Corso per diventare Facilitatore

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Corso
In aula
200 ore
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Descrizione

Il facilitatore è un esperto delle dinamiche sociali e relazionali in ambito familiare, lavorativo e sociale, che interviene qualora nelle organizzazioni ci siano momenti di impasse o di cambiamento.
 

In seguito alla esperienza pluriennale in questa materia innovativa – la facilitazione - abbiamo costruito la formazione di un facilitatore strutturando l'aula per un totale di 200 ore, costruite su Tre livelli essenziali, aperti da un Introduttivo propedeutico.

 


 

Programma

Introduttivo – Imparare a facilitare (12 h)

  • La Facilitazione esperta nella professione e nella crescita personale, vantaggi e opportunità 
  • Il Face-model e le "quattro buone capacità"
  • Geni, persone, situazioni: le due forze antagoniste e complementari del positivo e negativo
  • Coordinare, catalizzare, organizzare
  • Si è presi solo dal fare e si perde il senso delle esperienze, del sentire e ascoltare
  • Doppia cornice di corpo e mente, umile ricerca, metodo dell'apprezzamento: mappe e metodi
  • Coinvolgere, negoziare, comunicare
  • Perché nelle relazioni non ci si capisce? E cosa fa scattare pregiudizi e scaricabarile?
  • Competenza dialogica, immedesimazione, gestione conflitti, negoziazione: mappe e metodi 
  • Aiutare, gestire le negatività, curare le emozioni
  • Perché siamo più spesso negativi? Da dove arriva tanta vulnerabilità e così tanta irrazionalità?
  • Tre fonti della negatività, accogliere e contenere, tecniche per trasformare le negatività: mappe e metodi 
  • Attivare, motivarsi, stare bene
  • Metodi, risorse, strumenti, la forza del gruppo… per crescere nell'integrazione e nella presenza
  • I tre motori dell'attivazione, respirare, agire, condividere: mappe e metodi
  • Situazioni applicative dei partecipanti, dove e come facilitare, esercitarsi, allenarsi

1° livello – Metodi per facilitare (50 h)

  • La Facilitazione nel lavoro e nella crescita personale, vantaggi e opportunità
  • Il Face-model: le quattro buone capacità facilitatrici (F)
  • 1. Area dell'organizzazione e del fare. Il facilitatore come catalizzatore
  • Coordinare, guidare, decidere (F1)
  • L'importanza di curare compito e relazione. Apprezzamento, doppia cornice, scongelamento
  • Esercizio: utilizzare la doppia cornice e riconoscere le cose che vanno (apprezzamento)
  • 2. Area della comunicazione e del coinvolgimento. Il facilitatore come mediatore
  • Coinvolgere, includere negoziare (F2)
  • È strategico pendolare tra immedesimazione nell'altro e affermazione di sé. Il pendolo sé-altro. 
  • Esercizio: alternare role-making e role-taking, le due prospettive 
  • 3. Area delle emozioni e dell'aiuto. Il facilitatore come agente d'aiuto
  • Accogliere, contenere e trasformare la negatività (F3)
  • La capacità negativa, quanto è importante accogliere-contenere-trasformare per rigenerare tanta negatività in forme di costruttiva relazione (come adulti, professionisti, cittadini, genitori), le tre fonti della negatività 
  • Esercizio: usare la parola chiave e la parola direzionale, per esplorare e aiutare
  • 4. Area dell'apprendimento e dell'impegno. Il facilitatore come motivatore
  • Attivare, motivare e automotivarsi (F4)
  • I tre motori dell'attivazione dal basso: saper stare, intraprendere, condividere
  • Esercizio: come funziona il nostro cervello? Alternanza di azione e riposo come fonte di vitalità ed energia
 

2° livello – Strumenti applicativi per facilitare (50 h)

Unità 1 - I metodi chiave della Facilitazione esperta

  • - Il face-model: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare
  • - Tecniche del 2° livello, completamento
  • - La doppia centratura, su produzione e partecipazione
  • - Capacità di interrogarsi, l'autocritica, il feedback proattivo
  • - Unire persone, gruppi e sistemi, l'union-making

Unità 2 - Dispositivi per coordinare, coinvolgere e attivare le persone

  • - Intersoggettività e importanza della comunicazione dialogica
  • - La riunione dinamico-sequenziale, per curare l'inconcludenza
  • - La dinamica di gruppo, i campi essenziali
  • - Elementi di negoziazione, mediazione, il bisogno di una "presenza terza"
  • - Principi e strumenti dell'attivazione e della motivazione, la ruota di Kolb
  • - Metodi di decisione, tra direttività e partecipazione
  • - Gruppi ottimali, cenni su "flow" e "nudge"
  • - Casi concreti, dove e come facilitare

Unità 3 - Congegni per l'aiuto nei contesti e la trasformazione di conflitti e malessere

  • - Il corpo da leggere, luogo delle emozioni, l'integrazione corpo-mente
  • - Il corpo da agire, corpo esperto applicato, gestualità, vocalità, prossemica
  • - Stare nel conflitto e nel disagio, abbracciare i semi negativi
  • - Due scale di negatività, mappe e tecniche
  • - L'albero delle emozioni di Damasio, l'intelligenza emotiva di Goleman
  • - L'ascolto profondo e la relazione di aiuto di Liss
  • - L'umile ricerca di informazioni di Schein
  • - La riunione di ascolto, per curare stress e indifferenza
  • - Casi concreti, dove e come facilitare 

Unità 4 - Diventare un facilitatore 

  • - Vitalizzare l'energia, muovere le due forze, le forme vitali
  • - Leggerezza, umorismo, autoironia, fari spenti
  • - Vivere il momento presente
  • - Facilitare nelle organizzazioni, nelle scuole, in sanità, nel sociale, nei forum cittadini
  • - Esercitazioni, casi concreti, allenamento


3° livello – Fare il facilitatore (80 h)

 

Destinatari

Aperto a tutti, indistintamente da titolo di studio, ruolo o qualifica.


 

Obiettivi

  • -Conoscere i motivi che producono giornalmente nelle relazioni e nei gruppi "barriere" e "buche".
  • Far acquisire i metodi per abbassare le barriere e risalire dalle buche
  • Sperimentare i primi strumenti facilitatori pratici 
  • Condividere un'esperienza di apprendimento di gruppo che stimoli nuova conoscenza e sensibilità.

Luogo in cui si tiene il corso

Torino Genova Bologna Firenze Bari Palermo
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Scuola Facilitatori
Campus e sedi: Scuola Facilitatori
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Via Modenese 343 51100 Pistoia (Firenze)
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