Executive Master in Credit Management & Relationship Banking
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Descrizione
L'Executive Master in Credit Management & Relationship Banking mira a fornire un set amplio e completo di competenze basate sulla best practice di settore che permetta una riqualificazione professionale per chi opera in banca, ma è anche un ottimo supporto formativo per chi vuole entrare nel mondo bancario come protagonista nel settore del credito dove vi sono ancora notevoli gap di professionalità e possibilità lavorative.
Programma
Lo scenario macroeconomico e normativo
La valutazione del merito creditizio e la vigilanza prudenziale
Il processo del credito in banca
La valutazione dei soggetti privati
La valutazione dei soggetti giuridici:
Le operazioni di impiego
La finanza straordinaria al servizio dell'impresa
La gestione della relazione affidata
Le tecniche di Credit Risk Mitigation (CRM)
Il monitoraggio del credito ed il credito deteriorato
- Le nuove problematiche relative al monitoraggio e all'accesso del credito delle imprese alla luce del nuovo contesto economico finanziario
- Gli impatti della crisi economico/finanziaria sul processo del credito bancario e sulla struttura finanziaria delle aziende
- Il contesto di riferimento della nuova visuale creditizia
- La strategia di vigilanza
- Le politiche gestionali delle banche
La valutazione del merito creditizio e la vigilanza prudenziale
- L'accordo di Basilea II
- Il credito: evoluzione e innovazione nei criteri di valutazione
- I sistemi di rating
- L'ovveride: modalità alternative di costruzione di un rating
- Le nuove bozze di revisione di Basilea 2 della Banca dei Regolamenti Internazionali: verso Basilea 3
- Le conseguenze operative della nuova bozza di Basilea 3 sul mondo del credito
Il processo del credito in banca
- Descrizione del processo del credito
- La procedura di affidamento: la Pratica Elettronica di Fido (PEF)
La valutazione dei soggetti privati
- Le analisi dei requisiti qualitativi
- Le analisi dei requisiti quantitativi
- Il controllo mandamentale esterno
- Il controllo andamentale interno
La valutazione dei soggetti giuridici:
- L'importanza della definizione di una road map qualitativo
- Analisi quantitativa del credito
- Determinazione degli equilibri economico/patrimoniale
- La valutazione prospettica d'impresa
- La valutazione dei gruppi economici
- Modalità per la costruzione del rating d'impresa e sua utilità per l'istituto di credito
Le operazioni di impiego
- Le operazioni di impiego a medio lungo termine
- Le operazioni di impiego a breve termine
- Le operazioni di credito all'import ed export
- La gestione dei rischi finanziari d'impresa
La finanza straordinaria al servizio dell'impresa
- Le operazioni di finanza straordinaria e strutturata
- Contestualizzazione della finanza straordinaria al tessuto imprenditoriale italiano
- La finanza straordinaria a supporto della crescita e del cambiamento
- Come gestire ed ottimizzare il rischio di credito con la finanza straordinaria
La gestione della relazione affidata
- L'importanza della verifica dell'analisi andamentale
- La continua verifica del corretto utilizzo delle linee di credito
- Le criticità in fase di revisione degli affidamenti
- Necessità di un comportamento proattivo da parte del gestore
- Gli aspetti comportamentali della gestione del rapporto:
Le tecniche di Credit Risk Mitigation (CRM)
- L'importanza della tutela del rischio di credito
- La gestione delle garanzie
- L'utilizzo dei cofidi in ottica CRM
- Gli strumenti del Mediocredito nell'ambito del CRM
Il monitoraggio del credito ed il credito deteriorato
- Il riconoscimento dei sintomi di crisi attraverso l'analisi di bilancio
- I sintomi negativi e gli eventi pregiudizievoli
- Il graduale alleggerimento dei fidi
- La riduzione dei fidi
- Il rientro bonario dallo sconfinamento di conto
- Pagamento o meno di assegni nella fase di recesso del rapporto
- Pagamenti/versamenti eseguiti dopo la revoca degli affidamenti
- Identificazione dei soggetti 'fallibili', ossia assoggettabili a procedure concorsuali
- Conseguenze del fallimento della società sulla posizione giuridica dei soci
- L'inefficacia di diritto degli atti gratuiti e dei pagamenti anticipati
- L'azione revocatoria fallimentare
- Effetti del fallimento sulle principali operazioni bancarie
- L'azione revocatoria ordinaria
- i piani di ristrutturazione debiti ex art 67 e 182 bis della legge fallimentare
Destinatari
Responsabili, Addetti Monitoraggio Crediti e Crediti Anomali, Servizio Crediti, Ufficio Crediti, Ufficio Segreterie Crediti, Direttori di Filiale e Gestori Imprese.
Durata
10 incontri al Sabato
Prezzo
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euro 2500,00 + IVA
Luogo in cui si tiene il corso
Bologna e Roma
Executive Master in Credit Management & Relationship Banking
ISB - Istituto di Studi Bancari
Campus e sedi: ISB - Istituto di Studi Bancari
ISB - Istituto di Studi Bancari
Viale San Concordio, 135
55100
Lucca