Diploma di Sonic Arts
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Diploma di Sonic Arts
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Diploma accademico di primo livello
In aula
2 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Programma didattico a largo spettro tra tecnologia, computer music, nuovi media, composizione elettronica, sound designer, tecniche di sintesi ed elaborazione del suono con l'ausilio di software di costruzione elettronica quali Native Instruments Reaktor e Max/MSP. Suono e suoi parametri fisici e percettivi, elementi di psicoacustica, teoria delle sintesi distorsive (AM, FM, ring modulation), acustica ambientale, ottimizzazione dell'ascolto in una sala regia.?Nozioni base di teoria musicale e armonia quali lettura e scrittura delle note, intervalli, scale, principali strumenti musicali e forme compositive. La durata del corso è di due anni con prove pratiche bimestrali e tesi finale.
Programma
1° anno
Fondamenti dell' audio
- La fisica del suono
- Frequenza, ampiezza, fase, timbro le loro misurazioni, la relazione con l' orecchio umano.
- Analogico e digitale
- La catena audio nel processo di acquisizione digitale, microfono, preamplificatore, convertitori, altoparlanti
- La teoria del campionamento del suono: frequenza di campionamento, risoluzione dinamica, teorema di Shannon
Principi fondamentali della comunicazione via MIDI, suddiviso in:
- Storia del protocollo MIDI
- Definizione e descrizione informatica
- Caratteristiche Hardware
- Trasmissione seriale dei dati
Caratteristiche specifiche del protocollo MIDI suddiviso in:
- Struttura del codice MIDI
- Concetto di canale
- Control word
- Messaggi di canale
- Eventi di nota on e nota off
- Messaggi di After Touch
- Messaggi di Control Change
- Messaggi di Program Change
- Messaggi di Poly Presure
- Messaggi di Pitch Bend
- Messaggi di Sistema
- Messaggi di Sistema Comune
- Messaggi di Sistema Esclusivo
- Messaggi di Sistema Real Time
- Modi
Introduzione al software
- I classici software di sequencing (Cubase sx ecc.. )
- I nuovi software dedicati al Live (Ableton Live )
Utilizzazione esperta del protocollo MIDI e del suo uso avanzato, suddiviso in:
- Gli strumenti MIDI hardware e software (Virtual instruments)
- Codici di Sincronismo (midi clock, midi time code)
- Uso esperto del protocollo midi tramite superfici di controllo
Tecniche di sintesi
- Introduzione alle tecniche classiche di Sintesi del Suono
- L'Oscillatore e le Forme d'Onda Classiche:
- Sinusoidale, Triangolare, Dente di Sega, Quadrata
- Sintesi Sottrattiva
- Filtri elettronici (tutte le tipologie)
- Rumore Bianco e Rumori "Colorati"
- Sintesi Additiva
- Campionamento ed elaborazione dei Suoni Campionati
Il concetto di modulazione
- Modulazione a bassa frequenza
- Modulazione d'Ampiezza (AM) e Modulazione ad Anello (Ring modulation)
- Modulazione in Frequenza (FM) e di Fase (PM)
- Sintesi per Distorsione non Lineare (Waveshaping)
I formati audio digitali
- Formati lineari
- Formati compressi
- Nozioni di psicoacustica
Storia della musica elettronica
- Storia: dal futurismo ai giorni d' oggi
- Ascolti guidati dal Theremin alla più recente sperimentazione elettronica non accademica
Introduzione ai Tools software di costruzione
- Native Instruments Reaktor
- Cycling 74 Max/Msp
Tesina finale con esecuzione live di un brano elettronico costruito con i software insegnati nel master.
Il secondo anno
Elaborazione del segnale audio
- Elaborazione della dinamica: compressione, compressione multibanda gate, riduzione del rumore, massimizzazione del segnale.
- Elaborazione del segnale tramite delay, chorus, flanger, pitch shift, filtri e altri algoritmi
- La riverberazione ( vari algoritmi)
- La convoluzione del segnale
La spazializzazione del suono
- Teoria
- Sistemi commerciali 5.1, 7.1
- Ambifonia
Nuove tecniche di trattamento del campione
Sintesi granulare
- Algoritmi per la sintesi granulare
- Uso della sintesi granulare (time stretching, pitch shifting )
- Gestione dei Parametri per la Sintesi Granulare
Analisi e resintesi del campione
- Trasformata di Fourier
- Resintesi del campione
- Sintesi vocalica e formantica
Sintesi per modelli fisici
- Introduzione ai modelli fisici
- Eccitazione e risonanza
- Sintesi modale
- Sintesi a guida d'onda (Waveguide)
Uso esperto ai Tools software di costruzione
- Native Instruments Reaktor
- Cycling 74 Max/Msp
- PD Pure data
Composizione Elettronica
- Storia e strumenti per la composizione elettronica
- Tecniche di composizione elettronica
- Composizione Aleatoria
- Composizione Algoritmica
Tecniche di Live electronics
- Costruzione di strumenti di sintesi per il live electronics
- Costruzione di strumenti di elaborazione audio in real time
- Costruzione di plug-in in formato vst, rtas. Au dedicati a software commerciali
- Costruzione di controlli dedicati all' esecuzione live
Storia della musica elettronica
- La musica elettronica storica: la scuola tedesca,la scuola francese,la scuola italiana
- Ascolti guidati dal Theremin alla più recente sperimentazione elettronica non accademica
Titolo ottenuto
Diploma in musica elettronica (sonic arts)
Diploma di Sonic Arts
Saint Louis Recording Studio
Campus e sedi: Saint Louis Recording Studio
Saint Louis College of Music
Via Urbana 49/a
00184
Roma