Editoria, giornalismo e management culturale
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Prezzo 3.600 €
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Informazioni sul corso
Master universitario
In aula
60 crediti
Prezzo 3.600 €
Descrizione
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire conoscenze e abilità
particolarmente richieste in un settore del mercato del lavoro, quello dell'industria culturale, oggi
decisamente in espansione; strumenti utili nel campo della progettazione culturale e della
comunicazione. Tale percorso formativo potrà far acquisire competenze potenzialmente spendibili per avvicinarsi al lavoro del redattore editoriale, dell?esperto di comunicazione e dell'operatore culturale.
Il Master, rivolgendosi in particolar modo agli studenti che hanno completato il loro corso di laurea
triennale in una Facoltà umanistica, propone un nuovo approccio didattico che intende integrare la
formazione umanistica tradizionale, da una parte (moduli comuni), con alcune competenze trasversali ormai necessarie per chiunque voglia confrontarsi con il mondo del lavoro (fondamenti di diritto europeo, politiche di pari opportunità, fondamenti di economia aziendale, tecniche di scrittura controllata, fondamenti di multimedialità), e dall'altra (moduli specialistici), con competenze e abilità pratiche più direttamente spendibili in campo professionale. Il progetto formativo su cui è basato il corso, prestando particolare attenzione all'area della produzione culturale, mira quindi a soddisfare una precisa esigenza del mercato del lavoro che, negli ultimi anni, si è dimostrato in grado di assorbire figure professionali altamente specializzate o, viceversa, possessori di una buona cultura di base e un bagaglio di competenze trasversali fondamentali.
Il corso, pur trattando in modo approfondito le aree disciplinari del giornalismo culturale e dell'editoria, attraverso moduli didattici specifici ed esercitazioni pratiche, non vuole formare tecnici alla stregua di una scuola specialistica, ma far acquisire competenze spendibili nel mondo della cultura contribuendo al rilancio di questo settore.
particolarmente richieste in un settore del mercato del lavoro, quello dell'industria culturale, oggi
decisamente in espansione; strumenti utili nel campo della progettazione culturale e della
comunicazione. Tale percorso formativo potrà far acquisire competenze potenzialmente spendibili per avvicinarsi al lavoro del redattore editoriale, dell?esperto di comunicazione e dell'operatore culturale.
Il Master, rivolgendosi in particolar modo agli studenti che hanno completato il loro corso di laurea
triennale in una Facoltà umanistica, propone un nuovo approccio didattico che intende integrare la
formazione umanistica tradizionale, da una parte (moduli comuni), con alcune competenze trasversali ormai necessarie per chiunque voglia confrontarsi con il mondo del lavoro (fondamenti di diritto europeo, politiche di pari opportunità, fondamenti di economia aziendale, tecniche di scrittura controllata, fondamenti di multimedialità), e dall'altra (moduli specialistici), con competenze e abilità pratiche più direttamente spendibili in campo professionale. Il progetto formativo su cui è basato il corso, prestando particolare attenzione all'area della produzione culturale, mira quindi a soddisfare una precisa esigenza del mercato del lavoro che, negli ultimi anni, si è dimostrato in grado di assorbire figure professionali altamente specializzate o, viceversa, possessori di una buona cultura di base e un bagaglio di competenze trasversali fondamentali.
Il corso, pur trattando in modo approfondito le aree disciplinari del giornalismo culturale e dell'editoria, attraverso moduli didattici specifici ed esercitazioni pratiche, non vuole formare tecnici alla stregua di una scuola specialistica, ma far acquisire competenze spendibili nel mondo della cultura contribuendo al rilancio di questo settore.
Programma
MODULI DI BASE
Modulo 1 Storia dell'editoria
Elementi di storia dell'editoria. Analisi dell?editoria di libri come
sottosistema nel mondo delle imprese culturali. Cenni di editoria
digitale. Il caso del Saggiatore.
Modulo 2 Storia del giornalismo
La storia del giornalismo dalle origini al secondo dopoguerra. Il
giornalismo moderno.
Modulo 3 La legislazione in vigore
La politica culturale dell'UE. Il diritto d'autore. Politiche di pari
opportunità, gender e istituzioni culturali.
Modulo 4 Organizzazione e gestione delle imprese culturali
L'economia aziendale e l'impresa culturale. Formazione e gestione
delle risorse umane.
Modulo 5 Comunicazione
Fondamenti di teoria della comunicazione. Gli aspetti sociolinguistici
della comunicazione. La comunicazione nell'impresa culturale.
Modulo 6 Il testo
L'interpretazione e l'analisi dei testi letterari. L'uso della lingua.
Testimonianze di scrittori che raccontano la personale esperienza di
scrittura.
Modulo 7 Elementi di multimedialità
L'editoria multimediale. L'e-book e le nuove prospettive dell'editoria.
I social network. L'architettura web e il content management.
Modulo 8 Il lavoro redazionale
Dal progetto al prodotto editoriale: il caso Minimum Fax. Selezione
dei titoli e processo di pubblicazione. La redazione e la cura dei
contenuti. I software di impaginazione. L'ufficio stampa.
MODULO SPECIALISTICO: LO STUDENTE DOVRA' SCEGLIERE TRA:
1. Editoria e giornalismo culturale
2. Management culturale
Editoria e giornalismo culturale
Modulo 1 Funzionamento e gestione di una casa editrice
La casa editrice Einaudi: cenni storici. Il mercato e il marketing. La
programmazione editoriale. L'editing. La traduzione. Grafica e
iconografia. Comunicazione e ufficio stampa. La collana Stile libero.
Modulo 2 Il giornalismo culturale
La carta stampata. La televisione. La radio. Il web e i blog culturali.
Modulo 3 I generi di scrittura: esercitazioni pratiche
Articoli, notizie, boxini, interviste, risvolti, comunicati stampa.
Management culturale
Modulo 1 Marketing del prodotto culturale
Il mercato di riferimento. Le strategie commerciali. La
distribuzione. La promozione.
Modulo 2 Gestione delle risorse finanziarie
Sponsorizzazione e finanziamento dell'impresa culturale.
Modulo 3 Il management culturale
L'esperienza di management in alcune realtà culturali di rilievo nel
panorama locale: la Fondazione Musica per Roma, Zètema, Federculture.
L'organizzazione di eventi culturali: la produzione.
Modulo 1 Storia dell'editoria
Elementi di storia dell'editoria. Analisi dell?editoria di libri come
sottosistema nel mondo delle imprese culturali. Cenni di editoria
digitale. Il caso del Saggiatore.
Modulo 2 Storia del giornalismo
La storia del giornalismo dalle origini al secondo dopoguerra. Il
giornalismo moderno.
Modulo 3 La legislazione in vigore
La politica culturale dell'UE. Il diritto d'autore. Politiche di pari
opportunità, gender e istituzioni culturali.
Modulo 4 Organizzazione e gestione delle imprese culturali
L'economia aziendale e l'impresa culturale. Formazione e gestione
delle risorse umane.
Modulo 5 Comunicazione
Fondamenti di teoria della comunicazione. Gli aspetti sociolinguistici
della comunicazione. La comunicazione nell'impresa culturale.
Modulo 6 Il testo
L'interpretazione e l'analisi dei testi letterari. L'uso della lingua.
Testimonianze di scrittori che raccontano la personale esperienza di
scrittura.
Modulo 7 Elementi di multimedialità
L'editoria multimediale. L'e-book e le nuove prospettive dell'editoria.
I social network. L'architettura web e il content management.
Modulo 8 Il lavoro redazionale
Dal progetto al prodotto editoriale: il caso Minimum Fax. Selezione
dei titoli e processo di pubblicazione. La redazione e la cura dei
contenuti. I software di impaginazione. L'ufficio stampa.
MODULO SPECIALISTICO: LO STUDENTE DOVRA' SCEGLIERE TRA:
1. Editoria e giornalismo culturale
2. Management culturale
Editoria e giornalismo culturale
Modulo 1 Funzionamento e gestione di una casa editrice
La casa editrice Einaudi: cenni storici. Il mercato e il marketing. La
programmazione editoriale. L'editing. La traduzione. Grafica e
iconografia. Comunicazione e ufficio stampa. La collana Stile libero.
Modulo 2 Il giornalismo culturale
La carta stampata. La televisione. La radio. Il web e i blog culturali.
Modulo 3 I generi di scrittura: esercitazioni pratiche
Articoli, notizie, boxini, interviste, risvolti, comunicati stampa.
Management culturale
Modulo 1 Marketing del prodotto culturale
Il mercato di riferimento. Le strategie commerciali. La
distribuzione. La promozione.
Modulo 2 Gestione delle risorse finanziarie
Sponsorizzazione e finanziamento dell'impresa culturale.
Modulo 3 Il management culturale
L'esperienza di management in alcune realtà culturali di rilievo nel
panorama locale: la Fondazione Musica per Roma, Zètema, Federculture.
L'organizzazione di eventi culturali: la produzione.
Durata
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate
all’attività di didattica frontale e 100 ore destinate alla prova finale.
Editoria, giornalismo e management culturale
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Campus e sedi: Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Piazzale Aldo Moro 5
00185
Roma