Editoria

Prezzo 700 €
Richiesta informazioni
Editoria
Richiesta informazioni
Corso
In aula
60 ore
Prezzo 700 €

Descrizione

Il percorso editoriale si articola in 30 lezioni di due ore l'una, per un totale di 60 ore, con cadenza settimanale. L'obiettivo è quello di formare i partecipanti ai mestieri dell'editoria. La formazione del percorso sarà tutta orientata al raggiungimento dell'obiettivo pratico finale e cioè alla pubblicazione di un libro edito da Omero Editore, curato dai partecipanti in tutte le sue fasi di composizione: dall'impaginazione alla commercializzazione, attraverso i tanti mestieri e le tante professioni che sono necessarie per formare il corpo redazionale di una casa editrice (dal correttore di bozze al direttore di collana, dal traduttore al grafico, passando per il redattore editoriale e arrivando all'addetto stampa).

Programma

MODULO DIRITTI LETTERARI, SCOUTING E CORREZIONE DI BOZZE
  • Tecniche di correzione di bozze: impostazione del lavoro, metodologia, strumenti. Introduzione ai simboli UNI.
  • Tecniche di correzione di bozze: esercitazione guidata sui simboli di correzione UNI. Impostazione del lavoro su un testo reale.
  • Revisione di una traduzione: cenni di teoria della traduzione, analisi di casi esemplari, esercitazione in classe.
  • Revisione di una traduzione: i vari piani di lettura di un testo, individuazione delle dominanti e del lettore ideale, gli strumenti di lavoro, il percorso dalla prima stesura alla revisione.
  • Revisione di una traduzione: citazioni, riferimenti, termini tecnici.
  • Revisione di una traduzione: esercitazione guidata su testo reale. Revisione e commento in classe del lavoro svolto a casa.
  • Scouting: le basi della ricerca di autori stranieri, contemporanei e non. Importanza dei media digitali come aiuto nella ricerca: blog, social network, wikipedia, etc.
  • Scouting: analisi e commento del lavoro di ricerca svolto a casa.
  • Foreign Rights: la compravendita dei diritti letterari: fasi e metodologie delle acquisizioni.
MODULO IMPAGINAZIONE E GRAFICA
  • Le competenze e i compiti del grafico editoriale; L'occhio del grafico. Com'è fatto un libro. introduzione ai principali software di impaginazione e grafica
  • Testi, peritesti, ecc. Il progetto grafico: differenze tra manualistica, romanzi, raccolte di racconti, ecc Impostare il libro, scelta delle dimensioni secondo le diverse tipologie
  • Regole redazionali. Le pagine master.
  • Guide e griglie: il posizionamento degli oggetti secondo le regole redazionali
  • Corpi e caratteri in gabbia, la messa in pagina. Importazione testi (differenze tra manualistica, romanzi, raccolte di racconti). Colophon e pagine intermedie
  • Errori e problematiche di impaginazione: vedove, orfane, righini; Lavoro sui testi importati: sillabazione e giustificazione, vedove e orfani, track e kern, numeri di pagina, impostazione dell'indice stampa delle prime bozze. Risoluzione dei problemi più comuni.
  • Dall'impaginato alla tipografia: controlli finali, esportazione dei file, preparazione dei file per la tipografia, verifica della cianografica, il "visto si stampi". Gestione rapporti e comunicazione: rapporti con tutte le figure interne che intervengono alla costruzione del libro (editore, illustratore, correttore di bozze, ufficio stampa, tipografia)
  • La copertina: impostazioni e misure; il piatto, il dorso, la quarta;
  • La copertina: la quarta di copertina, la scelta del testo secondo le regole di marketing della casa editrice.
MODULO UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
  • Come si scrive un comunicato stampa (le 5w e la notiziabilità).
  • Come si realizza  la newsletter di una casa editrice.
  • Il sito di una casa editrice.
  • Fiere editoriali. Come si comunica nella maniera  efficace e come si analizzano i risultati dei tuoi comunicati.
  • Come si comunica nel web2.0 (Facebook, Twitter, Anobii, Flickr, ecc.).
  • I mass media (radio, tv e giornali). Le idee: l'arma segreta del buon ufficio stampa.
  • Il canale Youtube di una casa editrice. Videocomunicazione: creazione di video e di contenuti multimediali.
  • Rich Press Release (il comunicato stampa multimediale).
  • L'agenda dell'Ufficio Stampa. Testimonial e casi letterari.
Campus e sedi: Scuola di Scrittura Omero
Scuola di Scrittura
Via Sprovieri 6 00152 Roma
Richiesta informazioni
X