Triangolare, Dente di Sega, Quadrata
- Sintesi Sottrattiva
- Filtri elettronici (tutte le tipologie)
- Rumore Bianco e Rumori "Colorati"
- Sintesi Additiva
- Campionamento ed elaborazione dei Suoni Campionati
Il concetto di modulazione
- Modulazione a bassa frequenza
- Modulazione d'Ampiezza (AM) e Modulazione ad Anello (Ring modulation)
- Modulazione in Frequenza (FM) e di Fase (PM)
- Sintesi per Distorsione non Lineare (Waveshaping)
I formati audio digitali
- Formati lineari
- Formati compressi
- Nozioni di psicoacustica
Storia della musica elettronica
- Storia: dal futurismo ai giorni d' oggi
- Ascolti guidati dal Theremin alla più recente sperimentazione elettronica non accademica
Introduzione ai Tools software di costruzione
- Native Instruments Reaktor
- Cycling 74 Max/Msp
Tesina finale con esecuzione live di un brano elettronico costruito con i software insegnati nel master.
Il secondo anno
Elaborazione del segnale audio
- Elaborazione della dinamica: compressione, compressione multibanda gate, riduzione del rumore, massimizzazione del segnale.
- Elaborazione del segnale tramite delay, chorus, flanger, pitch shift, filtri e altri algoritmi
- La riverberazione ( vari algoritmi)
- La convoluzione del segnale
La spazializzazione del suono
- Teoria
- Sistemi commerciali 5.1, 7.1
- Ambifonia
Nuove tecniche di trattamento del campione
Sintesi granulare
- Algoritmi per la sintesi granulare
- Uso della sintesi granulare (time stretching, pitch shifting )
- Gestione dei Parametri per la Sintesi Granulare
Analisi e resintesi del campione
- Trasformata di Fourier
- Resintesi del campione
- Sintesi vocalica e formantica
Sintesi per modelli fisici
- Introduzione ai modelli fisici
- Eccitazione e risonanza
- Sintesi modale
- Sintesi a guida d'onda (Waveguide)
Uso esperto ai Tools software di costruzione
- Native Instruments Reaktor
- Cycling 74 Max/Msp
- PD Pure data
Composizione Elettronica
- Storia e strumenti per la composizione elettronica
- Tecniche di composizione elettronica
- Composizione Aleatoria
- Composizione Algoritmica
Tecniche di Live electronics
- Costruzione di strumenti di sintesi per il live electronics
- Costruzione di strumenti di elaborazione audio in real time
- Costruzione di plug-in in formato vst, rtas. Au dedicati a software commerciali
- Costruzione di controlli dedicati all' esecuzione live
Storia della musica elettronica
- La musica elettronica storica: la scuola tedesca,la scuola francese,la scuola italiana
- Ascolti guidati dal Theremin alla più recente sperimentazione elettronica non accademica
Titolo ottenuto
Diploma in musica elettronica (sonic arts)
Diploma di Sonic Arts
Saint Louis Recording Studio
Campus e sedi: Saint Louis Recording Studio
Saint Louis College of Music
Via Urbana 49/a
00184
Roma