Fashion visual merchandising
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Corso
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Descrizione
Questo corso darà l'opportunità di scoprire le tecniche del fashion visual merchandising e del visual display per massimizzare la redditività delle esposizioni in vetrina o di un punto vendita. Inoltre si apprenderanno gli aspetti fondamentali dei comportamenti dei consumatori che rappresentano l'elemento chiave per far sì che l'acquisto diventi un'esperienza unica per il cliente al fine di fidelizzarlo. Il corso si rivolge a chi desidera far parte di questo settore o a chi vi stia già lavorando e voglia specializzarsi e perfezionare le proprie competenze.
Programma
percorso didattico
Prima settimana
Tecniche di merchandising: aspetti estetici e organizzativi del layout. Elementi della comunicazione visiva al di fuori del punto vendita: ubicazione, analisi della segnaletica esterna, facciata, entrate e vetrine; distinzione tra pubblicità per il mercato commerciale e quello del lusso. Focus sulle esposizioni in vetrina: ricerca e competenze nell'allestire le vetrine. Progetto 1 · merchandising book. Linee guida: utilizzi e obiettivi.
Seconda settimana
Layout del punto vendita. Elementi della comunicazione visiva all'interno del punto vendita: analisi dell'area, assegnazione degli spazi a seconda degli obiettivi di vendita. Identificare il percorso ideale del consumatore attraverso lo spazio, il prodotto e l'allestimento. L'importanza del raggruppamento dei prodotti. Progetto 2 · merchandising book. Il negozio: immagine e allestimento della vetrina.
Terza settimana
Terza settimana
Tecniche di allestimento. Pareti: ricerca e tecniche creative. Livelli espositivi, vendite e analisi del processo di percezione e lettura dal punto di vista del consumatore. Il negozio offshore e online: sinergie. Display verticale e orizzontale: significato e criteri creativi. Fidelizzazione del consumatore, tecniche di postvendita e focus sull'intera esperienza della clientela. Progetto 3 · merchandising book. Il prodotto: allestimento e organizzazione.
Destinatari
corsi introductory
Se non hai maturato nessuna esperienza nel mondo della moda e del design ma vorresti acquisire dimestichezza con le sue discipline o con i suoi aspetti più tecnici, puoi scegliere i corsi Introductory della durata di 3 settimane. Ogni corso ti permetterà di acquisire le basi che ti permetteranno di approfondire i tuoi studi e i tuoi interessi.
Lingue in cui è impartito
italiano, inglese
Durata
3 settimane
Prezzo
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full package (con alloggio): euro 5.100; tuition only fee (senza alloggio): euro 3.700
Fashion visual merchandising
Istituto Marangoni - The Fashion School
Campus e sedi: Istituto Marangoni - The Fashion School
Istituto Marangoni - The Fashion School
Via M. Gonzaga, 6
20123
Milano