Executive Master in Giornalismo e Comunicazione Culturale
1002 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 3.800 €
Richiesta informazioni
Executive Master in Giornalismo e Comunicazione Culturale
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master
In aula | On-line
360 ore
Prezzo 3.800 €
Descrizione
L'Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale, incentrandosi proprio su questi nuovi aspetti, permette di acquisire le diverse competenze, sia tecniche che pratiche, ad oggi indispensabili nel mondo della comunicazione 2.0.
L'Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale indirizza all'acquisizione delle tecniche di scrittura giornalistica applicata al mondo della cultura e dell'editoria, con la declinazione nelle logiche del Web, hanno subìto profonde trasformazioni.
La professione stessa del giornalista culturale, declinandosi in ambito Digital e Social, si è radicalmente modificata integrando, tra gli strumenti del mestiere, competenze tutte nuove che consentono di scrivere di cultura e di letteratura in modo originale, efficiente e creativo.
Finalità del corso è l'inserimento all'interno del pool di giornalisti che costituirà la
redazione della prossima rivista ufficiale dell'Istituto Armando Curcio, in affiancamento alle attività culturali della Armando Curcio Editore
L'obiettivo principale del corso è quello di comunicare e trasmettere tecniche e competenze del mestiere di giornalista Digital e Social, puntando sugli aspetti pratici e critici della professione.
Sbocchi professionali e lavorativi:
Redattore
Editor
Correttore di bozze
Traduttore editoriale
Web editor
Giornalista
Addetto stampa
Agente letterario
Autore
Technical writer
Knowledge manager
Copywriter
Media planner
Direttore editoriale
Editore
Editor della comunicazione
Web content editor
Copywriter
Grafico editoriale
Web designer
Community manager
Web publisher
Sedi stage
Armando Curcio Editore e redazione della rivista online riconosciuta dal Tribunale di Roma Gutenberg Magazine (validità di riconoscimento articoli per il conseguimento del patentino da giornalista pubblicista).
Modalità: Le lezioni si svolgeranno in modalità blended.
Posti: 5 posti disponibili
L'Executive Master Giornalismo e Comunicazione Culturale indirizza all'acquisizione delle tecniche di scrittura giornalistica applicata al mondo della cultura e dell'editoria, con la declinazione nelle logiche del Web, hanno subìto profonde trasformazioni.
La professione stessa del giornalista culturale, declinandosi in ambito Digital e Social, si è radicalmente modificata integrando, tra gli strumenti del mestiere, competenze tutte nuove che consentono di scrivere di cultura e di letteratura in modo originale, efficiente e creativo.
Finalità del corso è l'inserimento all'interno del pool di giornalisti che costituirà la
redazione della prossima rivista ufficiale dell'Istituto Armando Curcio, in affiancamento alle attività culturali della Armando Curcio Editore
L'obiettivo principale del corso è quello di comunicare e trasmettere tecniche e competenze del mestiere di giornalista Digital e Social, puntando sugli aspetti pratici e critici della professione.
Sbocchi professionali e lavorativi:
Redattore
Editor
Correttore di bozze
Traduttore editoriale
Web editor
Giornalista
Addetto stampa
Agente letterario
Autore
Technical writer
Knowledge manager
Copywriter
Media planner
Direttore editoriale
Editore
Editor della comunicazione
Web content editor
Copywriter
Grafico editoriale
Web designer
Community manager
Web publisher
Sedi stage
Armando Curcio Editore e redazione della rivista online riconosciuta dal Tribunale di Roma Gutenberg Magazine (validità di riconoscimento articoli per il conseguimento del patentino da giornalista pubblicista).
Modalità: Le lezioni si svolgeranno in modalità blended.
Posti: 5 posti disponibili
Programma
MODULO I: TECNICHE DI SCRITTURA REDAZIONALE
Introduzione ai concetti chiave di letteratura, cultura letteraria e mediazione editoriale.
Prof. Roberto Vetrugno
MODULO II: STORIA DEL GIORNALISMO
La storia del giornalismo e l'evoluzione della comunicazione giornalistica.
Prof. Marino D'Amore
MODULO III: AGENZIE E MEDIA DIGITALI
L'evoluzione della professione di giornalista: le competenze digital e social.
Dott. Riccardo Angelo Colabattista
MODULO IV: METODOLOGIE, ANALISI E CASI STUDIO
Gli aspetti teorici, tecnici e stilistici della professione.
Dott.ssa Noemi Cinti
MODULO V: SCRITTURA GIORNALISTICA
Nel laboratorio di scrittura culturale: la bottega del giornalista e gli attrezzi del mestiere.
Prof. D'Urso
MODULO VI: DIGITAL COMMUNICATION
Giornalismo online: le professioni del web.
Prof. Gianluca Gentile
MODULO VII: UFFICIO STAMPA
Organizzazione eventi e ufficio stampa
Prof. Bruno di Marino
PROJECT WORK
P.W. 1: La recensione (chi è il bookblogger).
P.W. 2: L'articolo di cultura (chi è il giornalista culturale oggi).
P.W. 3: Il comunicato stampa (chi è l'ufficio stampa oggi).
P.W. 4: Come stilare una rassegna stampa.
P.W. 5: La campagna social (chi è il social media manager e il content editor/creator).
Introduzione ai concetti chiave di letteratura, cultura letteraria e mediazione editoriale.
Prof. Roberto Vetrugno
MODULO II: STORIA DEL GIORNALISMO
La storia del giornalismo e l'evoluzione della comunicazione giornalistica.
Prof. Marino D'Amore
MODULO III: AGENZIE E MEDIA DIGITALI
L'evoluzione della professione di giornalista: le competenze digital e social.
Dott. Riccardo Angelo Colabattista
MODULO IV: METODOLOGIE, ANALISI E CASI STUDIO
Gli aspetti teorici, tecnici e stilistici della professione.
Dott.ssa Noemi Cinti
MODULO V: SCRITTURA GIORNALISTICA
Nel laboratorio di scrittura culturale: la bottega del giornalista e gli attrezzi del mestiere.
Prof. D'Urso
MODULO VI: DIGITAL COMMUNICATION
Giornalismo online: le professioni del web.
Prof. Gianluca Gentile
MODULO VII: UFFICIO STAMPA
Organizzazione eventi e ufficio stampa
Prof. Bruno di Marino
PROJECT WORK
P.W. 1: La recensione (chi è il bookblogger).
P.W. 2: L'articolo di cultura (chi è il giornalista culturale oggi).
P.W. 3: Il comunicato stampa (chi è l'ufficio stampa oggi).
P.W. 4: Come stilare una rassegna stampa.
P.W. 5: La campagna social (chi è il social media manager e il content editor/creator).
Durata
360 ore di formazione. 140 ore di stage
Luogo in cui si tiene il corso
A ROMA
Executive Master in Giornalismo e Comunicazione Culturale
Istituto Armando Curcio
Campus e sedi: Istituto Armando Curcio
Istituto Armando Curcio Roma
Viale Palmiro Togliatti 1625
00155
Roma