Corso di Figma Design
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Prezzo 800 €
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Informazioni sul corso
Corso
On-line
20 ore
Prezzo 800 €
Descrizione
Figma Design
Conoscere il software, creare esperienze digitali
Un corso intensivo destinato a neolaureati, professionisti della User Experience e della User Interface. L'unico programma formativo interamente basato su Figma, completamente live in italiano, pensato per raggiungere un livello PRO.
I software per la progettazione di interfacce digitali sono indispensabili per simulare un'esperienza realistica, attendibile e testabile; per realizzare prototipi ed esplorare rapidamente possibili alternative, migliorie e integrazioni. Figma s'inserisce in questo mercato come un unico ambiente che costituisce la "single source of truth" del progetto e in cui tutti i membri del team possono interagire. Questa soluzione nasce precisamente per il prodotto digitale e, dunque, ragiona con le stesse logiche. Inoltre, semplifica la gestione dei componenti e degli stili, favorisce la fluidità della collaborazione sia da desktop che online, genera automaticamente i codici CSS e le linee guida grafiche. Recentemente acquistato da Adobe, Figma è ormai uno strumento decisivo nella cassetta degli attrezzi di ogni professionista del digital.
Questo corso intende formare esperti di Figma in grado di costruire un prototipo interattivo al servizio della propria professione, capaci di creare interazioni evolute e di organizzare una gestione matura del proprio file di lavoro. Durante il programma di venti ore, i partecipanti apprendono le basi teoriche e le buone pratiche con cui introdurre il software nel flusso di lavoro. Vengono, inoltre, forniti gli strumenti pratici per prototipare le esperienze utente sui prodotti digitali. Attraverso esercitazioni mirate, vengono sperimentate le nozioni apprese al fine di acquisire padronanza del programma e mettere in condizione il progettista di impiegare il proprio tempo meno sul "come" fare il prototipo e più sul "perché" e "cosa" intende disegnare.
Il programma formativo prevede momenti di lezione teorica ed esercitazioni pratiche per strutturare rapidamente una competenza verticale sul software.
Introduzione alle basi di Figma
Focus sui componenti utilizzati dal software
Focus sul setup
Introduzione alla prototipazione
Follow-up sul lavoro svolto.
Queste conoscenze dovranno necessariamente essere integrate con le skill più "alte" e trasversali che sono proprie delle figure lavorative per le quali il corso è stato pensato: UX e UI Designer, sviluppatori, Art Director, Digital Project Manager.
Obiettivi Formativi
Il Corso in Figma Design punta a:
fornire le basi teoriche e le buone pratiche sulla base delle quali introdurre Figma nel proprio flusso di lavoro;
dotare di strumenti pratici gli studenti, introducendoli al software più utilizzato a livello professionale per prototipare le esperienze utente sui prodotti digitali;
sperimentare con esercitazioni pratiche mirate le nozioni apprese, per acquisire padronanza dello strumento e mettere in condizione il progettista di impiegare il proprio tempo meno sul "come" fare il prototipo e più sul "perché" e "cosa" intende disegnare.
Sbocchi Occupazionali
Gli strumenti non possono in nessun modo sostituire la qualità del progettista nel prendere le giuste decisioni, ma svolgono comunque un ruolo di peso nel facilitare e nell'efficientare il processo, talvolta persino influenzando le scelte del designer sulla base di cosa è possibile e cosa non è possibile simulare. Saper usare Figma non determina la propria professione, ma rappresenta un requisito fondamentale per UX Designer, UI Designer e Developer che vogliano esplorare, comunicare e testare efficacemente le proprie idee.
Il corso intende quindi formare esperti di Figma in grado di costruire un prototipo interattivo al servizio della propria professione, capaci di creare interazioni evolute e un'organizzare una gestione matura del proprio file di lavoro. Profili di interesse: Graphic Designer, Sviluppatori Front-end, Web e Mobile, Art Director, Web designer, Digital Project Manager.
Conoscere Figma rappresenta una competenza complementare per la professione di UX e UI Designer, Art Director e Web Developer. Il mercato cerca designer, non "prototipatori". Questo corso breve punta a strutturare rapidamente una competenza verticale sul software che deve necessariamente essere integrata con delle competenze più "alte" e trasversali sulle figure lavorative per le quali è stato pensato, appunto UX e UI.
Conoscere il software, creare esperienze digitali
Un corso intensivo destinato a neolaureati, professionisti della User Experience e della User Interface. L'unico programma formativo interamente basato su Figma, completamente live in italiano, pensato per raggiungere un livello PRO.
I software per la progettazione di interfacce digitali sono indispensabili per simulare un'esperienza realistica, attendibile e testabile; per realizzare prototipi ed esplorare rapidamente possibili alternative, migliorie e integrazioni. Figma s'inserisce in questo mercato come un unico ambiente che costituisce la "single source of truth" del progetto e in cui tutti i membri del team possono interagire. Questa soluzione nasce precisamente per il prodotto digitale e, dunque, ragiona con le stesse logiche. Inoltre, semplifica la gestione dei componenti e degli stili, favorisce la fluidità della collaborazione sia da desktop che online, genera automaticamente i codici CSS e le linee guida grafiche. Recentemente acquistato da Adobe, Figma è ormai uno strumento decisivo nella cassetta degli attrezzi di ogni professionista del digital.
Questo corso intende formare esperti di Figma in grado di costruire un prototipo interattivo al servizio della propria professione, capaci di creare interazioni evolute e di organizzare una gestione matura del proprio file di lavoro. Durante il programma di venti ore, i partecipanti apprendono le basi teoriche e le buone pratiche con cui introdurre il software nel flusso di lavoro. Vengono, inoltre, forniti gli strumenti pratici per prototipare le esperienze utente sui prodotti digitali. Attraverso esercitazioni mirate, vengono sperimentate le nozioni apprese al fine di acquisire padronanza del programma e mettere in condizione il progettista di impiegare il proprio tempo meno sul "come" fare il prototipo e più sul "perché" e "cosa" intende disegnare.
Il programma formativo prevede momenti di lezione teorica ed esercitazioni pratiche per strutturare rapidamente una competenza verticale sul software.
Introduzione alle basi di Figma
Focus sui componenti utilizzati dal software
Focus sul setup
Introduzione alla prototipazione
Follow-up sul lavoro svolto.
Queste conoscenze dovranno necessariamente essere integrate con le skill più "alte" e trasversali che sono proprie delle figure lavorative per le quali il corso è stato pensato: UX e UI Designer, sviluppatori, Art Director, Digital Project Manager.
Obiettivi Formativi
Il Corso in Figma Design punta a:
fornire le basi teoriche e le buone pratiche sulla base delle quali introdurre Figma nel proprio flusso di lavoro;
dotare di strumenti pratici gli studenti, introducendoli al software più utilizzato a livello professionale per prototipare le esperienze utente sui prodotti digitali;
sperimentare con esercitazioni pratiche mirate le nozioni apprese, per acquisire padronanza dello strumento e mettere in condizione il progettista di impiegare il proprio tempo meno sul "come" fare il prototipo e più sul "perché" e "cosa" intende disegnare.
Sbocchi Occupazionali
Gli strumenti non possono in nessun modo sostituire la qualità del progettista nel prendere le giuste decisioni, ma svolgono comunque un ruolo di peso nel facilitare e nell'efficientare il processo, talvolta persino influenzando le scelte del designer sulla base di cosa è possibile e cosa non è possibile simulare. Saper usare Figma non determina la propria professione, ma rappresenta un requisito fondamentale per UX Designer, UI Designer e Developer che vogliano esplorare, comunicare e testare efficacemente le proprie idee.
Il corso intende quindi formare esperti di Figma in grado di costruire un prototipo interattivo al servizio della propria professione, capaci di creare interazioni evolute e un'organizzare una gestione matura del proprio file di lavoro. Profili di interesse: Graphic Designer, Sviluppatori Front-end, Web e Mobile, Art Director, Web designer, Digital Project Manager.
Conoscere Figma rappresenta una competenza complementare per la professione di UX e UI Designer, Art Director e Web Developer. Il mercato cerca designer, non "prototipatori". Questo corso breve punta a strutturare rapidamente una competenza verticale sul software che deve necessariamente essere integrata con delle competenze più "alte" e trasversali sulle figure lavorative per le quali è stato pensato, appunto UX e UI.
Programma
Moduli Didattici
Modulo 1 – Figma Basics (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Introduzione: l'importanza della prototipazione nella progettazione della User Experience
Area di lavoro e strumenti
Ice breaking
Frame e constraint
Frame VS Gruppi
Auto layout
Esercitazione
Modulo 2 – Figma Components (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Component
Override nei componenti
Component property
Variant component
Esporre nested component
Esercitazione
Modulo 3 – Figma Setup (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Creare una masonry grid con auto layout e component
Creare un form responsive con autolayout e component
Stili (colore, testo, griglie e effetti)
Librerie
Esercitazione
Modulo 4 – Figma Prototyping (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Prototyping
Interactive component
Plugin e widget
Esercitazione
Modulo 5 – Figma Follow-up (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Auto layout: tips & tricks
Team, condivisione e permessi
Thumbnail dei file
Inspect e handoff
Version history
Esercitazione
Modulo 1 – Figma Basics (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Introduzione: l'importanza della prototipazione nella progettazione della User Experience
Area di lavoro e strumenti
Ice breaking
Frame e constraint
Frame VS Gruppi
Auto layout
Esercitazione
Modulo 2 – Figma Components (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Component
Override nei componenti
Component property
Variant component
Esporre nested component
Esercitazione
Modulo 3 – Figma Setup (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Creare una masonry grid con auto layout e component
Creare un form responsive con autolayout e component
Stili (colore, testo, griglie e effetti)
Librerie
Esercitazione
Modulo 4 – Figma Prototyping (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Prototyping
Interactive component
Plugin e widget
Esercitazione
Modulo 5 – Figma Follow-up (4 ORE) Gabriele Malaspina (UX/UI Designer)
Auto layout: tips & tricks
Team, condivisione e permessi
Thumbnail dei file
Inspect e handoff
Version history
Esercitazione
Requisiti
Requisiti:
Il corso si rivolge a:
neolaureati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, ai quali intende fornire una significativa integrazione strumentale alla preparazione professionale pregressa;
professionisti d'agenzia, società o freelance quali Client, Project Manager, Digital Strategist, Account e Art Director che intendano acquisire competenze più tecniche e verticali sulla prototipazione delle interfacce;
È preferibile che i candidati abbiano già confidenza con le principali tematiche legate ad Internet (browser di navigazione, strumenti open source, uso dei social media) e con programmi di videoscrittura, calcolo e/o produzione di immagini vettoriali e raster, User Experience e User Interface.
Il corso si rivolge a:
neolaureati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, ai quali intende fornire una significativa integrazione strumentale alla preparazione professionale pregressa;
professionisti d'agenzia, società o freelance quali Client, Project Manager, Digital Strategist, Account e Art Director che intendano acquisire competenze più tecniche e verticali sulla prototipazione delle interfacce;
È preferibile che i candidati abbiano già confidenza con le principali tematiche legate ad Internet (browser di navigazione, strumenti open source, uso dei social media) e con programmi di videoscrittura, calcolo e/o produzione di immagini vettoriali e raster, User Experience e User Interface.
Titolo ottenuto
Titolo Rilasciato:
Al termine del Corso verrà rilasciato l'open badge al Corso in “Figma Design” da POLI.design.
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POLI.design
Campus e sedi: POLI.design
POLI.design
Via Don Giovanni Verità, 25
20158
Milano