La formazione metodologica e didattica per l'insegnamento
1003 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 700 €
Richiesta informazioni
La formazione metodologica e didattica per l'insegnamento
Richiesta informazioni
Informazioni sul corso
Master universitario
In aula | On-line
1 anno
Prezzo 700 €
Descrizione
Il Master si propone di favorire l'acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici, metodologici e didattici, anche un efficace aggiornamento sulle proprie specifiche materie d'insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).
Programma
Il Master è suddiviso in tre moduli, due afferenti tematiche di interesse generale (Pedagogia, Didattica e Scienze della Formazione e dell'Educazione) ed un modulo caratterizzante (Laboratorio disciplinare) che comprende argomenti funzionali alle discipline di riferimento per la specifica classe di concorso - secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore:
MODULO 1. AREA 1 – PEDAGOGIA – Teoria - SSD 11/D1 375 ORE – 15 CFU
1. L'educazione
2. Pedagogia e Scienze dell'educazione
3. Gli elementi epistemologici della pedagogia:
- La natura conoscitiva
- Oggetto: educazione e formazione
- Metodi, ricerca e linguaggi
- Spazi e tempi educativi
4. Il personalismo
5. L'orizzonte etico della pedagogia
6. Le professionalità educative
8. La pedagogia oggi
MODULO 1. AREA 2 - PEDAGOGIA – Pratica – SSD 11/D2 350 ORE – 14 CFU
1. La pedagogia sociale come scienza pratico educativa
2. L'epistemologia della pedagogica sociale
3. La Formazione
4. Gli ambiti pratici della ricerca pedagogica
4.A. La prima macro area: disagio e marginalità
- 4.A.1 I soggetti della educazione
- 4.A.2 I contesti della educazione
4.B. La seconda macro area: formazione e lavoro
- 4.B.1 La formazione continua
- 4.B.2 Dalla competenza alla competenza pedagogica
MODULO 2. AREA 1 – DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO – Teoria – SSD 11/D2 300 ORE – 12 CFU
1. La didattica generale
2. L'epistemologia della didattica generale
3. L'oggetto della didattica: rapporto insegnamento apprendimento
4. Il campo della didattica: scuola ed extrascuola
5. Il metodo della didattica: le teorie dell'apprendimento che ispirano le metodologie
6. L'apprendimento efficace
MODULO 2 : AREA 2 – DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO – Teoria – SSD 11/D2 350 ORE – 14 CFU
1. Il curricolo nella scuola della autonomia
2. La azione didattica
3. Le competenze dell'insegnante
4. La progettazione didattica
5. Le principali metodologie didattiche
6. La valutazione a scuola
7. Orientamenti per la azione didattica: Le indicazioni nazionali per il 2012
MODULO 3 : LABORATORIO DIDATTICO 25 ORE – 1 CFU
AREA ARISTICO - MUSICALE
AREA GIURIDICO - ECONOMICA
AREA LINGUISTICA
AREA PSICOMOTORIA
AREA SCIENTIFICA
AREA TECNICA
AREA UMANISTICA
PROVA FINALE (Elaborazione e discussione tesi finale): 100 ore – 4 CFU
MODULO 1. AREA 1 – PEDAGOGIA – Teoria - SSD 11/D1 375 ORE – 15 CFU
1. L'educazione
2. Pedagogia e Scienze dell'educazione
3. Gli elementi epistemologici della pedagogia:
- La natura conoscitiva
- Oggetto: educazione e formazione
- Metodi, ricerca e linguaggi
- Spazi e tempi educativi
4. Il personalismo
5. L'orizzonte etico della pedagogia
6. Le professionalità educative
8. La pedagogia oggi
MODULO 1. AREA 2 - PEDAGOGIA – Pratica – SSD 11/D2 350 ORE – 14 CFU
1. La pedagogia sociale come scienza pratico educativa
2. L'epistemologia della pedagogica sociale
3. La Formazione
4. Gli ambiti pratici della ricerca pedagogica
4.A. La prima macro area: disagio e marginalità
- 4.A.1 I soggetti della educazione
- 4.A.2 I contesti della educazione
4.B. La seconda macro area: formazione e lavoro
- 4.B.1 La formazione continua
- 4.B.2 Dalla competenza alla competenza pedagogica
MODULO 2. AREA 1 – DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO – Teoria – SSD 11/D2 300 ORE – 12 CFU
1. La didattica generale
2. L'epistemologia della didattica generale
3. L'oggetto della didattica: rapporto insegnamento apprendimento
4. Il campo della didattica: scuola ed extrascuola
5. Il metodo della didattica: le teorie dell'apprendimento che ispirano le metodologie
6. L'apprendimento efficace
MODULO 2 : AREA 2 – DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO – Teoria – SSD 11/D2 350 ORE – 14 CFU
1. Il curricolo nella scuola della autonomia
2. La azione didattica
3. Le competenze dell'insegnante
4. La progettazione didattica
5. Le principali metodologie didattiche
6. La valutazione a scuola
7. Orientamenti per la azione didattica: Le indicazioni nazionali per il 2012
MODULO 3 : LABORATORIO DIDATTICO 25 ORE – 1 CFU
AREA ARISTICO - MUSICALE
AREA GIURIDICO - ECONOMICA
AREA LINGUISTICA
AREA PSICOMOTORIA
AREA SCIENTIFICA
AREA TECNICA
AREA UMANISTICA
PROVA FINALE (Elaborazione e discussione tesi finale): 100 ore – 4 CFU
Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall'intervento culturale, purchè in possesso di idoneo titolo di studio (diploma di laurea, diploma di laurea di I livello ovvero laurea magistrale ovvero laurea specialistica).
Durata
Inizio attività Ottobre 2012.
1500 ore - 60 Crediti Formativi Universitari
Titolo ottenuto
Titolo di "Master annuale di I livello"
Tipo di valutazione
Il Master prevede delle valutazioni in itinere (in presenza e/o da remoto) e si conclude con un esame finale di tesi.
La formazione metodologica e didattica per l'insegnamento
C.S.M.P.- Centro di Istruzione e Formazione "MARCO POLO" Srl
Campus e sedi: C.S.M.P.- Centro di Istruzione e Formazione "MARCO POLO" Srl
C.S.M.P. – Centro di Istruzione e Formazione “MARCO POLO” Srl - sede Portici
II Viale Camaggio, 20
Portici
(Napoli)
C.S.M.P. - Centro di Istruzione e Formazione "MARCO POLO" Srl
Via G. D'Annunzio, 27
San Gennarello di Ottaviano
(Napoli)