Il disturbo del comportamento alimentare
Prezzo 122 €
Richiesta informazioni
Il disturbo del comportamento alimentare
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
ECM - Educazione continua in medicina
On-line
12 ore
Prezzo 122 €
Descrizione
I disturbi del comportamento alimentare sono in costante e progressivo aumento tra la popolazione, colpendo in particolare soggetti sempre più giovani e diffondendosi in misura allarmante anche tra la popolazione maschile. Il corso si propone di indagare diversi approcci teorici mettendo a confronto alcuni possibili interventi psicoterapeutici con particolare riguardo ai più recenti studi sull'argomento.
Programma
MODULO DIDATTICO 1 - AUTORE: F. GHEZZI CONFALONIERI
Il disturbo del comportamento alimentare: cenni storici
• Nutrimento e relazione
• I disturbi della condotta: la definizione dei termini
• L'origine della malattia
In questo modulo viene affrontata la storia del disturbo alimentare partendo dai celebri esempi di personalità legati al mondo del sacro per poi ripercorre il modo in cui il disturbo è stato riconosciuto e considerato nei diversi periodi storici
MODULO DIDATTICO 2 - AUTORE: F. GHEZZI CONFALONIERI
Inquadramento diagnostico
• La diagnosi descrittiva: DSM IV-TR
• Anoressia nervosa
• Bulimia nervosa
• Disturbi della Alimentazione Non Altrimenti Specificati
La diagnosi in psicopatologia è un percorso complesso che implica la considerazione di determinanti biologici, psicologici, socioculturali e relazionali. Giungere ad una corretta e a una completa definizione del disturbo consente la progettazione dell'intervento terapeutico.
MODULO DIDATTICO 3 - AUTORE: F. GHEZZI CONFALONIERI
L'approccio psicodinamico
• La psicodiagnosi nei disturbi della condotta alimentare
• Il PDM
La diagnosi psicodinamica è un processo di conoscenza del paziente come individuo che consente di integrare e trascendere il livello descrittivo della catalogazione dei sintomi e dell'applicazione delle etichette diagnostiche
MODULO DIDATTICO 4 - AUTORE: L. CALABRESI
Aspetti sociali del disturbo alimentare - I
• Il concetto di anoressia e lo sviluppo della patologia in Occidente
• L'eziologia sociale del disturbo
In questo modulo viene analizzata l'importanza del conteso socio culturale nel quale si sviluppa il disturbo.
MODULO DIDATTICO 5 - AUTORE: L. CALABRESI
Aspetti sociali del disturbo alimentare - II
• Definizione di disturbo etnico
• Il disturbo alimentare nella pratica dell'etnopsichiatria
George Devereux: il contributo dell'etopsichiatria alla comprensione dei disturbi alimentari.
MODULO DIDATTICO 6 - AUTORE: M. LAVIANI
Gli aspetti organici del disturbo della condotta alimentare
• Complicanze metaboliche
• Apparato cardiocircolatorio
• Apparato muscolo scheletrico
• Apparato gastrointestinale
• Apparato genitourinario
• Apparato endocrino
• Sistema nervoso centrale e periferico
In questo modulo vengono trattati gli aspetti organici e le conseguenze mediche correlate ai disturbi della condotta alimentare.
MODULO DIDATTICO 7 - AUTORE: L. CALABRESI
L'intervento psicoterapeutico proposto da Mara Selvini Palazzoli (aspetti teorici)
• Il disturbo alimentare come patologia familiare
• Analisi psicodinamica del disturbo alimentare
Il contributo di Mara Selvini Palazzoli allo studio dei disturbi alimentari è stato, ed è ancora oggi, uno degli approcci più interessanti degli ultimi anni e ha portato allo sviluppo di un intervento terapeutico innovativo ed efficace.
MODULO DIDATTICO 8 - AUTORE: L. CALABRESI
L'intervento psicoterapeutico proposto da Mara Selvini Palazzoli (la terapia)
• Introduzione
• Il metodo
L'intervento terapeutico proposto da Mara Selvini Palazzoli e il successivo sviluppo. In questo modulo vengono sintetizzate le strategie utilizzate
MODULO DIDATTICO 9 - AUTORE: F. GHEZZI CONFALONIERI
La prospettiva relazionale
• Inquadramento del disturbo
• Gli studi
Basandosi sulle recenti ricerche e sulle evidenze empiriche derivate dagli studi sulla popolazione, l'autore inquadra i disturbi del comportamento alimentare alla luce della "scuola relazionale".
MODULO DIDATTICO 10 - AUTORE: F. GHEZZI CONFALONIERI
L'intervento della scuola relazionale
• Il metodo
• Gli strumenti
L'autore si sofferma sulla psicoanalisi della relazione come intervento nella patologia dei disturbi della condotta alimentare.
MODULO DIDATTICO 11 - AUTORE: F. GHEZZI CONFALONIERI
Casi clinici
• Il progetto terapeutico
• Il percorso con A.
• Il percorso con F.
Nella cornice della cocostruzione vengono pianificati e attuati gli interventi più opportuni per la specificità di ciascun paziente. L'autore si soffermerà su alcuni casi.
MODULO DIDATTICO 12 - AUTORE: L. CALABRESI
Casi clinici
• La donna bambina: la storia di Lucrezia che non poteva crescere
• Il figlio perfetto: un caso di anoressia maschile
In questo modulo vengono riportati due storie cliniche.
Destinatari
I destinatari del corso sono:Educatori professionali, Medici tutti, Psicologi, Psicoterapeuti
Titolo ottenuto
Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver:
• concluso il percorso formativo;
• superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se l'80% delle risposte risu
Professori
Responsabile Scientifico
Dr.ssa Laura Calabresi
Laureata in Sociologia e in Psicologia Clinica ha conseguito il diploma in Psicoterapia e Psicologia Analitica presso la Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano.
Tipo di valutazione
Test di apprendimento finale a risposta multipla.
Il disturbo del comportamento alimentare
TECNICHE NUOVE SpA
Campus e sedi: TECNICHE NUOVE SpA
TECNICHE NUOVE SpA
Via Eritrea, 21
20157
Milano