Gestione delle Aziende Vitivinicole
Informazioni sul corso
Descrizione
Corso di alta formazione finalizzato all'approfondimento di strategie e tecniche relative alla gestione di aziende vitivinicole, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuova dimensione globale.
Il percorso formativo è finalizzato all'approfondimento di strategie e tecniche relative alla gestione di aziende vitivinicole, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuova dimensione globale.
Gli obiettivi sono:
- identificare le migliori strategie competitive utilizzate nello specifico settore, analizzando il contesto concorrenziale e di mercato
- acquisire i principi di base per costruire un efficace sistema contabile di un'impresa del settore vitivinicolo e per progettare un adeguato sistema di controllo di gestione, al fine di garantire il monitoraggio della dinamica finanziaria, l'analisi dei costi connessi alla gestione aziendale e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
- sviluppare competenze di marketing per il settore vitivinicolo, conoscendone linguaggi, tecniche e strategie
- definire risposte innovative in grado di superare una mera competizione di prezzo e di valorizzare il fattore territoriale
- valutare l'efficacia delle diverse strategie produttive e acquisire logiche e strumenti per il miglioramento dei processi produttivi e delle performance aziendali
- presentare tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifiche delle varie tipologie di business e dei diversi modelli d'impresa.
Programma
- Analisi competitiva e formulazione della strategia di impresa
- Organizzazione aziendale e costruzione di team efficaci
- Amministrazione e bilancio
- Finanza aziendale
- Controllo di gestione
- Marketing nel settore vitivinicolo
- La gestione delle Operations e della Supply Chain nelle aziende vitivinicole
- I processi enologici e la gestione della cantina: lo sviluppo delle nuove tecnologie.
I contenuti di dettaglio di tali moduli sono in fase di definizione.
Project Work
È prevista la realizzazione di un lavoro di progetto per applicare, in situazioni reali, gli argomenti affrontati in aula. Viene proposta una sessione specifica dedicata all'inquadramento metodologico per impostare e sviluppare con efficacia il lavoro di gruppo. Ogni gruppo sarà supportato da un docente CUOA, che seguirà e indirizzerà lo sviluppo del lavoro.
Il project work prevede le seguenti attività:
- presentazione del case study su cui i partecipanti lavoreranno
- incontri di affiancamento operativo ai gruppi, a supporto e verifica dell'avanzamento dei lavori
- presentazione dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.
Competenze che acquisterai con il corso
Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori, manager e professionisti coinvolti nella definizione della strategia aziendale e nelle scelte relative all'utilizzo degli strumenti da adottare nella gestione di aziende del settore vitivinicolo e, in generale, a coloro che desiderano specializzarsi nel settore, acquisendo una visione integrata dei processi e dei tools che lo caratterizzano.