Fashion Image, styling & Communication
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Informazioni sul corso
Corso di formazione professionale
In aula
1 anno
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Descrizione
Il corso di fashion image, styling & communication affronta lo studio delle metodologie di ricerca dello stile. Partendo dall'evolversi della moda nelle epoche storiche e moderne, all'analisi dello sviluppo della fotografia e del tessuto, verrà affiancata la ricerca creativa volta allo sviluppo dei progetti personali. Dallo studio del mondo editoriale e commerciale, si svilupperanno cataloghi di brand e redazionali di moda. Completa l'offerta formativa il canale promozione di prodotto con i suoi luoghi, figure e nuovi media. L'esperto del fashion image, styling & communication è il consulente d'immagine che si occupa di aziende moda, negozi e privati.
Ricercatore di tendenze, sa rispondere alle richieste di un preciso target di riferimento attraverso scelte strategiche in grado di personalizzare l'immagine del brand o della persona. La passione e la profonda conoscenza del settore gli permette di lavorare anche come personal shopper, costumista e stilista commerciale, ma anche come collaboratore di uffici stampa di settore. L'esperto di fashion image, styling & communication formato alla scuola di moda e design Istituto Marangoni sarà in grado di lavorare in molti settori. Lo studio approfondito di diversi canali che ruotano intorno al fashion, permette infatti ai candidati di operare nell' editoria di moda, negli gli uffici stile e design delle principali aziende.
Programma
Obiettivi del corso
Grazie al corso annuale intensivo in fashion image, styling & communication lo studente sarà in grado di:
- effettuare ricerche e analizzare lo stile del 20esimo secolo reinterpretandolo in maniera contemporanea;
- padroneggiare le conoscenze pratiche di specifici metodi di ricerca finalizzati allo sviluppo di un concetto estetico legato alla contemporaneità;
- sviluppare un layout book professionale con uno stile tecnico evidente, valorizzando l'emergere dei contenuti;
- pianificare, organizzare e strutturare un brief di immagini;
- giungere ad una interpretazione individuale della creatività di moda, attraverso l'osservazione, l'analisi, la riflessione e lo sviluppo concettuale;
- formulare una proposta per l'identità visiva e promozionale per un brand;
- dimostrare abilità e sicurezza nella realizzazione di prodotti grafici completi;
- pianificare e proporre un lavoro di promozione per se stessi o per i propri clienti, utilizzando immagini e strumenti di graphic design;
- assemblare a livello professionale, un layout book, con uno stile tecnico ragguardevole valorizzando e sviluppando il tema;
- giudicare e valutare i bisogni di un osservatore/cliente rispetto alle richieste del mercato e della moda;
- dimostrare abilità di organizzazione logistica ,nell'affrontare la gestione dei set di lavoro;
Percorso didattico
- analisi e ricerca
- identità personale del marchio
- sviluppo dello styling
- metodi di ricerca e portfolio styling
Destinatari
Questi programmi sono stati specificatamente progettati per soddisfare le esigenze di coloro i quali hanno limitate disponibilità di tempo e nessuna competenza specifica.
Lingue in cui è impartito
italiano, inglese
Fashion Image, styling & Communication
Istituto Marangoni - The Fashion School
Campus e sedi: Istituto Marangoni - The Fashion School
Istituto Marangoni - The Fashion School
Via M. Gonzaga, 6
20123
Milano