Direct Marketing
Prezzo 2.270 €
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Direct Marketing
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
Prezzo 2.270 €
Descrizione
Orchestrare con maggiore efficacia le campagne di direct marketing, conquistare e fidelizzare più clienti per più tempo: questi sono gli obiettivi di un direct marketing efficace. Il corso fornisce un quadro completo delle strategie e delle tattiche del direct marketing, dalle basi agli aspetti più innovativi e complessi, presentando case studies, best practice, idee, metodi, e consigli fondamentali per formulare strategie di comunicazione vincenti. Le diverse strategie declinate per target cliente e il metodo di pianificazione delle azioni e di misurazione ROI diventano così un aiuto indispensabile per identificare e gestire i fattori di successo delle campagne di marketing, consentendo di ottenere risultati sicuri e tangibili.
Programma
DALLA STRATEGIA AZIENDALE AL PIANO DI DIRECT MARKETING
Direct marketing come strumento per un'efficace relazione con il cliente
- Come effettuare una segmentazione efficace sia dei clienti attivi sia dei potenziali per poter realizzare campagne strategicamente allineate
- Definire priorità, obiettivi e target
- Diversificazione dei contenuti e dei messaggi in funzione del target
- Dalla politica di marketing aziendale all'elaborazione del piano di direct marketing
- Equilibrare le azioni di prospezione, fidelizzazione, gestione della relazione con i clienti
- Dal direct marketing classico al direct marketing multicanale: il cambio di prospettiva
- B2B, B2C: le specificità dell'offerta di direct marketing
- Rischi e fattori di successo nella definizione del mezzo
- Selezionare gli strumenti in funzione di target e obiettivi
- Come strutturare il budget di previsione
- La matrice CUB come elemento indispensabile per differenziare l'offerta
- Tecniche di direct marketing per stringere buone relazioni con i clienti
- Pianificazione dei media classici (posta, telefono, etc.) e web based
Come realizzare segmentazioni per permettere le maggiori redemption possibili
- Geografiche
- Demografiche
- Professionali
- Psicografiche/comportamentali
Aspetti giuridici della relazione con i clienti
- Normativa applicabile al direct marketing
- Adempimenti necessari per operare nella legalità
- Regole da rispettare in materia di raccolta dati, cookies e spamming per non incorrere in illeciti
Partner del direct marketing: saperli gestire efficacemente
- Definire le regole e sistemi per lavorare con i fornitori esterni
- Ottenere il meglio dai propri fornitori e monitorarne la qualità
Utilizzo operativo della banca dati: strutturarla e sfruttarla al meglio
- Dati chiave, interni ed esterni
- Prevedere l'architettura del sistema e le sue conseguenze sull'utilizzo operativo
- Elaborare campagne di marketing relazionale partendo dalla banca dati
- Strumenti di geomarketing al servizio del direct marketing
GESTIRE LA FASE DI REALIZZAZIONE E MANTENERE IL CONTROLLO
Le strategie di comunicazione indispensabili per ideare, progettare e gestire campagne multimediali
- Creare messaggi coerenti con la strategia di comunicazione
- Le diverse strategie cliente
- Definire obiettivi, target e offerta per ogni campagna
- Realizzare il brief multicanale: voci essenziali
- Identificare le combinazioni vincenti del marketing diretto multicanale
- Ottimizzare il mediaplanning in funzione dei costi e dell'efficacia dei supporti
- Selezionare le tecniche di direct marketing multicanale più efficaci rispetto agli obiettivi da raggiungere
- Organizzare il "buzz marketing" moltiplicando i canali
- Guerrilla marketing e mouth to mouth
- Utilizzare le azioni promozionali in funzione dei supporti utilizzati
Misurare il ritorno delle campagne multicanale
- Gli indicatori di risultato e gli indicatori chiave per i diversi tipi di supporto
- Analisi del ritorno sugli investimenti di una campagna
- Analisi del life time value di un cliente, dalla conquista alla fidelizzazione
- Il tableau de bord di una campagna di direct marketing multicanale
Mixare i punti forti dei diversi canali di direct marketing
- Il mailing postale: le regole da conoscere per aumentare la resa
- Mailing e newsletter: condizioni per il successo
- Script per il telemarketing: target, messaggio, oggetto
- Il sito web
- Web ADV per creare notorietà e traffico
- Gli altri canali: target, novità del canale, nuovi utilizzi di canali esistenti
Ideare messaggi efficaci per ogni tipo di canale
- Web analytics
- Impatto, copertura e pervasività delle campagne web based
- Gestione delle campagne sui motori di ricerca (Google, Yahoo, etc.)
- La tecnica AIDA per suscitare interesse
- Ideazione di messaggi scritti: frasi d'aggancio, benefici per il cliente che legge
- Griglia di analisi per valutare l'efficacia del messaggio
- Consuntivazione della campagna e creazione dei documenti di feedback quantitativi e qualitativi rispetto al budget di previsione
Competenze che acquisterai con il corso
Possedere tecniche e strumenti di direct marketing. Saper costruire operazioni di prospezione, conquista, fidelizzazione dei clienti utilizzando diversi media.
Destinatari
Responsabili di campagne di direct marketing e tutti coloro che debbano organizzare campagne di direct marketing
Durata
3 giorni
Prezzo
Prezzo 2.270 €
Quota intera 2270 euro + iva. Quota multipla 1980 € + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
Direct Marketing
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma