Corso di Fotografia
Informazioni sul corso
Descrizione
Il percorso didattico sviluppa le varie professionalità che operano sul set, dall'aiuto operatore che si occupa della pellicola e del carico/scarico della macchina da presa, all'assistente operatore che cura i fuochi, dall'operatore che si occupa dei movimenti di macchina e dell'inquadratura, fino al direttore della fotografia che sovrintende all'illuminazione della scena.
Le esercitazioni in video e in pellicola offrono agli allievi l'opportunità di sperimentare a rotazione tutti i ruoli del reparto di fotografia.
Programma
Programma didattico:
1 Anno :Il primo anno è dedicato alla conoscenza dei vari elementi che costituiscono il linguaggio cinematografico, conoscenza dei mezzi tecnici e dei vari ruoli che compongono una troupe cinematografica.
Realizzazioni in digitale di cortometraggi ideati dagli stessi allievi di fotografia e partecipazione alla realizzazione di documentari e cortometraggi che si svolgeranno durante l'anno insieme agli allievi delle altre discipline. Nel triennio gli allievi saranno impegnati anche in un laboratorio fotografico, lezioni sulla Storia del Cinema e Storia dell'Arte.
2 anno: Nel secondo anno gli allievi approfondiscono lo studio del linguaggio cinematografico con particolare attenzione alla composizione e alla illuminazione.
In un laboratorio digitale settimanale si affrontano tutte le tematiche del digitale, comparazione fra le varie macchine da presa e color-correction.
Preparazione e realizzazione di cortometraggi in collaborazione con gli allievi degli altri corsi che saranno girati con la Camera Sony F3.
3 anno: Il terzo anno è dedicato all'approfondimento di tutte le conoscenze assimilate precedentemente.
Si verifica il grado di apprendimento raggiunto e si punta al rafforzamento della conoscenze acquisite puntando ad una formazione professionale di alta qualità.
Si svolgeranno dei corsi di stedycam, di data manager, di tecnico delle immagini digitali (D.I.T.) e degli effetti digitali visivi (VFX).
Preparazione e realizzazione dei saggi di diploma in collaborazione con gli allievi degli altri corsi con la camera Alexa.
Si favorirà la partecipazione degli allievi a film in lavorazione (Stage) e si effettueranno delle esercitazioni anche in pellicola 35mm. Fino a quando funzioneranno laboratori di sviluppo e stampa.