FUNDRAISING, CROWDFUNDING E SPONSORIZZAZIONI

Prezzo 390 €
Richiesta informazioni
FUNDRAISING, CROWDFUNDING E SPONSORIZZAZIONI
Richiesta informazioni
Seminario
In aula
Prezzo 390 €

Descrizione

Il settore culturale è interessato da decisivi fattori di cambiamento. L'attuale assetto è la risultante di una serie di processi di ampia portata che stanno modificando gli aspetti economici e strutturali. A seguito della progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico, è forte l'esigenza delle imprese del settore di incrementare la conoscenza delle tecniche e delle modalità di coinvolgimento di nuove categorie di possibili sostenitori (fondazioni, imprese e cittadini).
Il workshop trasferisce strumenti, conoscenze e abilità necessari per svolgere la funzione di fundraiser, prestando particolare attenzione agli aspetti tecnico-operativi e alle metodologie da adottare, anche attraverso lo studio di casi italiani e di altri paesi (musei, biblioteche, teatri, …). L'obiettivo è quello di offrire un approccio professionale al fundraising agli operatori culturali che gestiscono organizzazioni non profit nel settore delle arti e della cultura.

Programma

PRIMO GIORNO
• Introduzione al fundraising.
• La costruzione di reti fiduciarie come motore di sviluppo.
• Principi e tecniche di fundraising: principi, scelta dei mercati, analisi delle tecniche.
• Sponsoring o fundraising: concetti, analisi e scelte strategiche.
• Il ciclo del fundraising: da dove iniziare. Marketing e fundraising.
• L'importanza della mission. 

SECONDO GIORNO
• Come cambiano le organizzazioni culturali alla ricerca di nuovi sostenitori: il rapporto con gli stakeholder e la comunità
• Fundraising in Italia e all'estero: esperienze a confronto
• Mercati e strumenti del fundraising: le persone fisiche, le fondazioni bancarie, le imprese e la pubblica amministrazione.
• Esercitazione: Fundraising planning ovvero la redazione del piano strategico generale di fundraising
• Cenni sul trattamento fiscale e tributario di donazioni e sponsorizzazioni 

TERZO GIORNO
• Fundrasing e comunicazione online
• Come e cosa comunicare per trovare nuovi sostenitori: sito, mailing list, blog e social network al servizio del fundraising in ambito culturale
• Il crowdfunding e la raccolta dal basso come strumento di coinvolgimento e raccolta fondi. Casi di successo all'estero e in Italia 

Durata

3 giorni

Promozioni

Per chi si iscrive entro 10 giorni prima del workshop (quindi, entro il 17 marzo) il costo è di 350 euro + IVA.

Prezzo

Prezzo 390 €
Euro 390,00

Luogo in cui si tiene il corso

Fondazione Ater Formazione, via Oberdan 24, Bologna.

Programma

Giovedì 27 venerdì 28 e sabato 29 marzo 2014; giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 18,30; sabato dalle 9,30 alle 13,30.
FUNDRAISING, CROWDFUNDING E SPONSORIZZAZIONI
Fondazione ATER Formazione
Campus e sedi: Fondazione ATER Formazione
Fondazione ATER Formazione
Via Giardini, 466/G 41100 Modena
Richiesta informazioni
X