Corso in Food & Beverage Junior Manager
Informazioni sul corso
Descrizione
Il corso porta alla creazione di quella figura professionale che si occupa di seguire l'approvvigionamento delle derrate alimentari, controllare la qualità della produzione e della distribuzione dei pasti. Inoltre il Food & Beverage Manager stabilisce i budget e controlla i costi senza trascurare gli aspetti organizzativi legati alla programmazione e realizzazione di un banchetto, di un cocktail di benvenuto, di un buffet o di un rinfresco.
Il corso di specializzazione organizzato dalla UET fornisce gli strumenti teorici e le competenze pratiche per intraprendere questa strada professionale con successo.Il Food & Beverage è il settore che si occupa di tutti i servizi di ristorazione di strutture di alto livello, sia di quelli legati al ristorante alberghiero, sia di eventi occasionali e coordina le attività nell'ambito dei servizi ristorativi.
Programma
Programma:
Al Food & Beverage Manager è affidata la conduzione e la pianificazione di tutti i servizi del settore di seguito individuati:
- Gestione Risorse Umane
- Approvvigionamento
- Controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande
- Servizio banchettistica
- Promozione dei servizi offerti
- Controllo degli standard qualitativi
Per svolgere questa professione sono necessarie le seguenti specifiche conoscenze:
- mercato della ristorazione;
- servizi di ristorazione;
- il mercato dei fornitori del settore ristorazione,
- l'offerta di ristorazione del territorio,
- elementi di contabilità alberghiera, di gestione d'impresa,
- normativa dei servizi di ristorazione: D. Lgs 155/87 (haccp), D. Lgs 626/94 e successive modifiche introdotte dal Testo Unico D. Lgs 81/08
- software di contabilità;
- gestione e selezione delle risorse umane preposte al servizio di ristorazione;
Destinatari
Il corso si rivolge a diplomati che non hanno ancora maturato significative esperienze e intendono specializzarsi nel settore della ristorazione alberghiera.
Chi sceglie questo percorso deve essere motivato da una grande passione per questo tipo di lavoro, deve avere una buona predisposizione ai contatti interpersonali, una propensione alla leadership il tutto accompagnato da una buona capacità organizzativa.