Fashion Business
1090 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Fashion Business
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Corso
In aula e on line
3 anni
Conosci il prezzo
Descrizione
Chi lavora nell'area del fashion business ama la moda e il suo mondo e ne vuole fare parte, proprio in questo contesto vuole esprimere le sue potenzialità, i suoi talenti, la sua professionalità senza necessariamente occuparsi della creazione del prodotto.
Quello del fashion business è un mondo di opportunità dove poter esprimere le proprie doti comunicative, analitiche, intuitive, organizzative e sicuramente di team working.
Queste doti, unite ad una profonda conoscenza del prodotto e della moda, possono portare ad una vera e propria carriera manageriale, con il corso triennale in FASHION BUSINESS.
Programma
I- Anno
- Disegno e illustrazione moda
- Metodologia progettuale I
- Modellismo I
- Storia dell'arte moderna
- Psicologia della moda
- Storia del costume
- Laboratorio I
- Modellismo CAD I
- Inglese
- Designer CAD I
- Workshop obbligatorio
II- Anno
- Metodologia progettuale II
- Marketing
- Economia aziendale I
- Team working and team building
- Semiotica
- Storia della moda
- Laboratorio II
- Strategie del sistema moda
- Strategie controllo e coordinamento
- Progettazione della collezione
- Designer CAD II
- Workshop obbligatorio
III - Anno
- Tecnologia dei materiali
- Metodologia progettuale III
- Marketing communication
- Strategie di fashion brand
- Web design
- Progettazione collezioni II
- Comunicazione e svilluppo personale
- Economia aziendale II
- Laboratorio III
- Storia della fotografia
- Ricerca di tendenze
- Grafica pubblicitaria
- PROGETTO TESI
Destinatari
A tutti, in particolare il corso è indicato per chi ha l'obiettivo di lavorare come fashion manager, brand manager, stylist, personal stylist, pruduct development manager, fashion writer, fashion blogger, merchandising manager, ecc.
Le conoscenze acquisite rendono inoltre la figura flessibile e in grado di adattarsi a esigenze diverse a seconda del contesto lavorativo in cui si verrà a trovare.
Le conoscenze acquisite rendono inoltre la figura flessibile e in grado di adattarsi a esigenze diverse a seconda del contesto lavorativo in cui si verrà a trovare.
Requisiti
Diploma scuola superiore o titolo equipollente per studenti stranieri.
Test di ingresso
No
Metodologia
Lezioni svolti in aula e online.
Lingue in cui è impartito
Italiano/ Inglese
Durata
Il corso ha la durata triennale
Obiettivi
L'obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di capire, interpretare e analizzare il mercato del settore moda con lo scopo di definire, percepire e comunicare lo stile e l'identità di un'azienda, di marchio o di una persona. Partendo dalle conoscenze di base sul settore e sul prodotto moda acquisite durante il primo anno, lo studente tratterà argomenti per sviluppare la parte commerciale, organizzativa, di comunicazione ed economica delle aziende del settore moda. Le conoscenze e le competenze acquisite saranno integrate dall'uso delle più innovative tecnologie utili per gestire e ottimizzare il prodotto e la gestione aziendale.
Al termine del corso ogni studente sarà in grado di individuare in quale area del fashion business orientarsi per meglio esprimere i suoi talenti e la sua passione presentandosi nel mercato del lavoro con un forte valore aggiunto: aver conosciuto e manipolato concretamente il prodotto moda e il mondo delle tenden
Prospettive di lavoro
Dopo il conseguimento del titolo gli studenti potranno operare nel settore moda in diversi ruoli legati alla comunicazione visuale, al marketing, al coordinamento e all'organizzazione di ricerche di mercato, gestione di progetti e collezioni, supervisione di eventi, organizzazione e promozione dell'immagine aziendale, gestione e supervisione delle attività di progettazione, realizzazione e commercializzazione di un prodotto. In particolare il corso è indicato per chi ha l'obiettivo di lavorare come fashion manager, brand manager, stylist, personal stylist, pruduct development manager, fashion writer, fashion blogger, merchandising manager, ecc. Le conoscenze acquisite rendono inoltre la figura flessibile e in grado di adattarsi a esigenze diverse a seconda del contesto lavorativo in cui si verrà a trovare.
Tipo di valutazione
Esame finale e tesi
Luogo in cui si tiene il corso
Sede di SMR Fashion School
Programma
Da concordare
Fashion Business
SMR Fashion School
Campus e sedi: SMR Fashion School
SMR Fashion School
Via Gherardi, 51
52037
Sansepolcro
(Arezzo)