Fondamenti di marketing
Prezzo 2.550 €
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Informazioni sul corso
Corso
In aula e on line
Prezzo 2.550 €
Descrizione
Soddisfare i clienti, superare i concorrenti, generare fatturato e profitti per la propria azienda è la missione della funzione marketing. Impadronirsi delle conoscenze fondamentali del marketing significa acquisire le competenze indispensabili per dotarsi di un metodo mirato a raggiungere questi obiettivi. Il corso fornisce le competenze necessarie per affrontare i propri mercati di riferimento, illustrando leve e fattori di successo indispensabili per vincere le sfide che ogni giorno si presentano alla funzione marketing. La presenza di una overview sulle più interessanti novità internazionali e la ricchezza, la varietà e la pragmaticità degli strumenti di analisi e presa di decisioni affrontati nelle giornate di lavoro, rendono il corso uno dei best seller Cegos a livello internazionale.
Programma
Concetto di marketing e ruolo nel contesto aziendale
- Trasformazione del marketing e mutamenti nel contesto di riferimento: mission, obiettivi, implicazioni strategiche, nuove applicazioni
- Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
- Le tre missioni del marketing: diagnosi, identificazione della strategia, execution
- Pianificazione strategica dell'attività di marketing: dall'analisi al monitoraggio dei risultati
- Valore, vantaggi, modalità di impiego e visibilità di un Piano di Marketing
Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni per ridurre i rischi di insuccesso
- Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
- Analisi metodologica dell'ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST Analysis
- Conoscere, anticipare e monitorare i propri concorrenti: i punti chiave
- Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
- Analisi aziendale: rilevazione dei punti di forza, delle aree di miglioramento e di criticità
- La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
- Testare la solidità delle proprie analisi
Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo
- I tre metodi da usare per prevedere i risultati
- Definire obiettivi di medio/lungo termine
- Correlare gli obiettivi alle previsioni: declinare gli obiettivi generali in obiettivi operativi
-
Processo di segmentazione del mercato
- criteri di analisi per individuare il target di riferimento
- differenze tra B2C e B2B - Benefit Segmentation: la nuova frontiera del marketing strategico
- Verifica della correttezza del target: rilevazione del sistema di attese, delle motivazioni d'acquisto, del processo decisionale del cliente
- Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
- Customization e Prosumerism, leve per la definizione dell'offerta complessiva di valore per il cliente
Applicare la strategia: prodotto e prezzo
- Marketing mix allargato e prodotto globale: nuove opportunità applicative della strategia di marketing
- Superamento del trade-off tra prodotto e servizio
- Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
- Gestione del fattore stagionalità: da elemento critico ad opportunità
- Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
- Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
- Break Even Point e valore percepito: come far convivere due modelli in contrasto per definire il prezzo
Applicare la strategia: distribuzione e promozione
- Analisi di canale e scelta dell'intensità distributiva: punti di forza, aree di miglioramento e criticità nella scelta del giusto dimensionamento
- Vantaggi e criticità del multichannel marketing
- Pianificare il dimensionamento ottimale tra attività di direct marketing e azioni della rete commerciale
- Piano di Comunicazione Media: finalità ed elementi costitutivi
- Definizione del budget di comunicazione
- Web Marketing & Communication: vantaggi della rete, potere dei social network, nascita dello "spett-autore"
Piano di Marketing: struttura e valore strategico
- Preparare il Piano di Marketing: strutturazione, tappe, suggerimenti
- Declinare il Piano di Marketing nelle sue fasi esecutive
- Utilizzare il Piano di Marketing per favorire le sinergie interne
- La responsabilizzazione sui margini e sul ritorno degli investimenti
- Duplice dimensione del Piano di Marketing: risultati nel breve e vantaggi competitivi nel medio periodo
- Capitalizzazione dei risultati e dei successi ottenuti
Modulo eLearning: L'analisi SWOT
Competenze che acquisterai con il corso
Comprendere ruolo e mission del marketing e la sua importanza nel raggiungere gli obiettivi di competitività dell'impresa.
Destinatari
Tutti coloro che devono iniziare ad occuparsi di marketing e hanno una formazione di tipo differente o che sono da poco nel ruolo.
Manager e quadri delle vendite con l'esigenza di aggiornare e arricchire le proprie competenze.
Manager di funzioni aziendali che per tipo di attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato.
Manager e quadri delle vendite con l'esigenza di aggiornare e arricchire le proprie competenze.
Manager di funzioni aziendali che per tipo di attività e responsabilità contribuiscono a creare valore verso il mercato.
Durata
4 giorni
Prezzo
Prezzo 2.550 €
Quota intera 2550 euro + iva. Quota multipla 2210 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)
Luogo in cui si tiene il corso
Milano, Roma
Fondamenti di marketing
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma