Executive Master in Gestione della Moda e Lusso
1088 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 7.900 €
Richiesta informazioni
Executive Master in Gestione della Moda e Lusso
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula | On-line
Prezzo 7.900 €
Descrizione
L'Executive Master in Gestione della Moda e del Lusso si propone di formare professionisti motivati, appassionati e determinati a fare carriera, adattandosi ai cambiamenti del mercato e creando valore aggiunto per i propri clienti. Il Master è tenuto interamente in italiano.
Questo master comprende tematiche centrali nell'ambito della Gestione della Moda e del Lusso: dalle competenze culturali e sociologiche alla progettazione di strategie volte alla comunicazione e alla vendita di prodotti di lusso. Gli studenti affronteranno un nuovo modo di comprendere la moda, partendo dalla sua etimologia fino ad arrivare a studiare i cultural e consumer sentiment sottesi ad ogni prodotto o brand.
Learning Outcomes
Analizzare il contesto socio-culturale del settore internazionale della Moda e del Lusso.
Attuare una strategia di marketing e comunicazione con un focus specifico su prodotti di Moda e Lusso, in particolare nel mercato del Made in Italy.
Identificare le future tendenze nel mercato della Moda e del Lusso, con particolare attenzione a temi come sostenibilità sociale ed ambientale, equità e diversità.
Attuare all'interno di un'organizzazione aziendale un dialogo costruttivo nella definizione dell'immagine di un brand e/o designer.
Attuare all'interno di un'organizzazione aziendale una strategia coerente con la domanda del mercato di riferimento nel settore della Moda e del Lusso.
Perché scegliere il nostro Master in Moda e Lusso Management
Business in Action
Il programma offre agli studenti la possibilità di partecipare a fiere ed eventi di moda e design, con opportunità di volontariato. Questa esperienza pratica copre vari aspetti dell'evento, dall'organizzazione interna alla partecipazione, e favorisce le connessioni con i professionisti del settore.
Opportunità di lavorare a eventi come la Settimana della Moda di Milano e ALTAROMA Fashion Show, e di partecipare ad altre sfilate in collaborazione con FROM STUDIO.
Opportunità di creare NFT attraverso la collaborazione con WE ARE NOT COLLECTIVE e di accedere alle biblioteche del Museo MAXXI e del ERNO Kiosk.
I task pratici includono lo sviluppo della comunicazione del lusso e della moda, la ricerca sul love branding e la visita alla fabbrica di Gucci a Milano.
Career Impact
Aumento di stipendio del 36% in media a un anno dal completamento del Master in Fashion and Luxury Management. Gli studenti lavorano in aziende come LUISAVIAROMA, Rinascente, Max Mara e Aquazzurra.
International Bootcamp
Metti in pratica la leadership globale e differenziate il vostro CV acquisendo un'esperienza internazionale mentre imparate il business. Diventa uno studente globale: allarga i tuoi orizzonti professionali e inizia ad espandere la tua rete di contatti commerciali con una formula intensiva di una settimana che esplora i settori chiave in alcuni degli hub commerciali più cosmopoliti del mondo: Silicon Valley, Parigi, Roma, Barcellona, Lagos, Qatar, Cina, Londra, Grand Italy e Toscana.
Empowering Mentorship Program
Raggiungere i propri obiettivi e aumentare la fiducia in se stessi attraverso un corso con un coach qualificato ed esperto.
Tutoraggio esecutivo per la produzione e la revisione del materiale del curriculum.
Incontri aziendali con aziende leader nella gestione di beni artistici e culturali.
Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità.
Immersive experiential visits
Immergetevi nel mondo della moda e del lusso attraverso 2 visite esperienziali: Fabbrica GUCCI a Milano e Museo Enzo Ferrari a Modena.
Borse di studio
In base al profilo personale, all'esperienza ed alla comprovata motivazione, il candidato potrà ottenere l'assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale della quota di partecipazione. Infatti, Rome Business School offre la possibilità ai candidati più meritevoli di beneficiare di 7 tipologie diverse di borse di studio. Queste coperture economiche parziali possono consistere in 6 mesi di finanziamento senza interessi.
Early Bird Enrollment Scholarship.
Lifelong Learning Scholarship.
Executive Women Scholarship.
Academic Excellence Scholarship.
Entrepreneurial Grant.
Better Managers for a Better World Scholarship.
Student Loan Assistance Grant.
La concorrenza per le borse di studio aumenta con l'avvicinarsi della data di inizio e i fondi sono limitati, quindi è consigliabile fare domanda il prima possibile.
Questo master comprende tematiche centrali nell'ambito della Gestione della Moda e del Lusso: dalle competenze culturali e sociologiche alla progettazione di strategie volte alla comunicazione e alla vendita di prodotti di lusso. Gli studenti affronteranno un nuovo modo di comprendere la moda, partendo dalla sua etimologia fino ad arrivare a studiare i cultural e consumer sentiment sottesi ad ogni prodotto o brand.
Learning Outcomes
Analizzare il contesto socio-culturale del settore internazionale della Moda e del Lusso.
Attuare una strategia di marketing e comunicazione con un focus specifico su prodotti di Moda e Lusso, in particolare nel mercato del Made in Italy.
Identificare le future tendenze nel mercato della Moda e del Lusso, con particolare attenzione a temi come sostenibilità sociale ed ambientale, equità e diversità.
Attuare all'interno di un'organizzazione aziendale un dialogo costruttivo nella definizione dell'immagine di un brand e/o designer.
Attuare all'interno di un'organizzazione aziendale una strategia coerente con la domanda del mercato di riferimento nel settore della Moda e del Lusso.
Perché scegliere il nostro Master in Moda e Lusso Management
Business in Action
Il programma offre agli studenti la possibilità di partecipare a fiere ed eventi di moda e design, con opportunità di volontariato. Questa esperienza pratica copre vari aspetti dell'evento, dall'organizzazione interna alla partecipazione, e favorisce le connessioni con i professionisti del settore.
Opportunità di lavorare a eventi come la Settimana della Moda di Milano e ALTAROMA Fashion Show, e di partecipare ad altre sfilate in collaborazione con FROM STUDIO.
Opportunità di creare NFT attraverso la collaborazione con WE ARE NOT COLLECTIVE e di accedere alle biblioteche del Museo MAXXI e del ERNO Kiosk.
I task pratici includono lo sviluppo della comunicazione del lusso e della moda, la ricerca sul love branding e la visita alla fabbrica di Gucci a Milano.
Career Impact
Aumento di stipendio del 36% in media a un anno dal completamento del Master in Fashion and Luxury Management. Gli studenti lavorano in aziende come LUISAVIAROMA, Rinascente, Max Mara e Aquazzurra.
International Bootcamp
Metti in pratica la leadership globale e differenziate il vostro CV acquisendo un'esperienza internazionale mentre imparate il business. Diventa uno studente globale: allarga i tuoi orizzonti professionali e inizia ad espandere la tua rete di contatti commerciali con una formula intensiva di una settimana che esplora i settori chiave in alcuni degli hub commerciali più cosmopoliti del mondo: Silicon Valley, Parigi, Roma, Barcellona, Lagos, Qatar, Cina, Londra, Grand Italy e Toscana.
Empowering Mentorship Program
Raggiungere i propri obiettivi e aumentare la fiducia in se stessi attraverso un corso con un coach qualificato ed esperto.
Tutoraggio esecutivo per la produzione e la revisione del materiale del curriculum.
Incontri aziendali con aziende leader nella gestione di beni artistici e culturali.
Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità.
Immersive experiential visits
Immergetevi nel mondo della moda e del lusso attraverso 2 visite esperienziali: Fabbrica GUCCI a Milano e Museo Enzo Ferrari a Modena.
Borse di studio
In base al profilo personale, all'esperienza ed alla comprovata motivazione, il candidato potrà ottenere l'assegnazione di una borsa di studio a copertura parziale della quota di partecipazione. Infatti, Rome Business School offre la possibilità ai candidati più meritevoli di beneficiare di 7 tipologie diverse di borse di studio. Queste coperture economiche parziali possono consistere in 6 mesi di finanziamento senza interessi.
Early Bird Enrollment Scholarship.
Lifelong Learning Scholarship.
Executive Women Scholarship.
Academic Excellence Scholarship.
Entrepreneurial Grant.
Better Managers for a Better World Scholarship.
Student Loan Assistance Grant.
La concorrenza per le borse di studio aumenta con l'avvicinarsi della data di inizio e i fondi sono limitati, quindi è consigliabile fare domanda il prima possibile.
Programma
Sviluppare competenze manageriali per gestire aziende di successo nella moda e nel lusso
Durante il primo modulo del Master Online In Gestione della Moda e del Lusso, gli studenti apprenderanno nozioni di:
Economia aziendale
Questo modulo mira a preparare gli studenti ad aprire e gestire un'attività di lusso o di moda comprendendo gli elementi essenziali dell'imprenditorialità e della pianificazione aziendale
Imprenditorialità e business planning
Con questo modulo verranno sviluppate le competenze manageriali richieste per comprendere un Business Plan e la sua struttura.
Strategia di Business
Grazie a questo modulo gli studenti conosceranno le modalità per comprendere direzione e strategia a lungo termine di un'azienda, e sapranno identificare le strategic business unit delle organizzazioni.
Contabilità e Budget
Questo modulo è volto a far comprendere l'importanza della gestione finanziaria e dei principi di controllo di gestone nella moda.
Project & Operations Management
Con questo modulo gli studenti saranno in grado di gestire progetti, esaminare dati e informazioni, avere un approccio diagnostico nella risoluzione di problemi.
Marketing: Tradizionale e Digitale
Gli studenti apprenderanno l'applicazione dei principi di marketing nel processo decisionale organizzativo.
Risorse Umane
Quest'area tematica si concentra su temi strategici delle risorse umane come l'acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento della forza lavoro.
Data Analytics for Managers
Questo corso è progettato per dotare gli studenti delle conoscenze di base necessarie per analizzare e interpretare grandi insiemi di dati, al fine di prendere decisioni e formulare strategie aziendali efficaci.
Fare marketing, branding e comunicazione digitale di moda e luxury d'impatto
Durante il secondo modulo del Master Online In Gestione della Moda e del Lusso, gli studenti apprenderanno:
1) Il Mercato e la cultura del lusso e della moda
Mercati globali del lusso e della moda, la rivoluzione culturale e della moda italiana
Industria tessile italiana, design e stile italiano
Sociologia della moda, diversità e inclusione nel lusso e nella moda
Fashion Forecasting: dal 2023 al 2026
2) Fashion Management
Gestione dei prodotti di fashion & Design Based Companies
Gestione di etichette della moda per abbigliamento uomo, donna, abbigliamento bambino e gestione delle vendite
L'importanza di tessuti, produzione, prezzi, distribuzione e Retail di Fashion management
Le ultime tecniche di vendita nel settore della moda e dell'e-commerce
3) Luxury Management
Gestione dei prodotti di lusso e i Key Players
Gestione delle aree focus del lusso: Hotel & SPA, Vini & Cibo, Macchine di lusso & Yachts, casa, gioielli, orologi, Design e arte, accessori e moda
Prezzi, Vendita, Distribuzione & Retail di Lusso
Comportamento dei consumatori nelle industrie di lusso
4) Il Marchio e la comunicazione del lusso e della moda
Visual Merchandising di prodotti di lusso e moda
Comunicazione integrata di lusso e moda, branding visivo ed esperienziale
Media, Social Media, Eventi & PR in Fashion & Luxury
Customer Luxury Experience, Story Telling e servizio di lusso
Essere in linea con le nuove tech per fashion, innovazione e fashion business sostenibili
Durante il terzo modulo del Master Online In Gestione della Moda e del Lusso, gli studenti acquisiranno nozioni di:
5) Moda, Lusso & Big Data Analytics
Retail, Luxury e Fashion Analytics
6) Moda, Lusso & Nuove tecnologie, diritto e tendenze future
Nuove tecnologie, Intelligenza artificiale, metaverso e nft e il futuro del lusso e della moda.
Il ruolo della responsabilità sociale d'impresa e della sostenibilità nel lusso e nella moda.
Licenze di lusso e moda, marchi di lusso, aspetti legali ed etici e il diritto d'autore.
Etica aziendale e responsabilità sociale d'Impresa.
5 corsi interattivi per migliorare le vostre soft skills
Il Programma Leadership è un programma basato sulla pratica e consiste in 5 corsi interattivi, che comprendono un test di autovalutazione, giochi di ruolo e quiz:
Executive Communication Skills
Questo corso mira ad insegnare agli studenti come comunicare efficacemente con qualsiasi interlocutore e in qualsiasi situazione.
Team Effectiveness
Questo corso è volto allo sviluppo di una serie di skill, quali formazione e sviluppo di team, guida, motivazione e gestione dei conflitti.
Agile Leadership
In questo corso gli studenti apprenderanno strumenti agili e i valori di un leader agile per creare team agili.
Risoluzione dei conflitti e negoziazione
Il corso fornisce ai partecipanti le più efficaci tecniche di gestione dei conflitti e di negoziazione.
Intelligenza Emotiva
I partecipanti impareranno l'importanza del'intelligenza emotiva per la leadership, sviluppando più empatia, consapevolezza e abilità di percepire e comprendere le proprie emozioni.
Skills to be competitive
Coaching individuale
Executive Mentoring revisione della produzione di materiale curriculare
Incontri aziendali con aziende leader
Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità
An educational experience
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano aziendale innovativo per le risorse umane o un piano operativo funzionale basato su ricerche teoriche.
Lavorate su una delle due sfide aziendali reali di un'azienda specifica.
Previous years' experience
The Practical Challenge:
La sfida: Sviluppare un piano di marketing per le nuove azioni e opportunità di business del marchio di accessori per bambini Spazio Moda – Joli Bèbè.
Durante il primo modulo del Master Online In Gestione della Moda e del Lusso, gli studenti apprenderanno nozioni di:
Economia aziendale
Questo modulo mira a preparare gli studenti ad aprire e gestire un'attività di lusso o di moda comprendendo gli elementi essenziali dell'imprenditorialità e della pianificazione aziendale
Imprenditorialità e business planning
Con questo modulo verranno sviluppate le competenze manageriali richieste per comprendere un Business Plan e la sua struttura.
Strategia di Business
Grazie a questo modulo gli studenti conosceranno le modalità per comprendere direzione e strategia a lungo termine di un'azienda, e sapranno identificare le strategic business unit delle organizzazioni.
Contabilità e Budget
Questo modulo è volto a far comprendere l'importanza della gestione finanziaria e dei principi di controllo di gestone nella moda.
Project & Operations Management
Con questo modulo gli studenti saranno in grado di gestire progetti, esaminare dati e informazioni, avere un approccio diagnostico nella risoluzione di problemi.
Marketing: Tradizionale e Digitale
Gli studenti apprenderanno l'applicazione dei principi di marketing nel processo decisionale organizzativo.
Risorse Umane
Quest'area tematica si concentra su temi strategici delle risorse umane come l'acquisizione, lo sviluppo, la motivazione e il mantenimento della forza lavoro.
Data Analytics for Managers
Questo corso è progettato per dotare gli studenti delle conoscenze di base necessarie per analizzare e interpretare grandi insiemi di dati, al fine di prendere decisioni e formulare strategie aziendali efficaci.
Fare marketing, branding e comunicazione digitale di moda e luxury d'impatto
Durante il secondo modulo del Master Online In Gestione della Moda e del Lusso, gli studenti apprenderanno:
1) Il Mercato e la cultura del lusso e della moda
Mercati globali del lusso e della moda, la rivoluzione culturale e della moda italiana
Industria tessile italiana, design e stile italiano
Sociologia della moda, diversità e inclusione nel lusso e nella moda
Fashion Forecasting: dal 2023 al 2026
2) Fashion Management
Gestione dei prodotti di fashion & Design Based Companies
Gestione di etichette della moda per abbigliamento uomo, donna, abbigliamento bambino e gestione delle vendite
L'importanza di tessuti, produzione, prezzi, distribuzione e Retail di Fashion management
Le ultime tecniche di vendita nel settore della moda e dell'e-commerce
3) Luxury Management
Gestione dei prodotti di lusso e i Key Players
Gestione delle aree focus del lusso: Hotel & SPA, Vini & Cibo, Macchine di lusso & Yachts, casa, gioielli, orologi, Design e arte, accessori e moda
Prezzi, Vendita, Distribuzione & Retail di Lusso
Comportamento dei consumatori nelle industrie di lusso
4) Il Marchio e la comunicazione del lusso e della moda
Visual Merchandising di prodotti di lusso e moda
Comunicazione integrata di lusso e moda, branding visivo ed esperienziale
Media, Social Media, Eventi & PR in Fashion & Luxury
Customer Luxury Experience, Story Telling e servizio di lusso
Essere in linea con le nuove tech per fashion, innovazione e fashion business sostenibili
Durante il terzo modulo del Master Online In Gestione della Moda e del Lusso, gli studenti acquisiranno nozioni di:
5) Moda, Lusso & Big Data Analytics
Retail, Luxury e Fashion Analytics
6) Moda, Lusso & Nuove tecnologie, diritto e tendenze future
Nuove tecnologie, Intelligenza artificiale, metaverso e nft e il futuro del lusso e della moda.
Il ruolo della responsabilità sociale d'impresa e della sostenibilità nel lusso e nella moda.
Licenze di lusso e moda, marchi di lusso, aspetti legali ed etici e il diritto d'autore.
Etica aziendale e responsabilità sociale d'Impresa.
5 corsi interattivi per migliorare le vostre soft skills
Il Programma Leadership è un programma basato sulla pratica e consiste in 5 corsi interattivi, che comprendono un test di autovalutazione, giochi di ruolo e quiz:
Executive Communication Skills
Questo corso mira ad insegnare agli studenti come comunicare efficacemente con qualsiasi interlocutore e in qualsiasi situazione.
Team Effectiveness
Questo corso è volto allo sviluppo di una serie di skill, quali formazione e sviluppo di team, guida, motivazione e gestione dei conflitti.
Agile Leadership
In questo corso gli studenti apprenderanno strumenti agili e i valori di un leader agile per creare team agili.
Risoluzione dei conflitti e negoziazione
Il corso fornisce ai partecipanti le più efficaci tecniche di gestione dei conflitti e di negoziazione.
Intelligenza Emotiva
I partecipanti impareranno l'importanza del'intelligenza emotiva per la leadership, sviluppando più empatia, consapevolezza e abilità di percepire e comprendere le proprie emozioni.
Skills to be competitive
Coaching individuale
Executive Mentoring revisione della produzione di materiale curriculare
Incontri aziendali con aziende leader
Executive Mentoring per l'orientamento preliminare all'imprenditorialità
An educational experience
Al termine della vostra esperienza formativa, avrete la possibilità di dimostrare le vostre capacità affrontando una vera sfida aziendale. Sfruttate il vostro talento per identificare le opportunità e creare una strategia veramente innovativa.
Affrontare una vera sfida aziendale. Potete scegliere di far parte di un piccolo team e progettare un piano aziendale innovativo per le risorse umane o un piano operativo funzionale basato su ricerche teoriche.
Lavorate su una delle due sfide aziendali reali di un'azienda specifica.
Previous years' experience
The Practical Challenge:
La sfida: Sviluppare un piano di marketing per le nuove azioni e opportunità di business del marchio di accessori per bambini Spazio Moda – Joli Bèbè.
Professori
L'Executive Master in Sport Management della Rome Business School è tenuto da docenti universitari, formatori e manager d'azienda internazionali altamente selezionati, provenienti da diversi ambiti operativi e professionali, dalla pubblicità alle vendite, dall'imprenditoria al marketing digitale. L'approccio didattico è finalizzato all'acquisizione di know-how per trasferire competenze realmente utili allo sviluppo professionale dei partecipanti.
Luogo in cui si tiene il corso
a Roma
Programma
Inizio: Ottobre 2024.
Executive Master in Gestione della Moda e Lusso
Rome Business School
Campus e sedi: Rome Business School
Rome Business School
Via Giuseppe Montanelli, 5
00195
Roma