Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali
Prezzo 8.900 €
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Informazioni sul corso
Master
In aula | On-line
Prezzo 8.900 €
Descrizione
L'Executive Master in Gestione dell'Arte della Rome Business School offre un approfondito programma di formazione per professionisti e appassionati d'arte. L'attenzione è focalizzata sulla comunicazione di brand culturali impattanti, con particolare riferimento a Digital e Crypto Art, e sulle future tendenze come il MEET – International Center for Digital Culture and Creative Technology della Fondazione CARIPLO. Il corso mira a fornire competenze gestionali specifiche nel settore artistico, coprendo aspetti quali marketing culturale, gestione finanziaria, legislazione, mostre, valorizzazione del patrimonio artistico e pianificazione strategica nell'ambito dell'arte.
Learning Outcomes
Identificare gli strumenti e le tecniche coinvolti in una corretta strategia di gestione culturale.
Sviluppare competenze approfondite attraverso gli strumenti e le tecniche utilizzate per gestire efficacemente le organizzazioni culturali.
Applicare competenze e concetti di gestione nella stesura di un business plan per le imprese culturali.
Analizzare i dati qualitativi e quantitativi delle industrie culturali e creative durante le ricerche di mercato.
Valutare l'allineamento del business plan con la strategia dell'organizzazione e l'ambiente competitivo internazionale.
Perché scegliere l'Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali
Practice Orientated Learning
Gestione pratica di un evento culturale: partecipare al CONNEXION Arts Festival, il festival artistico promosso dalla Rome Business School, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma; Creare una campagna di fundraising: imparare e applicare i concetti appresi nel corso di fundraising per creare una campagna per un'organizzazione culturale; Modulo esperienziale: Management teatrale presso il Teatro Dell'Opera di Roma (per gli studenti in sede).
Career Impact
Tasso di placement del 98%, con oltre il 69% degli studenti che trova un nuovo lavoro entro sei mesi dalla fine del Master e oltre il 50% prima del completamento del Master. Lavorano in prestigiose aziende del settore artistico e culturale come GUGGENHEIM, Gruppo Jobel, Teatro dell'Opera di Roma, Galleria Cosmo, Leonardo da Vinci Museum Experience.
Business in Action
Il Capstone Project previsto dal corso consente di affrontare una sfida aziendale reale. Puoi scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un business plan innovativo o un piano operativo funzionale basato sulla ricerca teorica per uno dei nostri partner, MAXXI, Amazon e Oracle.
Company Visits
Scopri come operano quotidianamente aziende come Fondazione alda Fendi, MAXXI, Gucci Museo, Museo Ferrari. Avrai l'opportunità di incontrare e imparare dai manager che lavorano nel settore dell'arte e della cultura, oltre a vedere come i concetti appresi nel corso vengono applicati nel mondo reale.
Programma di empowerment mentorship
Raggiungi i tuoi obiettivi e aumenta la fiducia in te stesso attraverso un corso con un coach qualificato ed esperto. Tutoraggio esecutivo per produrre e rivedere il materiale del curriculum. Incontri aziendali con aziende leader nella gestione di beni artistici e culturali. Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità.
Learning Outcomes
Identificare gli strumenti e le tecniche coinvolti in una corretta strategia di gestione culturale.
Sviluppare competenze approfondite attraverso gli strumenti e le tecniche utilizzate per gestire efficacemente le organizzazioni culturali.
Applicare competenze e concetti di gestione nella stesura di un business plan per le imprese culturali.
Analizzare i dati qualitativi e quantitativi delle industrie culturali e creative durante le ricerche di mercato.
Valutare l'allineamento del business plan con la strategia dell'organizzazione e l'ambiente competitivo internazionale.
Perché scegliere l'Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali
Practice Orientated Learning
Gestione pratica di un evento culturale: partecipare al CONNEXION Arts Festival, il festival artistico promosso dalla Rome Business School, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma; Creare una campagna di fundraising: imparare e applicare i concetti appresi nel corso di fundraising per creare una campagna per un'organizzazione culturale; Modulo esperienziale: Management teatrale presso il Teatro Dell'Opera di Roma (per gli studenti in sede).
Career Impact
Tasso di placement del 98%, con oltre il 69% degli studenti che trova un nuovo lavoro entro sei mesi dalla fine del Master e oltre il 50% prima del completamento del Master. Lavorano in prestigiose aziende del settore artistico e culturale come GUGGENHEIM, Gruppo Jobel, Teatro dell'Opera di Roma, Galleria Cosmo, Leonardo da Vinci Museum Experience.
Business in Action
Il Capstone Project previsto dal corso consente di affrontare una sfida aziendale reale. Puoi scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un business plan innovativo o un piano operativo funzionale basato sulla ricerca teorica per uno dei nostri partner, MAXXI, Amazon e Oracle.
Company Visits
Scopri come operano quotidianamente aziende come Fondazione alda Fendi, MAXXI, Gucci Museo, Museo Ferrari. Avrai l'opportunità di incontrare e imparare dai manager che lavorano nel settore dell'arte e della cultura, oltre a vedere come i concetti appresi nel corso vengono applicati nel mondo reale.
Programma di empowerment mentorship
Raggiungi i tuoi obiettivi e aumenta la fiducia in te stesso attraverso un corso con un coach qualificato ed esperto. Tutoraggio esecutivo per produrre e rivedere il materiale del curriculum. Incontri aziendali con aziende leader nella gestione di beni artistici e culturali. Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità.
Programma
L'Executive Master in Gestione dell'Arte offerto dalla Rome Business School propone un'opportunità unica per coloro che desiderano combinare la loro passione per l'arte con competenze manageriali avanzate, preparandoli per una carriera di successo nel settore artistico e culturale.
Al termine del programma, gli studenti avranno sviluppato competenze manageriali avanzate e saranno in grado di affrontare con successo le sfide e le opportunità nel settore dell'arte. Saranno in grado di pianificare, organizzare e gestire progetti artistici, promuovere e commercializzare opere d'arte, gestire budget e risorse finanziarie nel contesto dell'arte e sviluppare strategie innovative per valorizzare il patrimonio artistico.
Sviluppare competenze manageriali per una comunicazione efficace sul mercato dell'arte
Durante il primo modulo dell'Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali, gli studenti acquisiranno le competenze gestionali fondamentali per migliorare la propria carriera professionale.
Gli studenti di questo modulo avranno l'opportunità di:
Sviluppare competenze manageriali per gestire in modo pratico il business dell'arte e della cultura
Sviluppare un business plan per un'attività creativa nei vari settori dell'arte e della cultura;
Comprendere e gestire i vari aspetti finanziari legati alle attività culturali nell'economia globale;
Apprendere e applicare gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti applicati alle arti, alla gestione di istituzioni creative (teatri, musei, gallerie d'arte, ecc.) e agli eventi creativi;
Comprendere e apprezzare la gestione delle risorse umane per le industrie creative, soprattutto quando si tratta di volontari;
Affinare il potenziale di leadership per le istituzioni culturali
Durante il secondo modulo dell'Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali, gli studenti impareranno a:
1) Gestire l'arte e la cultura a livello internazionale:
La gestione dell'arte e dei beni culturali nell'era globale
L'Impatto sociale ed economico delle arti e della cultura
2) Management delle industrie culturali e creative:
Gestione del patrimonio culturale, powered by UNESCO
Music Industry e Artist Management
Filming e TV Series
Management del settore editoriale
Commercial Arts-Adv & Design Industry Management
3) Management delle istituzioni culturali:
Gestione degli eventi culturali
Management Museale
Management del Teatro
Consulenza per le arti dello spettacolo
4) Imprenditorialità nelle arti:
Management delle Gallerie d'Arte
Consulenza per le arti visive
Imprenditorialità creativa
Management delle Gallerie d'Arte
Consulenza per le arti visive
Imprenditorialità creativa
Imprenditorialità creativa, criptoarte digitale e nuove tendenze
Durante il terzo modulo del Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali, gli studenti impareranno a:
5) Prospettive giuridiche ed economiche di arte, cultura e diritto delle arti:
Diritto ed Economia delle Industrie Culturali
Raccolta fondi e crowdfunding nelle arti
6) Innovazione & Creatività nelle arti Mercati dell'arte: Nuove tendenze:
Mercati dell'arte: Nuove tendenze
Arti digitali, Cripto e AI
Educazione, cultura, meta design e tecnologia digitale
Etica aziendale e responsabilità sociale d'Impresa
5 corsi interattivi per migliorare le vostre soft skills
Le soft skills sono attributi personali che possono influenzare le relazioni, la comunicazione e l'interazione con gli altri, fondamentali per il successo aziendale e per una leadership efficace nel mondo high-tech e nella trasformazione digitale in cui viviamo. Nessuna delle nuove tecnologie e delle innovazioni può essere applicata senza una leadership adeguata. Il Programma Leadership è un percorso di auto-scoperta, responsabilizzazione e reinvenzione, che consente ai partecipanti di diventare leader del futuro. Il programma è basato sulla pratica e consiste in 5 corsi interattivi, che comprendono un test di autovalutazione, giochi di ruolo e quiz.
Communication & Persuasion in the Digital Age
Team Work Effectiveness
Agile Leadership
Negotiation & Conflict Management
Emotional Intelligence
Competenze per essere competitivi
Coaching individuale
Executive Mentoring revisione della produzione di materiale curriculare
Incontri aziendali con aziende leader
Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità
Un'esperienza educativa che ti permetterà di mettere in pratica le tue competenze
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano aziendale innovativo per le risorse umane o un piano operativo funzionale basato su ricerche teoriche.
Lavorate su una delle due sfide aziendali reali di un'azienda specifica.
Previous years' experiences
The Practical Challenge:
Ricerca, a partire dalle diverse fasi di evoluzione del progetto YAP, presentazione della missione, della visione, delle finalità e degli obiettivi e focus su nuove prospettive di sviluppo internazionale, identificazione di strategie di crescita (compresi gli aspetti finanziari), nuove strategie di marketing (social media) o gestione di varie sfide organizzative.
The Practical Challenge: Ocean Sole
Riprogettare la strategia di approccio al cliente per rafforzare la presenza e le vendite dell'azienda a livello internazionale: strategie di networking, partnership, focus sull'implementazione di nuovi strumenti di gestione e marketing.
Il progetto deve inoltre evidenziare l'importanza dell'azienda e concentrarsi sul miglioramento del suo modello di business.
Al termine del programma, gli studenti avranno sviluppato competenze manageriali avanzate e saranno in grado di affrontare con successo le sfide e le opportunità nel settore dell'arte. Saranno in grado di pianificare, organizzare e gestire progetti artistici, promuovere e commercializzare opere d'arte, gestire budget e risorse finanziarie nel contesto dell'arte e sviluppare strategie innovative per valorizzare il patrimonio artistico.
Sviluppare competenze manageriali per una comunicazione efficace sul mercato dell'arte
Durante il primo modulo dell'Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali, gli studenti acquisiranno le competenze gestionali fondamentali per migliorare la propria carriera professionale.
Gli studenti di questo modulo avranno l'opportunità di:
Sviluppare competenze manageriali per gestire in modo pratico il business dell'arte e della cultura
Sviluppare un business plan per un'attività creativa nei vari settori dell'arte e della cultura;
Comprendere e gestire i vari aspetti finanziari legati alle attività culturali nell'economia globale;
Apprendere e applicare gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti applicati alle arti, alla gestione di istituzioni creative (teatri, musei, gallerie d'arte, ecc.) e agli eventi creativi;
Comprendere e apprezzare la gestione delle risorse umane per le industrie creative, soprattutto quando si tratta di volontari;
Affinare il potenziale di leadership per le istituzioni culturali
Durante il secondo modulo dell'Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali, gli studenti impareranno a:
1) Gestire l'arte e la cultura a livello internazionale:
La gestione dell'arte e dei beni culturali nell'era globale
L'Impatto sociale ed economico delle arti e della cultura
2) Management delle industrie culturali e creative:
Gestione del patrimonio culturale, powered by UNESCO
Music Industry e Artist Management
Filming e TV Series
Management del settore editoriale
Commercial Arts-Adv & Design Industry Management
3) Management delle istituzioni culturali:
Gestione degli eventi culturali
Management Museale
Management del Teatro
Consulenza per le arti dello spettacolo
4) Imprenditorialità nelle arti:
Management delle Gallerie d'Arte
Consulenza per le arti visive
Imprenditorialità creativa
Management delle Gallerie d'Arte
Consulenza per le arti visive
Imprenditorialità creativa
Imprenditorialità creativa, criptoarte digitale e nuove tendenze
Durante il terzo modulo del Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali, gli studenti impareranno a:
5) Prospettive giuridiche ed economiche di arte, cultura e diritto delle arti:
Diritto ed Economia delle Industrie Culturali
Raccolta fondi e crowdfunding nelle arti
6) Innovazione & Creatività nelle arti Mercati dell'arte: Nuove tendenze:
Mercati dell'arte: Nuove tendenze
Arti digitali, Cripto e AI
Educazione, cultura, meta design e tecnologia digitale
Etica aziendale e responsabilità sociale d'Impresa
5 corsi interattivi per migliorare le vostre soft skills
Le soft skills sono attributi personali che possono influenzare le relazioni, la comunicazione e l'interazione con gli altri, fondamentali per il successo aziendale e per una leadership efficace nel mondo high-tech e nella trasformazione digitale in cui viviamo. Nessuna delle nuove tecnologie e delle innovazioni può essere applicata senza una leadership adeguata. Il Programma Leadership è un percorso di auto-scoperta, responsabilizzazione e reinvenzione, che consente ai partecipanti di diventare leader del futuro. Il programma è basato sulla pratica e consiste in 5 corsi interattivi, che comprendono un test di autovalutazione, giochi di ruolo e quiz.
Communication & Persuasion in the Digital Age
Team Work Effectiveness
Agile Leadership
Negotiation & Conflict Management
Emotional Intelligence
Competenze per essere competitivi
Coaching individuale
Executive Mentoring revisione della produzione di materiale curriculare
Incontri aziendali con aziende leader
Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità
Un'esperienza educativa che ti permetterà di mettere in pratica le tue competenze
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano aziendale innovativo per le risorse umane o un piano operativo funzionale basato su ricerche teoriche.
Lavorate su una delle due sfide aziendali reali di un'azienda specifica.
Previous years' experiences
The Practical Challenge:
Ricerca, a partire dalle diverse fasi di evoluzione del progetto YAP, presentazione della missione, della visione, delle finalità e degli obiettivi e focus su nuove prospettive di sviluppo internazionale, identificazione di strategie di crescita (compresi gli aspetti finanziari), nuove strategie di marketing (social media) o gestione di varie sfide organizzative.
The Practical Challenge: Ocean Sole
Riprogettare la strategia di approccio al cliente per rafforzare la presenza e le vendite dell'azienda a livello internazionale: strategie di networking, partnership, focus sull'implementazione di nuovi strumenti di gestione e marketing.
Il progetto deve inoltre evidenziare l'importanza dell'azienda e concentrarsi sul miglioramento del suo modello di business.
Programma
Inizio: Ottobre 2024.
Executive Master in Gestione dell'Arte e dei Beni Culturali
Rome Business School
Campus e sedi: Rome Business School
Rome Business School
Via Giuseppe Montanelli, 5
00195
Roma