Direzione IT: performance e gestione
Prezzo 1.550 €
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Informazioni sul corso
Corso
In aula
Prezzo 1.550 €
Descrizione
L'IT management è una delle leve più importanti esistenti in azienda per raggiungere l'eccellenza competitiva. Comporta attese precise da parte del management: efficacia di gestione del business e riduzione dei tempi decisionali. Il corso è studiato per supportare i manager IT nel percorso di ricerca dell'eccellenza del servizio sia in termini di performance che di integrazione nella strategia societaria.
Programma
Ruolo strategico e missione della direzione IT
Il posizionamento della direzione IT in azienda
Le attese della società verso il servizio IT
Le attese degli utenti Identificare i servizi che creano valore:
Definire gli obiettivi ed i livelli di servizio da garantire Le attività fondamentali e le competenze chiave nell'IT management
Le competenze chiave (strategiche e tecnologiche) e mission specifiche
Il presidio della gestione ordinaria
- sistemi, rete, sicurezza
- sviluppo del software: manutenzione ed evoluzione
Gli strumenti di auditing dei sistemi informativi Alcuni standard e quadri normativi di riferimento per la gestione del rischio e per l'erogazione dei servizi Garantire la "sicurezza" e prevenire i rischi Il piano della direzione IT Organizzare la funzione e gestire l'operatività Definire i processi interni e strutturare il servizio Gestire l'operatività guidando i processi - gestire il parco installato e le piattaforme utilizzate - impostare il servizio formativo e di help desk per gli utenti interni Le normative vigenti impattanti sull'organizzazione IT
Garantire la qualità del servizio : gli SLA Aspetti economico/finanziari e budget della divisione IT Analisi economica tradizionale applicata alla specificità della funzione: analisi costi/benefici Strumenti avanzati per l'analisi economica dei progetti e dei servizi forniti KPI Balanced Scorecard Le analisi di "make or buy" La definizione del budget IT Budget del personale Budget degli investimenti Budget dei servizi tecnici Budget operativo e budget dinamico La gestione dei progetti trasversali Analizzare l'impatto dei progetti sull'organizzazione e sui livelli di servizio
Gestire progetti innovativi a supporto del business
La gestione operativa dei progetti:
- lo start up del progetto
- coordinare l'execution
- affrontare gli imprevisti
- scegliere fra le diverse opportunità tecniche
- misurare gli economics del progetto
La gestione dei partner e dei fornitori esterni Il processo di selezione dei fornitori Conoscere gli elementi fondamentali dei contratti informatici
Definire gli elementi da includere nel contratto
- documentazione
- prestazioni incluse
- SLA
La gestione delle persone e della squadra
Le regole di management applicate alla direzione informatica:
- la negoziazione del budget e degli obiettivi di divisione
- il coordinamento
- la delega
- il controllo Il piano di sviluppo delle competenze delle persone e della squadra
La gestione dei team di progetto in assenza di ruolo gerarchico
Comunicare efficacemente e chiaramente
- con le altre divisioni
- con le persone
Gestire le situazioni complesse La selezione del personale informatico : condurre il colloquio e valutare le competenze La valutazione dei livelli di servizio erogati Stabilire SLA interni: quantitativi e qualitativi Definire chiaramente il livello di servizio atteso
Differenti categorie a cui applicare gli SLA
- datacenter: quali unità di misura
- reti: disponibilità del servizio
- help desk:
costo di disservizio e misurazione della qualità
- postazione utente: perimetro coperto dal servizio
- applicazioni: tempi di risposta, integrità, disponibilità e sicurezza
Quali KPI misurare per i servizi erogati
Il posizionamento della direzione IT in azienda
Le attese della società verso il servizio IT
Le attese degli utenti Identificare i servizi che creano valore:
Definire gli obiettivi ed i livelli di servizio da garantire Le attività fondamentali e le competenze chiave nell'IT management
Le competenze chiave (strategiche e tecnologiche) e mission specifiche
Il presidio della gestione ordinaria
- sistemi, rete, sicurezza
- sviluppo del software: manutenzione ed evoluzione
Gli strumenti di auditing dei sistemi informativi Alcuni standard e quadri normativi di riferimento per la gestione del rischio e per l'erogazione dei servizi Garantire la "sicurezza" e prevenire i rischi Il piano della direzione IT Organizzare la funzione e gestire l'operatività Definire i processi interni e strutturare il servizio Gestire l'operatività guidando i processi - gestire il parco installato e le piattaforme utilizzate - impostare il servizio formativo e di help desk per gli utenti interni Le normative vigenti impattanti sull'organizzazione IT
Garantire la qualità del servizio : gli SLA Aspetti economico/finanziari e budget della divisione IT Analisi economica tradizionale applicata alla specificità della funzione: analisi costi/benefici Strumenti avanzati per l'analisi economica dei progetti e dei servizi forniti KPI Balanced Scorecard Le analisi di "make or buy" La definizione del budget IT Budget del personale Budget degli investimenti Budget dei servizi tecnici Budget operativo e budget dinamico La gestione dei progetti trasversali Analizzare l'impatto dei progetti sull'organizzazione e sui livelli di servizio
Gestire progetti innovativi a supporto del business
La gestione operativa dei progetti:
- lo start up del progetto
- coordinare l'execution
- affrontare gli imprevisti
- scegliere fra le diverse opportunità tecniche
- misurare gli economics del progetto
La gestione dei partner e dei fornitori esterni Il processo di selezione dei fornitori Conoscere gli elementi fondamentali dei contratti informatici
Definire gli elementi da includere nel contratto
- documentazione
- prestazioni incluse
- SLA
La gestione delle persone e della squadra
Le regole di management applicate alla direzione informatica:
- la negoziazione del budget e degli obiettivi di divisione
- il coordinamento
- la delega
- il controllo Il piano di sviluppo delle competenze delle persone e della squadra
La gestione dei team di progetto in assenza di ruolo gerarchico
Comunicare efficacemente e chiaramente
- con le altre divisioni
- con le persone
Gestire le situazioni complesse La selezione del personale informatico : condurre il colloquio e valutare le competenze La valutazione dei livelli di servizio erogati Stabilire SLA interni: quantitativi e qualitativi Definire chiaramente il livello di servizio atteso
Differenti categorie a cui applicare gli SLA
- datacenter: quali unità di misura
- reti: disponibilità del servizio
- help desk:
costo di disservizio e misurazione della qualità
- postazione utente: perimetro coperto dal servizio
- applicazioni: tempi di risposta, integrità, disponibilità e sicurezza
Quali KPI misurare per i servizi erogati
Destinatari
Direttori IT
Responsabili IT e Organizzazione
Capi intermedi operanti nella direzione informatica che vogliano completare la loro preparazione manageriale
Responsabili IT e Organizzazione
Capi intermedi operanti nella direzione informatica che vogliano completare la loro preparazione manageriale
Durata
2 giorni
Obiettivi
Comprendere il ruolo effettivo e la missione della direzione IT
Assicurare la coerenza fra sistema informatico e strategia aziendale
Gestire efficacemente i progetti.
Prezzo
Prezzo 1.550 €
Euro 1550,00
Luogo in cui si tiene il corso
Milano
Direzione IT: performance e gestione
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma