Executive Master | Diploma Innovation Management & Digital Transformation 2^ Edizione
Informazioni sul corso
Descrizione
La digital transformation richiede la definizione di nuove strategie che allineino il business e l'organizzazione ai cambiamenti in atto, agendo su prodotti, processi, persone e nuove competenze, in un'ottica di evoluzione continua e messa in discussione dei paradigmi consolidati.
Le aziende, per rimanere competitive, hanno pertanto bisogno che i propri manager siano innovatori del business, aggiornati sull'evoluzione e le potenzialità delle ultime tecnologie, e in grado di sviluppare coerenti strategie di sviluppo con capacità di leadership dinamiche.
Il master analizza l'innovazione tecnologica come fattore in grado di modificare la competizione all'interno di vasti settori, crearne di nuovi, influenzare le principali leve competitive delle aziende e modificare bisogni, aspettative e comportamenti dei consumatori.
RCS Academy ha costituito un Board Academy Innovation con la Direzione Scientifica di Massimo Sideri, Editorialista Corriere della Sera Responsabile editoriale Corriere Innovazione e la partecipazione dei massimi esperti nel panorama nazionale ed internazionale a garanzia dell'alta qualità dei contenuti, e all'approfondimento del complesso rapporto tra innovazione tecnologica e strategia con focus tematici sulla digital economy.
Fanno parte del board: Andrea Bertolini, Massimiano Bucchi, Maria Chiara Carrozza, Roberto Cingolani, Giorgio Metta, Vittorio Pellegrini, Cesare Sironi e Valentina Sumini.
L'innovazione? Si impara.
Dal 20 novembre partirà il master in Innovation Management & Digital Transformation, dedicato ai manager delle imprese e organizzato da Rcs Academy, la business school del Corriere della Sera.
Da non perdere gli Innovation Talks, con Roberto Cingolani, Maria Chiara Carrozza, Giorgio Metta e Aldo Bisio.
Target
Manager, imprenditori, professionisti, e consulenti che desiderano approfondire le dinamiche di governo dell'innovazione e della digital transformation nel business e nell'organizzazione.
Programma
1. Business Innovation e nuove strategie per governare il cambiamento
2. Innovazione di un modello di business tra tecnologia, strategia e sostenibilità
3. New Digital Customer Journey e e-solution
4. Digital Marketing, engagement e content strategy
5. Digital transformation program
6. Organization dynamics & people management
7. Analytics & big data: la centralità dei dati nelle decisioni strategiche aziendali
8. Tecnologie abilitanti ed esponenziali: i nuovi driver dell'impresa
9. Cyber security: sistemi e tecnologie di tutela dell'era digitale
Innovation Talks in collaborazione con Corriere InnovazioneIncontri con i protagonisti dell'innovazione a cura di Massimo Sideri
1. The Greta Effect con Roberto Cingolani - Chief Technology & Innovation Officer Leonardo
2. Voi, Robot con Giorgio Metta - Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
3. Il dilemma di Keynes con Maria Chiara Carrozza - Professore Ordinario di Bioingegneria e Robotica Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento
4. La solitudine del 5G con Aldo Bisio - Amministratore Delegato Vodafone Italia
Case history
1. CASE HISTORY a cura di ACEA - Innovazione come velocità di cambiamento
2. CASE HISTORY - "Silicon Wadi"
3. CASE HISTORY a cura di ENEL -- Innovability (coniugare innovazione e sostenibilità)
4. CASE HISTORY a cura di GENENTA SCIENCE
5. CASE HISTORY - Customer journey in the digital era
6. CASE HISTORY - Storytelling e Artificial Intelligence
7. CASE HISTORY a cura di COMMUNITY GROUP - Comunicare il cambiamento e l'innovazione
8. CASE HISTORY a cura di NEXI
9. CASE HISTORY a cura di VETRYA
10. CASE HISTORY - Cyber crisis management
Outdoor visit
1. Outdoor visit presso Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
Project Work
1. Project Work in collaborazione con Nexi