LA GESTIONE DELLA LEADERSHIP 2
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Corso
In aula
20 ore
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Descrizione
Gli strumenti relazionali/organizzativi del leader: la delega e gli interventi sull'organizzazione del lavoro
l gruppo di lavoro e l'unità organizzativa funzionale, per quanto autonomi, sono sempre parte di un sistema organizzato più ampio. La gestione professionale delle relazioni all'interno del team/dell'U. O. è fondamentale, ma non esaurisce il problema di un efficace esercizio della leadership; ci sono dei casi nei quali la coesione, la motivazione e lo spirito di collaborazione non sono sufficienti a produrre i risultati adeguati, per cui si deve intervenire con strumenti più direttamente organizzativi. A volte il leader deve delegare dei compiti, oppure idividuare come soluzione una riorganizzazione del lavoro. Per ottenere un buon risultato dall'intervento non basta notificarlo con una comunicazione di servizio, bisogna studiarlo bene e comunicarlo adeguatamente.
Il corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per: (1) Comprendere approfonditamente il ciclo di vita tipico del team/dell'unità organizzativa e il tuolo e i compiti del leader nei diversi momenti; (2) Inquadrare correttamente l'apporto del team/dell'U. O. nel sistema organizzato complessivo; (3) Sviluppare professionalità nell'impiego degli strumenti organizzativi fondamentali a disosizione del leader (la delega, la riorganizzazione del lavoro).
l gruppo di lavoro e l'unità organizzativa funzionale, per quanto autonomi, sono sempre parte di un sistema organizzato più ampio. La gestione professionale delle relazioni all'interno del team/dell'U. O. è fondamentale, ma non esaurisce il problema di un efficace esercizio della leadership; ci sono dei casi nei quali la coesione, la motivazione e lo spirito di collaborazione non sono sufficienti a produrre i risultati adeguati, per cui si deve intervenire con strumenti più direttamente organizzativi. A volte il leader deve delegare dei compiti, oppure idividuare come soluzione una riorganizzazione del lavoro. Per ottenere un buon risultato dall'intervento non basta notificarlo con una comunicazione di servizio, bisogna studiarlo bene e comunicarlo adeguatamente.
Il corso intende quindi fornire ai corsisti strumenti concettuali e comportamentali di base per: (1) Comprendere approfonditamente il ciclo di vita tipico del team/dell'unità organizzativa e il tuolo e i compiti del leader nei diversi momenti; (2) Inquadrare correttamente l'apporto del team/dell'U. O. nel sistema organizzato complessivo; (3) Sviluppare professionalità nell'impiego degli strumenti organizzativi fondamentali a disosizione del leader (la delega, la riorganizzazione del lavoro).
Programma
- Approfondimenti sul ciclo di vita del team / della U.O. e sui passaggi critici, con particolare attenzione ai ruoli funzionali e alla divisione dei compiti.
- Sintomi e indicatori per rilevare tempestivamente le criticità.
- Il ruolo del leader e la gestione professionale delle attività del team / dell'U.O.: strategie, tattiche e tecniche avanzate.
- Gli strumenti organizzativi fondamentali: la delega, la riorganizzazione.
- I rapporti tra team / U.O. e organizzazione: delega e riorganizzazione inquadrati nel contesto dell'organizzazione.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
- Sintomi e indicatori per rilevare tempestivamente le criticità.
- Il ruolo del leader e la gestione professionale delle attività del team / dell'U.O.: strategie, tattiche e tecniche avanzate.
- Gli strumenti organizzativi fondamentali: la delega, la riorganizzazione.
- I rapporti tra team / U.O. e organizzazione: delega e riorganizzazione inquadrati nel contesto dell'organizzazione.
- Esercitazioni: analisi di casi, simulazioni, role-plays.
LA GESTIONE DELLA LEADERSHIP 2
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Firenze