Giornalismo e giornalismo radiotelevisivo

1090 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 6.100 €
Richiesta informazioni
Giornalismo e giornalismo radiotelevisivo
Richiesta informazioni
Master
In aula
Prezzo 6.100 €

Descrizione

il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è un percorso completo per la formazione di 
giornalisti preparati, seri, autorevoli e competenti, in grado di collocarsi nel settore del giornalismo 
radiotelevisivo e della carta stampata attraverso l'acquisizione delle conoscenze, delle tecniche e degli 
strumenti fondamentali. Per raggiungere tale obiettivo l'impostazione del master punta a favorire l'integrazione tra la didattica in aula, i laboratori operativi e l'esperienza pratica dello stage.

al termine del master i partecipanti saranno in grado di:
  • riconoscere, selezionare e costruire le notizie
  • scrivere un lancio d'agenzia
  • redigere un articolo e un redazionale
  • individuare le caratteristiche specifiche dei vari generi (cronaca, politica, spettacolo, ecc.)
  • scrivere un comunicato stampa
  • comporre un articolo per un giornale online, corredandolo di foto, video e links
  • scrivere i testi delle notizie per un telegiornale
  • organizzare e condurre un'intervista
  • strutturare un servizio, un'inchiesta, un dossier, un reportage
  • padroneggiare le tecniche della comunicazione radiofonica e televisiva
  • dirigere, effettuare le riprese e montare un servizio televisivo
  • allestire una sala stampa e seguire un ufficio stampa

Programma

1° Week end
 
INTROD UZIONE AL MONDO DEL GIORNALISMO E DELL ' INFORMAZIONE
Il giornalista
- Storia del giornalismo
- L'informazione nello scenario italiano
- La figura professionale del giornalista: caratteristiche, competenze, attività.
- L'iter formativo per diventare giornalista: da pubblicisti a professionisti
- Diritto dell'informazione e della comunicazione
- La legislazione sulla stampa e la deontologia professionale: la privacy, il diritto d'informazione,
la querela, la rettifica, la responsabilità giudiziaria e penale del giornalista.
- L'organizzazione della professione: Ordine, Inpgi (Istituto Nazionale Previdenza Giornalismo
Italiano), Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana, Sindacato unitario dei giornalisti italiani)
le "regole del gioco"
- Il giornalismo e le sue istituzioni
- L'organizzazione gerarchica di una testata e la composizione della redazione
- La struttura di un giornale: impaginazione e organizzazione tematica
- I diversi generi della stampa: periodici, settimanali, quotidiani; pubblicazioni generiche e settoriali
Le fonti dell'informazione
- Le agenzie di stampa
- Le fonti della notizia: fonti primarie e intermedie
- Le fonti istituzionali
- Attendibilità, controllo e verifica della fonti
 
Il lavoro al "desk"
- Il Lead
- La scrittura modulare
- La titolazione
- L'impaginazione
- I Complementi del testo: l'informazione fotografica
- Nomenclatura del gergo giornalistico: fondo, spalla, taglio, pastone, ecc
 
Gli strumenti del mestiere
- Il "pezzo"
- Il servizio
- L'inchiesta
- La corrispondenza
- L'intervista
 
Laboratorio di PROGETTA ZIONE DEL TESTO GIORNAlISTICO
 
 
2° week end
 
TECNICHE DI SCRITTURA GIORNALISTICA
 
Tecnica di scrittura
- Tecniche di presentazione e scrittura delle notizie
- Il linguaggio giornalistico:
. Morfologia e sintassi
. Struttura del testo
. Il lessico
. Numeri e quantità (statistiche, sondaggi, inchieste di mercato)
. Punteggiatura e abbreviazioni
- Redazione di un testo giornalistico:
. Raccolta delle informazioni
. Verifica delle fonti
. Organizzazione degli argomenti
. Stesura
- Revisione
- Tecniche di sintesi e scrittura efficace
- Il rapporto testo/immagine
- Gli errori da evitare
 
Strumenti di Newsmaking
- Cos'è la notizia
- Come si costruisce la notizia per la stampa, per la radio e per la televisione
- La creatività
- Quando la notizia già esiste
- Linee editoriali
- Logiche dei media
 
Scrivere per i media
- Caratteristiche specifiche dei diversi media: stampa, radio, televisione, Internet
- Strumenti e tecniche di scrittura per generi di specializzazione: cronaca, politica, economia,
costume, sport, spettacolo
- Selezione delle notizie: i criteri per capire "cosa fa notizia"
 
Laboratorio di SCRITTURA DELL'ARTICOLO
 
3° Week end
 
TECNICHE DI SCRITTURA e UFFICIO STAMPA
L'ufficio stampa
- Attività e organizzazione dell'Ufficio Stampa
- Ruoli e profili professionali
- La strategia di comunicazione dietro l'Ufficio Stampa
- Contatti con i giornalisti: Media relations
- Le agenzie di stampa e le redazioni
 
Scrivere un comunicato stampa
- Scrivere un comunicato stampa
- Il lancio d'agenzia
- Il comunicato per le redazioni
- Newsmaking e la "fabbricazione" della notizia
 
Gli strumenti dell'addetto stampa
- La mailing list, la cartella stampa, la rassegna stampa.
- La conferenza stampa: organizzazione e gestione.
- Il silenzio stampa
Laboratorio di scrittura del comunicato stampa
 
4° Week end
 
GIORNALISMO TELEVISIVO
Il mondo del giornalismo televisivo
- Il lavoro di équipe di una redazione televisiva
- Le diverse figure: il conduttore, gli scrittori dei testi delle notizie, gli inviati speciali
- Strumenti e tecniche di scrittura per i diversi generi: i grandi fatti di cronaca
(guerre, attentati, sequestri di persona, calamità naturali), la cronaca politica, la cronaca dello
spettacolo, il giornalismo sportivo
Tecniche di giornalismo televisivo
- Il Linguaggio giornalistico per la TV
- Costruzione e presentazione delle notizie per la TV
- Come si costruisce un servizio per la televisione
- Tecniche di scrittura e di lettura televisiva
- Il lead nella scrittura televisiva
- Il montaggio
- Informazione VS infotainment
- Tg tradizionali VS all news
 
Laboratorio di conduzione televisiva
I diversi generi di informazione televisiva
- Il telegiornale: organizzazione della scaletta e tecniche di conduzione
- Il servizio: costruzione e montaggio, in redazione o sul campo
- L'intervista
- Il reportage
- L'inchiesta
- Il dossier
 
 
5° week end
 
GIORNALISMO DI INCHIESTA
 
L'inchiesta e le fasi preliminari
- L' analisi delle fonti
- La falsificazione delle fonti
- La raccolta delle informazioni
- La selezione e la verifica delle informazioni
 
Pianificare l'inchiesta
- La fattibilità dell'inchiesta
- I costi e il budget
- Il lavoro in team
- Lo stile e il linguaggio dell'inchiesta
- Realizzare l'inchiesta
 
Realizzare una inchiesta scritta
- I modelli di inchiesta scritta
- Le tecniche di elaborazione dell'inchiesta
- Laboratorio di scrittura per l'inchiesta
 
Laboratorio di scrittura sul linguaggio e lo stile
 
 
6° week end
 
IL GIORNALISMO ONLINE
 
Tecniche e strumenti del giornalismo multimediale
- Giornalismo online: multimedialità, interattività e convergenza
- Compiti e caratteristiche del giornalista online
- Deontologia professionale
- L'organizzazione della testata e la composizione della redazione web
- L'accesso alle fonti dirette su internet e valutazione della loro attendibilità
- Il video: analogie e differenze fra telegiornale e tg online
- Analisi comparata dei più importanti giornali online italiani
- Le esperienze estere più significative
 
Analisi qualitativa e quantitativa degli utenti
- Competizione e integrazione fra media vecchi e nuovi (internet, telefonia mobile, etc.)
- La trasmigrazione dei lettori e la rilevazione dei contatti: i vari metodi e la loro attendibilità.
- Analisi qualitativa e quantitativa dei navigatori di siti news: chi sono e cosa cercano
 
Le nuove prospettive del giornalismo online
- I limiti e i vantaggi delle nuove tecnologie
- La web television
- L'informazione politica online: la cyberpolitica, le prospettive di democrazia elettronica e l'e-governement
 
Tecniche di scrittura per il web
- Tecniche di scrittura per il web: dal testo all'ipertesto
- Come si costruisce la notizia per il web
- Tecniche di sintesi e scrittura efficace
- Il rapporto fra testo e immagine
- Gli errori da evitare
- Revisione ed Editing
Laboratorio di scrittura
- Tecniche di scrittura per il giornalismo on line
 
 
7° weekend
 
GIORNALISMO RADIOFONICO
 
Il mondo del giornalismo radiofonico
- L'evoluzione dei modelli di giornalismo radiotelevisivo. Dal monopolio RAI all'avvento delle radio commerciali e del multimediale: cenni storici
- Formati radiofonici
- Radio di programma e Radio di flusso
- Pubblico e consumo nella radio italiana
- La redazione radiofonica: ruoli, compiti e funzioni
 
"Radio speaking"
- Il linguaggio e i tempi radiofonici
- La pronuncia e l'intonazione
- Le pause
 
Strumenti del giornalismo radiofonico
- Redazioni di testi e confezione dei servizi
- L'approfondimento
- I programmi
- I format radiofonici
- Il palinsesto
- Il clock radiofonico
 
Tecniche di giornalismo radiofonico
- Come si costruisce un GR :
. Telpress
. Agenzie di stampa
. Internet
. Scelta e selezione delle notizie
. La confezione delle notizie
. La scaletta
. GR nazionali e locali
- La cronaca
- L'informazione sportiva
- Case Histories:
. La Comunicazione Sociale in Radio
 
Laboratorio di radiogiornalismo
 
8° weekend
 
o 2 GI ORNATE IN FRASETTIMANALI
 
LABORATORI o DI USO DELLA TELECAMERA , LUCI , REGIA
E MONTAGGIO PER TELEREPORTER
 
La composizione dell'immagine cinematografia e digitale, esplorazione dei vari sistemi di ripresa
- Le tecniche di ripresa e l'uso della telecamera: posizioni e campi di ripresa
- L'obiettivo, il fuoco, il diaframma, l'otturatore e la profondità di campo
- Steadycam, carrelli, e come ottenere immagini stabili
- L'uso della luce riflessa, diretta e controluce per interviste e ambienti
- L'uso delle inquadrature, tagli e tecniche di ripresa
- La realizzazione video in esterno e interno
 
Pratica con telecamera di ripresa e montaggio semplice di campo
e controcampo
 
 
9° weekend
 
o 2 GI ORNATE IN FRASETTIMANALI
 
LABORATORIO DI TECNIC HE DI MONTAGGIO PER TELEREPORTER
programma
 
Le tecniche di montaggio
- Esplorazione degli ambienti Apple e windows.
- I formati audio e video, sistemi di compressione
- Differenze tra i sistemi pal e ntsc, digitale, analogico e HD
- Le misurazioni di file ed estensioni, audio e video
- L'introduzione all'uso del montaggio, il linguaggio e i vari metodi semplificati di montaggio di sequenze
- Acquisizioni, importazioni, esportazioni dei progetti
- L'uso di Quick Time e audio files
- Gli effetti speciali, i filtri, i titoli, l'elaborazione grafica
- Le compressioni video
- Le correzioni colore
- I sistemi di esportazione
- Le masterizzazioni su supporti dvd ed invio via internet
- I sistemi di archiviazione
 
Esercitazione di ripresa e montaggio
 
10° weekend
 
LABORATORI TEMATICI : I GENERI DEL GIORNALISMO
programma
 
6 LUNED Ì
LA BORATORIO OPERATIVO DI CRONACA GIORNALISTICA
(Modulo facoltativo )
2 laboratori tematici tra:
Giornalismo sportivo
Giornalismo economico
Giornalismo esteri
Giornalismo politico
Giornalismo culturale
Giornalismo sociale
Giornalismo spettacolo
Giornalismo scientifico

Destinatari

laureati, laureandi e quanti, con cultura equipollente, aspirino ad intraprendere una carriera nell'ambito 
del giornalismo e della comunicazione.

Durata

FOrmaZiOne in aUla e laBoratOri OPerativi 160 ore, quattro mesi di formazione in aula, 10 weekend FOrmUla WeeKenD a WeeKenD alterni sabato e Domenica 9:30/13:30 | 14:30/18:30 labOratOriO Di CrOnaCa giOrnalistiCa (modulo facoltativo) 6 lunedì

Titolo ottenuto

La frequenza è obbligatoria al 70% rispetto al monte ore totale, ai fini del rilascio dell'Attestato di Specializzazione in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo

Esercitazioni

480 ore di stage (3 mesi) garantito presso uffici stampa di aziende convenzionate, redazioni giornalistiche di carta stampata, radio, televisione e agenzia di stampa

Prezzo

Prezzo 6.100 €
6.300,00 euro + Laboratorio facoltativo di cronaca giornalistica è di 1.200,00 euro + 450,00 euro + i.V.a. (20%)

Professori

i docenti della scuola sono professionisti, giornalisti, tecnici della comunicazione, formatori scelti sia per l'alta preparazione che per la capacità di saper trasferire in aula i contenuti in modo interattivo, gradevole e non scolastico. Per conoscere il corpo docenti di eidos Communication clicca qui
Giornalismo e giornalismo radiotelevisivo
Eidos Communication
Campus e sedi: Eidos Communication
Eidos Communication - sede Milano
Milano
Eidos Communication - sede Roma
Via A. Salandra, 1/A 00187 Roma
Richiesta informazioni
X