Executive Master breve specialistico in marketing strategico e operativo
Prezzo 2.450 €
Richiesta informazioni
Executive Master breve specialistico in marketing strategico e operativo
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula
80 ore
Prezzo 2.450 €
Descrizione
Il Master mira a trasferire le competenze acquisite da docenti con ampia esperienza in posizioni dirigenziali in aziende internazionali apprezzate per la modernità ed efficacia della loro azione di marketing. Non semplici nozioni, ma fatti, impostazioni manageriali, modalità operative, presentazione e discussione di casi reali.
La prima parte è dedicata al Marketing Strategico. Sono analizzati gli elementi fondamentali per definire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione. All'interno del modulo sono previste simulazioni, esercitazioni, business game con cui i partecipanti possono applicare le conoscenze e le competenze via via apprese. Una serie di debriefing consente di analizzare e approfondire le strategie, le decisioni prese e i risultati conseguiti.
La seconda parte è dedicata al Marketing Operativo e affronta temi quali il Trade Marketing, le Ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali di questa disciplina, quali il Geomarketing e il Marketing non convenzionale. Molta attenzione viene posta nel considerare la realtà in via di sviluppo, quale quella del nuovo ambiente virtuale (internet, social network, cloud, new media in generale) nel quale le aziende e le persone operano e a cui le azioni di marketing fanno ricorso in misura crescente.
Programma
MARKETING STRATEGICO
- Product Strategy e Product Management
- Price Strategy
- Strategia di Comunicazione e Promozione Venidta - La Comunicazione di Prodotto
- Il concetto di Marketing e la sua evoluzione
- Strategia di Distribuzione e Vendita
- Il Marketing Industriale
MARKETING OPERATIVO E GESTIONE COMMERCIALE
- Ricerche di Mercato
- Il Customer Relationship Management (CRM)
- Il Media-Plan
- Le Promozioni e il Marketing Diretto
- Eventi e Fiere
- Il Web-Marketing
- Il Trade Marketing
- L'Internazionalizzazione d'Impresa
- Esercitazioni Riepilogative
Destinatari
Il Master si rivolge:
- Product manager
- Brand Manager
- Responsabili di Marketing
- Coloro che già operano nel Marketing e desiderano rafforzare e aggiornare le proprie competenze sia di Marketing strategico che operativo.
- Chi desidera entrare nell'area marketing di un'azienda e desidera acquisirne la necessaria conoscenza delle tecniche e delle modalità operative
Metodologia
La metodologia didattica interattiva fa particolare ricorso a discussioni di gruppo, esercitazioni e a reali casi aziendali, allo scopo di sperimentare quanto appreso.
Durata
Il Master in Marketing Strategico e Operativo si compone di due parti di 5 sabati ciascuna per una durata complessiva di 80 ore.
Titolo ottenuto
Al termine del Master, durante la cerimonia di chiusura dell'anno formativo, verrà consegnato ai partecipanti l'Attestato di Partecipazione.
Prezzo
Prezzo 2.450 €
La quota di iscrizione è comprensiva delle giornate di formazione e del materiale didattico.
Executive Master breve specialistico in marketing strategico e operativo
CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management e Amministrazione
Campus e sedi: CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management e Amministrazione
CESMA - Centro Esperienze e Studi di Management e Amministrazione
P.le Giulio Cesare, 4
20145
Milano