Executive Master | Diploma Management dello Sport
Informazioni sul corso
Descrizione
Il settore dello sport management esercita un forte impatto sull'economia globale come volano di integrazione e sviluppo economico e culturale. La trasformazione digitale, in atto in alcuni dei maggiori settori dell'economia, ha travolto anche lo sport business offrendo alle aziende opportunità di sviluppo di sinergie con il mondo della sanità, del fashion, dell'ingegneria edile, dell'elettronica.
L'Executive Master in Management dello Sport intercetta tale cambiamento e propone un percorso di formazione professionale in cui le competenze strategiche e manageriali, peculiari del mondo sportivo, sono combinate con le capacità innovative e digitali cruciali per anticipare e esigenze di un business in continua evoluzione. L'obiettivo finale è quello di formare un esperto in management dei processi aziendali, con particolari abilità nella gestione di progetti sportivi complessi.
Target
I destinatari del master sono atleti, ex atleti, manager, professionisti e junior di funzione che desiderano acquisire conoscenze e competenze manageriali e
innovative nel settore sportivo, per operare nella gestione di progetti, imprese e
impianti sportivi.
Programma
1. Fondamenti di management e strategia
2. Sport industry: scenario, retail e omnicanalità
3. Brand e strategie innovative di marketing
4. eSports e nuove prospettive di business
5. Event management e turismo sportivo
6. Comunicazione e social media marketing
7. Gestire e valorizzare gli impianti sportivi
8. Sponsorship, licensing, merchandising e revenue dello sport
9. Diritti di immagine, televisivi e altri media
10. People management e soft skills
11. Bilanci delle società sportive e controlli economico-fiscali
Laboratori
1. Project work aziendali
2. Laboratori di soft e digital skill e personal branding
3. Business game
4. International study tour a Madrid con Marca