Il ruolo dell'Assistente di Direzione
Prezzo 2.270 €
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Il ruolo dell'Assistente di Direzione
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Informazioni sul corso
Corso
In aula e on line
Prezzo 2.270 €
Descrizione
L'Assistente di Direzione, nella sua accezione attuale assume nelle aziende un ruolo importantissimo nella ricerca dell'ottimizzazione delle performance aziendali. Grazie alle proprie competenze comunicative,organizzative e relazionali consente infatti ai manager di ottimizzare l'efficacia lavorativa permettendo di avere sempre più tempo dedicabile alle attività non delegabili.L'assistente di direzione oggi, oltre che comprendere a fondo il business aziendale deve quindi impadronirsi di quegli strumenti specifici che le consentono di svolgere efficientemente le proprie mansioni e di lavorare costantemente per il miglioramento dei livelli di efficienza della struttura che le è affidata. Il corso è studiato per trasferire ai partecipanti le fondamentali competenze manageriali utili per vincere questa sfida.La metodologia pratica e interattiva è studiata per facilitare l'applicazione di quanto appreso al rientro in azienda.
Programma
Comprendere il proprio ruolo e la propria dimensione aziendale
- Comprendere le specificità della funzione e il sistema di relazioni lavorative correlato
- Identificare gli spazi di discrezionalità esistenti
- Identificare gli spazi di crescita presenti in azienda
- Definire gli obiettivi e un percorso di sviluppo della propria professionalità
- Costruire la propria automotivazione
Relazione tra assistente di direzione-manager-team di lavoro
- Comprendere le attese del proprio manager
- Schematizzare le regole chiave per il buon funzionamento dell'attività
- Analizzare la propria organizzazione e il modello di lavoro attuato
- Le specificità del lavorare a supporto di un team di lavoro
La comunicazione nella relazione con manager e team di lavoro
- Effettuare l'autoanalisi del proprio stile di comunicazione: identificare i propri punti forti e le aree di miglioramento
- Incrementare la propria capacità di comunicare in presenza e a distanza
- Rimuovere le barriere consapevoli e inconsapevoli alla buona comunicazione
- Utilizzare la comunicazione non verbale in modo efficace
- L'ascolto attivo e l'uso produttivo del feedback
- Come proporre in modo professionale le proprie idee argomentandole e gestendo domande e critiche in modo costruttivo
- Tecniche per una comunicazione scritta efficace
L'Assistente di Direzione come fulcro dell'informazione
- L'importanza della gestione delle informazioni in azienda
- Come raccogliere, trattare e trasmettere informazioni orali e scritte: tecniche di annotazione e di preparazione di documenti di sintesi
- Porre le domande giuste per ottenere informazioni corrette e complete
- Come preparare una presentazione, uno studio, un dossier
- Come strutturare un sistema di archiviazione chiaro e gestibile
- I sistemi di classificazione delle informazioni
Gestire il proprio tempo per migliorare i propri risultati
- Stabilire in maniera corretta e autonoma le priorità
- Pianificare il proprio lavoro per soddisfare al meglio i vari interlocutori
- Evitare i "ruba tempo" e incrementare la produttività
- Dare e ricevere la delega
- Saper dire di no in maniera corretta
- Affrontare e gestire lo stress proprio e degli altri
- Azioni correttive per abitudini di lavoro improduttive
La proattività e la gestione di imprevisti e problemi
- La proattività come qualità fondamentale per l'Assistente di Direzione
- Identificare le proprie resistenze al cambiamento
- Lavorare in un contesto complesso: gestire contraddizioni, imprevisti, problemi
- Prendere l'iniziativa assumendosi le relative responsabilità
- Definire e isolare i "veri" problemi organizzativi e proporre soluzioni
- Esplorare nuovi modi per affrontare i problemi: innovare a basso costo
- Proporre le proprie idee al responsabile
- Decidere per l'alternativa migliore
- Agire per attuare le decisioni
Gestire la propria squadra
- Essere un punto di riferimento e un esempio per i collaboratori
- Applicare il proprio stile gestionale
- Delegare, motivare e controllare la squadra
Competenze che acquisterai con il corso
Svolgere con autonomia e sicurezza le attività affidate, rispondendo alle attese del management. Comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile e con gli altri interlocutori.
Destinatari
Assistenti di Direzione che desiderano ampliare le proprie competenze, trasformando qualitativamente la propria funzione.
Assistenti chiamate ad agire in stretta collaborazione con un manager.
Assistenti a cui viene richiesto di passare da un unico manager di riferimento a un ruolo di supporto per una divisione o un team di lavoro.
Segretarie di alta direzione.
Responsabili di segreteria.
Assistenti chiamate ad agire in stretta collaborazione con un manager.
Assistenti a cui viene richiesto di passare da un unico manager di riferimento a un ruolo di supporto per una divisione o un team di lavoro.
Segretarie di alta direzione.
Responsabili di segreteria.
Durata
3 giorni
Prezzo
Prezzo 2.270 €
Quota intera 2270 euro + iva. Quota multipla 1980 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)
Luogo in cui si tiene il corso
Milano, Roma
Il ruolo dell'Assistente di Direzione
Cegos
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12
Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5
Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21
Roma