Food Quality Management and Communication

1062 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 4.800 €
Richiesta informazioni
Food Quality Management and Communication
Richiesta informazioni
Master
In aula
Prezzo 4.800 €

Descrizione

Il Master post laurea in Food Quality Management and Communication (MasterFood) è un Corso altamente professionalizzante volto a sviluppare competenze gestionali e di valutazione della qualità nel settore alimentare.

Le competenze che il Master si propone di sviluppare riguardano la conoscenza approfondita del settore alimentare e le tecniche gestionali più innovative in grado di anticipare le tendenze emergenti del food in tema di produzione e di consumo.

Una parte specifica del Corso sarà dedicata all'approfondimento della tematica della Qualità – di prodotto, di sistema e di filiera – per acquisire le competenze di analisi e audit della conformità dei sistemi di gestione.

Programma

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication prevede un percorso formativo articolato in otto macro-moduli:

 Modulo 1: Nozioni di base
  • Alimentazione e Nutrizione: nozioni di base
  • Fondamenti di Legislazione Alimentare
  • Il mercato agro-alimentare: domanda e offerta di prodotti
  • Fondamenti di Economia Aziendale e Management
  • Marketing e Comunicazione

Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
  • Principi fondamentali di Alimentazione e Nutrizione
  • Evoluzione dei prodotti alimentari: dalla tradizione ai prodotti funzionali
Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare
  • La normativa orizzontale e verticale di riferimento nel settore alimentare
Modulo 4: La filiera delle produzioni alimentari di qualità
  • La filiera del cibo tra innovazione e tradizione
Modulo 5: Industria alimentare
  • Il mercato agro-alimentare
  • Gli attori del mercato agro-alimentare e il concetto di filiera
  • Processi e tecnologie alimentari
Modulo 6: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare
  • Controllo di gestione e analisi dei costi
  • Principi di Finanza Aziendale
  • Principi di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane
Modulo 7: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor
  • Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015
  • Visita Aziendale
Modulo 8: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione del cibo di qualità
  • Marketing e Comunicazione nel settore agro-alimentare
  • Marketing Research
  • Reti di vendita e canali distributivi
  • Trade Marketing

Competenze che acquisterai con il corso

L'acquisizione di specifiche e qualificate competenze trasversali consentirà di: Programmare la produzione e la composizione degli alimenti ed essere il determinante della sicurezza del loro gusto e del loro aspetto; Gestire, promuovere e garantire prodotti alimentari di eccellenza al fine di soddisfare le molteplici esigenze dei consumatori; Definire i budget, controllare i costi e pianificare le politiche di marketing delle aziende alimentari di qualsiasi dimensione; Verificare e garantire la funzionalità dei Sistemi di Gestione della Qualità

Destinatari

Il Master in Food Quality Management and Communication è rivolto ai laureati del Vecchio Ordinamento e ai laureati del Nuovo Ordinamento, nonché a professionisti già operanti nel settore che desiderino acquisire ed ampliare le competenze specifiche necessarie per svolgere il ruolo di Food Manager.

La partecipazione è aperta a soggetti per i quali non è necessario essere in possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione nella modalità di Uditore, al quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione che non comporta l'acquisizione del titolo, né il conseguimento di crediti formativi.

L'organizzazione nella formula part time  intera giornata del venerdì e la mattina del sabato  è stata infatti appositamente concepita per coloro che hanno già impegni professionali, al fine di consentire loro di seguire il Master, senza dover interrompere l'attività lavorativa.

Test di ingresso

Per la partecipazione ai colloqui di selezione, è necessaria la pre-immatricolazione online, mediante l'iscrizione al portale dell'Ateneo

Metodologia

Lezioni in aula; Esercitazioni;

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Nov 2015 - Ott 2016 con un percorso part-time a settimane alterne.

Obiettivi

L'obiettivo del Master in Food Quality Management and Communication (MasterFood) è quello di formare profili professionali qualificati in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnico-specialistici dell'area food e gli aspetti manageriali della gestione della qualità. In particolare la tematica della qualità del food rappresenta un tema centrale tale per cui verrà affrontata da specialisti del settore da anni impegnati nell'adozione delle migliori competenze.

Titolo ottenuto

Certificato di Master in Food Quality Management and Communication

Prospettive di lavoro

La figura professionale che il Master intende formare è quella del Food Manager qualificato anche come Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 ed esperto nella comunicazione aziendale. Il Food Manager è un esperto del settore food con elevate capacità gestionali che può operare ai livelli apicali di tutte le funzioni aziendali. Tale profilo professionale si inserisce in un settore, quello alimentare, sempre più complesso e in continua evoluzione, che necessita di competenze trasversali che vanno dalla pianificazione del processo produttivo all'analisi dei costi, dallo sviluppo di nuovi prodotti, alla definizione della comunicazione e alla verifica della qualità.

Promozioni

Per i candidati meritevoli sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota d'iscrizione.

Le aziende che intendano promuovere la candidatura di più dipendenti possono ottenere riduzioni della quota di iscrizione.

Tipo di valutazione

A conclusione del Corso è prevista, inoltre, la discussione pubblica del Project Work.

Luogo in cui si tiene il corso

Dipartimento Economia e Management
Food Quality Management and Communication
Università di Pisa
Campus e sedi: Università di Pisa
Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X