Gestione dell'emergenza e prove di evacuazione nelle strutture sanitarie (8 ore)

Prezzo 300 €
Richiesta informazioni
Gestione dell'emergenza e prove di evacuazione nelle strutture sanitarie (8 ore)
Richiesta informazioni
Corso
In aula
8 ore
Prezzo 300 €

Descrizione

L'ospedale rappresenta una struttura organizzativa a maggiore complessità intrinseca per diversi motivi riconducibili sia alla presenza di molteplici fonti di rischio (incendio, chimico, biologico, elettrico, radiogeno, ecc.), sia per la sua particolare tipologia d'utenza, i pazienti, fattore sicuramente aggravante. Infatti, la normativa vigente identifica l'ospedale come luogo ad alto rischio d'incendio a causa dell'oggettiva difficoltà di evacuazione delle persone e per via delle molteplici attività in esso svolte. Un ambiente particolarmente articolato e quindi complesso nel suo layout funzionale e logistico, in cui è necessario programmare un sistema di gestione della sicurezza capace non solo di identificare le situazioni di pericolo, ma anche di affrontare le diverse emergenze che si possono presentare di volta in volta. Il corso si prefigge l'obiettivo, attraverso l'analisi di esempi, casi studio e metodologie applicate sul campo, di definire i principali scenari d'intervento e le adeguate misure correttive nella gestione dell'emergenza in ambito sanitario.

Programma

  • Presentazione ed indicazioni sull'attività delle giornate di lavoro.
  • Breve inquadramento normativo (D.M. 10/03/1998, D.Lgs. 81/2008, D.M. 18/09/2002).
  • Il Piano di Emergenza e di Evacuazione: obiettivi e contenuti.
  • Il progetto di Conformità Antincendio: contenuti ed obiettivi.
  • Analisi delle caratteristiche dei luoghi: accessibilità, classificazione in macro-aree, compartimentazioni, vie di esodo, ecc.
  • Concetto di prevenzione e protezione.
  • Il Centro Gestione delle Emergenze.
  • Informazione e formazione per la sicurezza.
  • Individuazione ed analisi dei principali pericoli in ospedale.
  • La classificazione del livello dell'emergenza.

Metodologia

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti.

Durata

Il corso si svolge in una giornata.

Titolo ottenuto

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale).

Professori

Arch. Ivan Masciadri, Laureato al Politecnico di Milano con tesi di “Progetto sperimentale di un nucleo Alzheimer presso l'Istituto Pio Albergo Trivulzio di Milano”. Dal 2000 ad oggi si è specializzato in materia di sanità e sicurezza, frequentando tra gli altri il Corso di Formazione in “Sicurezza Attiva (security – safety)”, il Master di I Livello in “Esperto di progettazione, riqualificazione e manutenzione delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”, nonché diversi altri corsi in materia di pianificazione e progettazione sanitaria, fra i quali il Corso di Perfezionamento in “Healing Gardens. Progettazione del verde nei luoghi di cura”, presso la Facoltà di Ingegneria Agraria di Milano. Per la sicurezza ha conseguito il corso di specializzazione di “Prevenzione Incendi”, con qualifica di Certificatore Antincendio ex Legge 818/84, conseguendo inoltre le idoneità per Addetto Antincendio Risch

Tipo di valutazione

Verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso più verifica finale con caso di studio.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso la sede del centro a Milano.
Gestione dell'emergenza e prove di evacuazione nelle strutture sanitarie (8 ore)
AIAS ACADEMY S.r.l.
Campus e sedi: AIAS ACADEMY S.r.l.
AIAS ACADEMY S.r.l.
Corso di Porta Nuova, 48 20121 Milano
Richiesta informazioni
X